Final Fantasy VII PS4 il ritorno di un mito!


Ebbene si il remake o meglio remastered di Final Fantasy VII è diventato realtà, ricordo che era uscita da poco la PS2 quando si incominciava a parlare di un eventuale rifacimento del capitolo più amato e controverso della saga per l'allora nuova console ed invece eccolo approdare in versione digitale su PS4 abbastanza in sordina.
Quindi poter giocare nuovamente questo capolavoro in versione migliorata, i personaggi poligonali sono stati completamente rifatti e risultano nettamente superiori all'originale su fondali statici rifiniti, è per me un vero spasso.


Riguardare nuovamente dopo 18 anni questo logo è semplicemente estasi, puro godimento interiore di chi alla mia età ha vissuto il meglio del gaming e può gustarsi di nuovo un simile capolavoro.
Sono triste per tutti coloro che non hanno potuto giocare l'originale sulla prima Playstation, e no non conta averci giocato un decennio dopo perché l'impatto che FF VII ebbe sul mondo dei videogiochi e sulle console casalinghe è qualcosa che andava vissuto all'epoca, quindi a tutte queste povere anime non posso che consigliare l'acquisto immediato di questo gioco.


Potete sbavare quanto volete sul Remake annunciato su PS4, di cui ogni nuova news mi fa pensare sempre di più di non prenderlo come il gameplay completamente diverso e la pubblicazione a episodi, ma questa semplice immagine è in grado di commuovere molti adulti che hanno visto JRPG di ogni tipo.


Questa scena mi ha messo i brividi e sebbene non possa competere con giochi più moderni ha un impatto visivo senza eguali nella mia mente ma poi volendo ben guardare la grafica non conta molto perché Final Fantasy VII vanta uno dei gameplay e la storia più valida di tutta la saga.
Con solo 10.99 € si ottiene uno dei giochi più validi di sempre ed uno splendido tema per la PS4 con tanto di musica al pianoforte che resterà per molto tempo sulla mia console.


Le musiche di Nobuo Uematsu sono semplicemente perfette, come dice Ennio Morricone la musica è qualcosa che deve anche vivere di vita propria, e solo stare fermi ad ascoltarla per le strade di Midgar è qualcosa di magico.


Avrete ormai capito che questa recensione è di parte in quanto a me Final Fantasy VII piace tantissimo e lo giudico uno dei JRPG migliori di sempre in culo a Skyrim ed Oblivion che per quanta libertà possano dare non mi hanno mai fatto provare le stesse emozioni.


Analizzando il mero lato tecnico i fondali renderizzati hanno visto giorni migliori ma fanno comunque il loro effetto mentre i nuovi poligoni e le texture ricreate da zero sono splendide e denotano tutto quel tocco di cyberpunk di cui trasudava l'opera.
I caricamenti sono veloci e con i suoi oltre 4GB di spazio il gioco ha molte migliorie ed un set di trofei compreso il platino.


La possibilità data dalle modalità aggiuntive ha creato molto scalpore tra i fan che hanno provato il gioco perché se andare a 3X, che si attiva premento L3, può essere utile per muoversi velocemente e rendere rapidi gli scontri menosi.
Invece la possibilità di azzerare gli scontri casuali, premendo L3+R3 insieme, è discutibile e toglie molto del mordente ma anche qui è pensata per non infastidire il giocatore.


Invece la modalità attivabile con R3 è semplicemente sbagliata, identificabile dall'icona a sinistra che sembra un cazzetto turgido, e permette di avere costantemente rigenerazione di vita ed MP e limit break infinite.
Certo si può attivare solo in momenti di crisi, cazzo venire uccisi in maniera stupida dopo un ora dall'ultimo save fa arrabbiare parecchio, ma nessuno vi costringe ad usarlo azzerando la sfida e rendendovi invincibili.


Insomma nonostante gli anni passati il sistema di gioco è ancora validissimo anzi molti nuovi giochi dovrebbero imparare da questo e come JRPG è un must senza tempo.
Forse le nuove leve che fanno gli schizzinosi sulla grafica e contano gli FPS uno ad uno con i loro super occhi, e che giocano solo a CoD come dei cerebrolesi, non apprezzeranno lo stile spartano e la lingua inglese ma questo è IL gioco di ruolo per eccellenza e sto abbandonando tutti i giochi PS4 per dedicarmi anima e corpo solo a questo.

Commenti