Kaizoku Sentai Gokaiger VS Uchuu Keiji Gavan - The Movie


Questo oltre ad essere il terzo film dei Gokaiger segna anche il 30° anniversario di Uchuu Keiji Gavan così da creare una doppia ricorrenza e far scorrere le lacrime con questo crossover tra tokusatsu.
La particolarità del doppio anniversario delle serie è accresciuto da fatto che Kenji Ohba non solo è l'attore che fà Retsu Ichijouji/Gavan ma nella sua carriera è stato anche Shiro Akebono/Battle Kenya, Daigoro Oume/Denji Blue e grazie agli effetti speciali ed il montaggio moderno può interpretare tutti e tre i ruoli contemporaneamente per la gioia dei fan.
Questo film è pieno di chicche per gli appassionati, come tutta la 35° serie le citazioni ed i camei dei vecchi personaggi abbondano senza contare i momenti epici degli scontri e delle trasformazioni multiple.

 
La trama è semplice e l'inizio molto veloce, si parte subito con il galleon che viene abbattuto da un astronave che per molti sarà famigliare, quindi lo scontro si sposta a terra dove i Gokaiger vengono accusati di atti di pirateria dall'agente spaziale Gavan e durante un furioso combattimento dove Gavan si esibisce nelle sue mosse più famose i pirati vengono neutralizzati facilmente e catturati.
Già questo crossover ha fatto sbavare i fan delle vecchie serie ma poi la storia continua, una volta portati al cospetto del capo della polizia spaziale per essere giustiziati Gavan salva i Gokaiger che aveva usato come esca per far uscire allo scoperto l'ufficiale Zangyack che si era infiltrato nella polizia e per permettere loro la fuga si sacrifica combattendo contro Gavan Bootleg, un imitazione costruita con la tecnologia Zangyack che replica le sue abilità, e dopo essere stato sconfitto viene rinchiuso da Ashurada nel Makuu Kuukan, perchè discendente di Don Horror e quindi ha accesso a quella dimensione ed odia Gavan per aver distrutto la vecchia organizzazione.


Però Marvelous si ricorda che da bambino era stato salvato proprio da Gavan che gli aveva fatto scoprire il coraggio dentro di sé e fatto diventare l'uomo che è adesso, quindi i pirati decidono di salvare il poliziotto.
Quindi ecco una chicca d'eccezione ovvero la comparsa di Shiro Akebono e Daigoro Oume, che sono sempre interpretati da Ohba che ha il ruolo anche di Gavan visto che è l'attore storico della serie, e dopo qualche battuta sul fatto che non siano uguali trovano l'escamotage per andare nel Makuuu Kuukan.

Un altra chicca per i fan è la presenza dei Tokumei Sentai Go Buster ovvero i 36° super sentai che a fine serie sostituiranno i Gokaiger.


Nonostante questo film si svolga tra l'episodio 46-47 della serie televisiva ecco che a difendere il galleon dall'assalto di Basco arrivano questi tre sconosciuti che si presentano come Go Buster e sconfiggono con facilità il corsaro che aveva tanto fatto penare i pirati spaziali.
Sia dal punto narrativo che da quello scenografico l'idea di presentare la nuova serie prima della chiusura di quella in corso è geniale ed il solo aver fatto vedere il nuovo design ed alcuni poteri non può che fare aumetare l'hype dei fan.

La prigione è ben sorvegliata e racchiude molti nemici di Zangyack tra cui Jeauloshit ed alcune vecchie conoscenze che faranno felici i fan come Kaze no Shizuka, Bae, Vancuria,ed i tre ministri di Gaiark.
Intanto gli scontri si svolgono serrati e solo Gokai Red arriva in cima alla prigione per salvare Gavan.
Dopo una roccambolesca fuga lo scontro ritorna sulla terra e mentre Gavan affronta il suo clone i Gokaiger sistemano Ashurada, ma come da tradizione ecco che una volta sconfitto diventa gigante e ci vorrà un attacco speciale combinato tra i due eroi per eliminarlo.


Ecco quindi che parte l'ultimo momento commozione del film in cui Gavan incontra Shiro e Daigoro ed una misteriosa voce dal cielo, dio o forse Hatte Saburo, gli chiede di trasformarsi tutti e tre insieme per i bambini del passato e qui le lacrime scorrono...

Commenti