Doubutsu Sentai Zyuohger il tokusatsu che non convince nessuno


In Giappone è ai nastri di partenza Doubutsu Sentai Zyuohger il nuovo tokusatsu della serie Super Sentai ma dopo aver visto il trailer ed i primi commenti degli appassionati concordo sul  fatto che sembri una boiata pazzesca.
Che ogni tokusatsu abbia una tematica e soprattutto quelli famosi come Kamen Rider ed appunto i Super Sentai, da noi convertiti in Power Ranger, è una costante e spesso si è scesi nel trash dei card game, ambientazioni piratesche per seguire One Piece come Kaizoku Sentai Gokaiger e gli immancabili treni per finire poi con classici ninja che piacciono un po a tutti tipo Shuriken Sentai Ninninger.
Quindi in realtà non mi stupisce che la nuova serie sia ispirata al dilagante fenomeno di Minecraft ma il design cubettoso dei robottoni forse è la cosa che mi turba di meno.
Guardiamo quindi il trailer per vederli in movimento...




I personaggi con le teste animali o magari sono animali antropomorfi che fanno il verso a Kyoryu Sentai Jurange, o almeno credo e spero perché una brutta citazione sarebbe comunque meglio della mancanza assoluta di idee, proprio non li digerisco come in Tokusou Sentai Dekaranger.
Il mech assemblato non è male perché ricorda un po i robot componibili lavatrice tipo God Sigma però separato è inguardabile.


Singoli sono dei cubi che lanciati dalla mano degli Zyuohger diventano cosi dal dubbio utilizzo che nella mente di alcuni designer molto fantasiosi dovrebbero raffigurare degli animali ma a dire il vero sembrano usciti da 3D Dot Heroes per PS3.
Capisco bene quindi la decisione degli Italian Sentai Subranger di non tradurlo, mi affido molto a loro a rispetto certe scelte perché loro come me fanno tutto ciò per passione senza essere pagati e nel poco tempo libero a disposizione quindi è giusto dedicarsi a fare le cose che si ritiene importanti.


Appoggio in pieno la scelta di skippare questo tokusatsu per dedicarsi invece a piccole perle come Arakawa Under the Bridge e non so se guarderò Zyuohger in lingua originale o meglio se lo guarderò e basta.
Sono un appassionato di Super Sentai ma questo non vuol dire che devo per forza guardare quelli brutti e che non mi convincono.
Le premesse non sono buone e tutti in rete sono poco convinti di questa scelta di marketing per sfruttare qualcosa che si sposa così male con lo spirito generale del genere.


Preferisco continuare a vedere Kamen Rider Ghost che invece in dieci puntate mi ha già regalato delle gioie ed è arrivato al primo punto di svolta narrativo e poi adesso arrivano mille videogame che voglio giocare ed il tempo scarseggia, figuriamoci se lo spreco per vedere qualcosa che non mi interessa.

Commenti