Under Night In-Birth Exe:Late il ritorno dei picchiaduro 2D


Nonostante le premesse e quello che riporta il retro della confezione Under Night In-Birth Exe:Late, titolo altisonante dovuto al fatto che questa per PS3 è una versione ampliata di quella uscita in sala giochi in Giappone, non è per niente un avventura grafica combinata con tantissima azione esplosiva ma uno dei picchiaduro 2D migliori degli ultimi anni!


Certamente bisogna ammettere che nello story mode sono presenti molti dialoghi ed ogni storia è ben espressa a differenza di titoli come Tekken che non hanno più un filo logico da seguire, ma parlare di avventura grafica è davvero eccessivo mentre l'azione esplosiva c'è davvero.


Sebbene sia importato da NIS America sul retro in piccolo e durante i credits si può leggere il logo Arc System Works e questo spiega perché il gameplay è così dannatamente valido e come mai ricorda molto Guilty Gear, infatti sono gli stessi autori, e per questo il gioco è un must per gli appassionati ed un acuisto obbligato per i fan dei picchiaduro tecnici.


Sebbene un roster di soli 16 personaggi possa sembrare riduttivo in un panorama dove i picchiaduro 3D ci abituano ad una quarantina di combattenti il lottatori di Under Night sono ottimamente caratterizzati ed hanno diverse abilità peculiari che li rendono unici.


Graficamente è molto stiloso e se a prima vista i personaggi possano sembrare le solite macchiette stereotipate da anime basta prendere il pad in mano per provare un feeling unico e scoprire le mille sfaccettature di questo titolo.
L'unione dei fondali 3D con personaggi 2D in alta risoluzione rende Under Night un titolo magnifico da vedere, all'altezza del più blasonato Persona 4 Arena, e le animazioni sono semplicemente divine.


La longevità è data da diverse modalità oltre lo story mode e da una componente online stabile e fluida, inoltre sono presenti diversi artwork sbloccabili e colori aggiuntivi da comprare con i soldi in game mentre altri titoli li fanno pagare a parte.
Tra questi artwork spiccano i nomi di diversi mangaka e giusto perché sono illustrazioni molto belle eccole qui...



Purtroppo ne ho trovate solo due delle dieci presenti nel gioco e la prima è realizzata da Type Moon autore non solo di vari manga arrivati anche da noi come Fate Stay Night e Melty Blood ma appunto di Under Night In-Birth.
Insomma questo è il ritorno sulle console dei grandi picchiaduro 2D, quelli che fanno del loro gameplay il punto di forza e ti fanno venire i calli a forza di fare mosse con il D-pad, quindi lo consiglio davvero a tutti visto anche il suo prezzo budget sia in versione disco che sul PSN.

Commenti