Provato Final Fantasy Type 0 HD


Mentre aspetto l'arrivo del pacco dall'oriente con il mio bellissimo Ryu ga Gotoku Zero che essendo andato sold out nel primo weekend di vendita mi arriverà in ritardo con la seconda ondata, quindi per ingannare l'attesa gioco il nuovo Final Fantasy per PS4!


Queste parole sono molto ingannevoli in quanto Final Fantasy Type 0 HD come si deduce dal titolo è un remake HD nonché porting di un titolo PSP uscito nel 2011 e questo lo limita molto sia dal lato tecnico che nel gameplay.


Si vede subito che nonostante i ritocchi questo gioco manca di dettagli, i personaggi principali sono ottimi, volti fatti bene e mani squadrate, alcune ambientazioni sono spoglie e poco curate ma nonostante ciò il design generale mi piace molto.


Il gameplay ricorda molto Monster Hunter ma le missioni di caccia qui riguardano blitz sulla guerra tra due nazioni con l'utilizzo di diversi cadetti dell'akademeia militare di Orience,  ognuno con il suo stile ed armi speciali tra cui spiccano il mazzo di carte da lanciare a mo di Yu-Gi-Oh e la ragazza che suona il flauto per allietare i compagni metafora della vita militare nei JAV e spunto per mille doujinshi.


Per adesso mi piace ma il tutorial è un po confuso e non spiega bene tutte le finezze del gioco ed i vari potenziamenti e le personalizzazioni.
Trovo sia stato pretenzioso da parte di Square fare uscire questo titolo su PS4 mentre avrebbe fatto una figura migliore su PS3 ma finchè il gameplay regge può rivelarsi un buon titolo.
Queste sono le prime impressioni a caldo e certo non griderò al capolavoro ma trovo piacevoli i riferimenti alla Fabula Nova Crystallis di cui Type 0, Agito o come lo si voglia chiamare, era un tassello fondamentale poi distrutta dai seguiti di Final Fantasy XIII.

Commenti