LEGO Dimensions - Adventure Time Level Pack unboxing e recensione


Manca ormai meno di una settimana all'uscita del nuovo set di expansion pack per il magnifico LEGO Dimensions e mi sono reso conto che non ho ancora finito di giocare e costruire i set precedenti tra cui spicca quello legato al brand di Adventure Time.
Sono usciti ben tre pack di cui il primo che andremo a vedere in questa recensione è il level pack che contiene ben due avventure ispirate alla serie animata.


Si tratta infatti dell'episodio Il libro dell'eroe, il quinto della prima serie, che ha un tono molto scanzonato con la ricerca dell'Enchiridion e poi quello Debolezza mortale ovvero l'episodio 24 della seconda stagione che vede entrare in scena il Lich.


Passiamo prima al unboxing della confezione che contiene un bel po di pezzi per formare Finn, la Jakemobile e l'elefante da guerra tandem psichico .



Finn ha sia l'espressione felice che quella da tonto ed il cappuccio sagomato realizzato appositamente oltre alla spada che però è molto classica e non realizzata appositamente per il set.



Naturalmente ho preferito montarlo con la faccia da tonto e devo dire che in game rende davvero bene soprattutto perché il DLC si gioca in cell shading come quello di Scooby Doo.


Una cosa molto interessante che serve espressamente per il gameplay di questa avventura sono le varie spade con poteri speciali che possono aiutare a raggiungere certe zone o servono per superare gli enigmi.
Chi ama Adventure Time troverà molte citazioni anacronistiche ma alla fine si unisce al set anche il guantone di Billy e la spada di cristallo da trovare in casa di Re Ghiaccio completando un arsenale di tutto rispetto.


Per proseguire bisognerà prima costruire la Jakemobile e per quanto carina trovo che in game sia piuttosto inutile al di fuori di questo DLC e diventa interessante solo grazie alle sue altre configurazioni.



La costruzione è comunque molto raffinata e stratificata dato che gran parte dei pezzi del set servono per costruirla ed alla fine diventa molto compatta e pesante ma come altre macchine LEGO si parte dal telaio.



Già a metà della costruzione Jake incomincia a prendere forma e tutti quei pezzi stratificati andranno usati per le altre trasformazioni in Snail Dude Jake e Hover Jake che risultano molto interessanti.




Una volta completata la Jakemobile l'effetto finale è discreto e fa comunque bella figura in collezione essendo un pack particolare ma nel gioco serve davvero a poco.



Invece l'elefante da guerra è stiloso ma poco performante in quanto davvero minimalista e simmetrico.



Il concetto di tandem è appunto dato dal fatto che sia doppio ed uguale avanti e dietro così da avere due teste ma proprio per questo non mi piace molto perché non da un senso al mezzo.




Anche una volta completo non rende molto ed in game serve per diverse cose ma la capacità di volo è minima ed anche il Cosmic Squad e lo Psychic Submarine non mi esaltano perché sono pochi pezzi molto comuni e volendo un collezionista LEGO probabilmente ha già tutte le parti necessarie per assemblare questo coso.



Devo però ammettere che l'avventura con il Macho Tauro mi ha divertito e sebbene non sia nulla di eccezionale mantiene vivo l'interesse del giocatore sino alla seconda parte che certamente è più intrigante.


Infatti il Lich è un bel cattivone e la sua fuga con tanto di inseguimento tra le rovine del mondo precedente, il nostro, e lo scontro tra bene e male mi gasa sempre.



La parte finale è una boss fight con il Lich e sebbene alcuni passaggi mi siano sembrati forzati ed oscuri alla fine come ogni gioco LEGO si vince e l'importante è divertirsi e non il grado di sfida praticamente nullo.



Il mondo HUB che si sblocca è una versione molto piccola del Regno di Ooo ma sono presenti moltissime locazioni viste nel cartoon e tante missioni secondarie e mattoncini d'oro da prendere per poter completare il DLC al 100% così da passare qualche ora divertendosi in questo strano mondo.



Certamente non il gioco su Finn e Jake per PS4 ma è un DLC diverso dal solito e molto gustoso per chi apprezza la serie così da tornare a giocare ad un titolo che ha ormai anni sulle spalle eppure riesce ancora a divertire e farsi apprezzare.
LEGO Dimensions non sarà un grande successo commerciale ma è certamente un ottimo titolo che supera l'ormai defunto Disney Infinity e quella bambinata di Skylanders quindi sono felicissimo di tornare a giocarci con nuovi pack e presto farò la recensione anche dei set collegati perché vale davvero la pena avere questo fantastico gioco.



POST CORRELATI:

Commenti