L'arte di fare le recensioni non è per tutti...


Purtroppo è una sacrosanta verità e pure io spesso non riesco a cogliere tutte le sfumature di un gioco o essere imparziale ma francamente so cosa piace a me e visto che questo è un blog io dico la mia e magari qualcuno leggendo le mie impressioni si fa un idea migliore delle solite recensioni sterili che sfornano i mille mila siti del web.
Come mai faccio questa sparata pazzesca vi starete chiedendo, se non avete già smesso di leggere, semplicemente perchè oggi finalmente è uscito Shin Hokuto Musou in Europa e molti siti italiani lo hanno giá caziato come un pessimo gioco accollandogli tutta una serie di difetti che in realtà sono marginali.
Ad esempio in molti continuano a lamentarsi della ripetitività di fondo dei giochi in stile musou ma poi gli stessi recensori e giocatori lodano titoli come Call of Duty e Fifa pe essere innovativi mentre in realtà ogni anno se ne escono fuori con la solita minestra riscaldata e sempre più DLC.


Io ho scritto la mia recensione solo dopo aver finito tutto lo story mode e aver provato la modalità sogno e l'online e posso dire che mi ha divertito parecchio.
Trovo assurdo che nella recensione di Spaziogames, ad esempio una delle recensioni che ha stroncato maggiormente Ken Rage 2, venga dato come difetto il fatto di rifare la campagna del primo gioco che in realtà vuol dire rifare la prima saga del manga in maniera molto più fedele con personaggi utilizzabili, scontri e livelli inediti, ed un gameplay totalmente diverso.


È come dire che un gioco di Naruto, Dragon Ball, o di altri manga e anime debba sempre continuare da dove finisce l'altro e che sia un difetto migliorare quello che era già stato fatto.
Capisco che lo stile musou non piaccia a tutti e francamente i difetti del genere sono tanti ma dargli un 5 è assurdo visto ce tra i vari giochi musou usciti negli ultimi anni è il migliore sotto tutti i punti di vista.
Shin Hokuto Musou o Ken Rage 2 come lo si voglia chiamare è graficamente superiore a titoli come Dynasty Warriors 7 e One Piece, ha uno story mode lungo e articolato noteolmente superiore a quello svrigativo di One Piece e quello assurdo e confuso di Dynasty Warriors Gundam 3. Inoltre la giocabilità è migliorata dal primo capitolo e sono state inserite tante cose nuove tra cuo un online divertentper giocare in co-op con un amico.


Se andiamo a vedere giochi come Tekken, Dead or Alive, o Street Fighter tra un edizione e l'altra si sono limitati ad aggiungere qualche personaggio e basta, mentre la struttura di gioco di Ken è variata molto.
Mi è venuto il sangue alla testa nel leggere quella mediocre recensione ed anche su everyeye non n parlano benissimo sottolineando sempre e solo i soli difetti del genere, è come dire che un FPS è monotno perché stai sempre a sparare ed i nemici anche se sono in dieci contro uno si fanno ammazzare tutti.
Addirittura hanno detto che One Piece è più vario = fare dei finti livelli platform per venti minuti, e più curato nei dettagli = molti personaggi secondari hanno uno story mode di una sola missione senza spiegare nulla del personaggio rifacendo sempre gli stessi scenari con tutti mentre in Ken la modalità sogno sono circa sette livelli con storie personalizzate per ogni personaggio che tra parentesi sono quasi il doppio di quelli di One Piece.


Ma forse abbiamo idee diverse su cosa voglia dire varietà e cura nei dettagli tipo uno story mode dove ci sia tutta la storia.
Multiplayer stranamente ha detto un paio di cose sensate tra cui il fatto che è impossibile soddisfare le aspettative dei fan, infatti in molti non capiscono che questo è un titolo con budget relativamente basso se paragonato ad Assassin Creed 3 ed altri titoli usciti nello stesso periodo e che si rivolge soprattutto ai fan che per amore di Ken possono chiudere un occhio su qualche bug.
Personalemente trovo che questo gioco di Ken sia fantastico e se siete appassionati prendetelo al volo e non credete a questi commenti spazzatura, il bello è proprio essere Ken e massacrare mille nemici  con tanti pugni e calci whathaatatatata.

Commenti