Guilty Gear Xrd-Sign è il nuovo re dei picchiaduro 2D


Non c'è che dire, Guilty Gear è tornato alla grande e dopo pochi giorni di gioco intensivo posso affetmare che è il meglio sul mercato e si attesta come re dei picchiaduro 2D scalzando Street Fighter e Blazblue e persino Persona 4 Arena realizzato sempre da Arc Works System.
Infatti nonostante la sua uscita esclusivamente digitale sul mercato europeo Guilty Gear Xrd Sign è un gioiello da avere per ogni appassionato ma vediamo il perché.


Innanzitutto la giocabilità stratosferica della serie è tornata, il sistema di combo e le risposte alle varie situazioni di combattimento sono profonde e rendono il titolo appagante per tutte le utenze.
Superando i tutorial e la sfide, fatte principalmente di combo, senza contare le missioni che richiedono espliciti obbiettivi il giocatore apprende il combat system un po alla volta migliorando sensibilmente le proprie prestazioni con notevole soddisfazione.
Il secondo punto forte della serie è sempre stata la colonna sonora che adesso vanta anche i migliori brani dell'edizioni precedenti portando un meraviglioso impatto sonoro fatto di rock durante gli scontri.


La grafica è semplicemente meravigliosa, perché grazie all'Unreal Engine Guilty Gear Xrd Sign il cell shading ha raggiunto un livello mai visto ed impone un nuovo standard almeno sino all'uscita del nuovo Naruto.
Il livello dei dettagli e delle animazioni è così fluido da risultare indistinguibile dagli sprite 2D in alta risoluzione visti in Blazblue e Persona, portando il colpo d'occhio a contatto con la sublime arte degli anime, con l'aggiunta di effetti 3D per le special.
Il multiplayer è uno dei punti focali del gioco ed il netcode è incredibilmente stabile, molto utile la possibilità di scegliere i server dove giocare, però al momento in Italia sono davvero pochi i giocatori europei.


Parlando dei difetti ecco che i giocatori potrebbero lamentarsi dei pochi lottatori, solo quattordici, e francamente sento la mancanza di Johnny che è sparito dal roster nonostante sia uno dei personaggi più visti nello story mode.
L'altro grande difetto è senza dubbio lo story, si tratta di un aggiunta solo per console, che si è trasformato in una graphic novel non interattiva che mette in risalto le splendide animazioni delle scenette facendolo sembrare un anime ma a parte i soldi alla fine della modalità e gli sbloccabili nella galleria è una modalità fine a se stessa.
Certamente mette chiarezza nella complicata storia di Guilty Gear ma per i nuovi giocatori che non hanno il background della saga è incomprensibile.


La longevità è alta grazie alle sfide ed alla modalità M.O.M. e quest'anno è stata un ottima annata per i picchiaduro con Undet Night In-Birth EXE per PS3 e poi con il ritorno di Mortal Kombat X, e dopo la caduta di stile dell'ennesima versione di Street Fighter IV, solo adesso c'è un vero nuovo re dei picchiaduro.
Insomma Guilty Gear Xrd-Sign è un capolavoro e mi spiace davvero non averlo su disco per completare la mia collezione, import costava davvero troppo, ma nonostante il digitale merita di essere giocato perché è semplicemente una perla che raggiunge l'apice di una serie che ha sempre puntato sulla qualità che non sulla quantità ed è un must uy per gli appassionati come me.



Commenti