Kingsglaive Final Fantasy XV un film, un prequel, un capolavoro!


Manca solo un giorno all'uscita ufficiale di Final Fantasy XV, tanto discusso nel bene e nel male dai troll dell'internet, ma il suo film prequel Kingsglaive Final Fantasy XV è disponibile da metà ottobre ed è un vero spettacolo.
Come era successo nel 2005 per Advent Children questo film di quasi due ore  risulta essere al top della CG moderna ed a mio avviso presenta qualche sbavatura solo in certe scene di combattimento dove i personaggi si muovono in maniera troppo meccanica.


La storia è totalmente incentrata su re Regis, con la voce inglese di Sean Bean e che quindi toglie ogni dubbio se possa sopravvivere, e la coraggiosa Lunafreya che si è rivelata un personaggio incredibile.


Ma il vero protagonista che unisce questi due personaggi da tempo conosciuti è Nyx Ulric l'eroe degli angoni del re, si Kingsglaive è stato tradotto così mentre il suo significato a metà tra l'inglese ed il francese è spade del re, che si troverà ad affrontare i tragici eventi che portano alla caduta di Insomnia.


Il film serve anche per approfondire la situazione geopolitica del regno di Lucis e dell'Impero, non quello di Star Wars, mostrando al tempo stesso questo mondo in bilico tra il moderno e la superstizione mistica.
Infatti una delle cose che maggiormente mi ha colpito in questo lungometraggio è la sua forte caratterizzazione che senza inutili spiegoni da cinepanettone riesce a rendere reale un mondo immaginario e visionario come quello di Eos.

lo spottone dell'Audi

Tra l'altro questo è appunto un prequel del gioco e gli eventi narrati in questo film sono parte integrante della trama, così come Brotherhood Final Fantasy per gli approfondimenti sui singoli personaggi, e rafforza la  mia impressione che un vero capolavoro è appunto qualcosa curato nei dettagli ed in ogni sua forma.


Quindi chi ha già visto questo film saprà che merdone è Drautos e non potrà che sputargli quando lo vedrà in game nei primi minuti di gioco.

Il progetto multimediale dietro a Final Fantasy XV, compresi i futuri DLC per il gioco ed il minigame delle avventure di re Regis, è una macchina ben oliata e dal forte impatto che va a rimediare agli strafalcioni visti in Lightning Returns ed al cambiamento in corsa di Type 0.
Il personaggio di Nyx è così riuscito che mi spiace davvero cge non sarà presente nel gioco mentre Libertus dovrebbe fare la sua comparsa ed in pratica il finale del film si svolge tra il primo ed il secondo capitolo del gioco.


L'idea dei Deamon come creature naturali dotate di devastanti poteri mi ha ricordato molto, anche nel design le weapon di Final Fantasy VII e non è l'unica citazione della meta serie perché Ardyn Izunia mi ricorda davvero tanto Kafka Palazzo con la sua irriverente follia.


Nel complesso questo film è molto bello da vedere per tutti gli amanti dell'animazione ma è anche un tassello fondamentale di un puzzle più grande che compone Final Fantasy XV e se già da solo riesce a brillare visto nella sua forma più ampia risulta una perla letteralmente indispensabile per la riuscita del progetto.
Insomma mi è piaciuto un sacco e se ho aspettato tanto per vederlo è proprio per non farmi venire la scimmia gigante sulla spalla mentre aspettavo per un mese il gioco, domani è un grande giorno e sono carichissimo per questo nuovo meraviglioso viaggio.

Commenti