Persona 4 Arena, il ritorno del midnight channel


Finalmente ecco la recensione di Persona 4 Arena il sequel in stile picchiaduro di Persona 4 che vede il ritorno del midnight channel e di molti dei personaggi amati durante quello che considero uno dei migioliri JRPG di sempre.
Questa volta Atlus ha affidato ai ragazzi di Arc System Works, autori dell'indimenticabile Guilty Gear e dell'ottimo BlazBlue, la realizzazione di un picchiaduro 2D che riuscisse a mantenere lo stile dei personaggi però con una dose molto maggiore d'azione.


Il gioco è la quintessenza dei picchiaduro 2D e probabilmente il migliore di questa generazione, superando anche BlazBlue, grazie ad un sistema di gioco dinamico e frenetico ma facile da apprendere, il sistema delle special e delle Persona ricorda un pò il picchiaduro di JoJo e rendono ogni personaggio davvero unico.


Purtroppo i personaggi sono solo tredici ma caratterizzati così bene da non fare sentire la mancanza di cloni e riempibuchi inutili, un'altra cosa particolare di questo picchiaduro che lo ricollega all'originale Persona 4 è lo story mode articolato che presenta vari bivi e finali alternativi per ogni personaggio aumentando la longevità e rendendolo più simile ad un gioco di ruolo.


Il sonoro è spettacolare e le canzoni presenti nel gioco sono tottime così come gli effetti sonori e le musiche di sottofondo, la grafica è allo stato dell'arte e sia le animazioni che i modelli sono curatissimi.
I fondali sono tridimensionali ma restano in due dimensioni con vari effetti di movimento e  varianti a seconda che ci si trovi nel mondo umano o nell'altra dimensione.


La longevità è alta per un picchiaduro ed oltre all'arcade, il versus, e lo story mode ci sono le sfide di difficoltà crescente per ogni personaggio ed il set dei trofei è buono e realizzabile con un pò di pratica.
L'online non mi ha entusiasmato molto ma si gioca bene ed il netcode regge decentemente, comunque preferisco le sfide in locale così da non avere problemi di lag.
Per concludere in bellezza ecco anche la mia videorecensione che ho già caricato ieri sul canale del blog.


Insomma questo è uno di quei giochi da avere per tutti gli appassionati di picchiaduro ed anche gli amanti del JRPG potrebbero apprezzarlo per le sue ottime idee e la grande giocabilità.
Ormai i  picchiaduro 2D scarseggiano sempre di più e sono rivolti solo ai nostalgici con qualche collezione HD sui servizi digital delivery ma la loro qualità si sta alzando notevolmente quindi sono felice lo stesso di poter giocare una perla come Persona 4 Arena. Lo consiglio caldamente.

Commenti