One Piece la recensione del grande blu, un oceano sconfinato di avventure o forse no?


Non c'è che dire, i ragazzi di Omega Force hanno superato loro stessi ed hanno creato il miglior gioco di One Piece che abbia mai giocato!
Però c'è qualcosa che non và in sottofondo e l'esperienza non è godibile come dovrebbe essere, per questo sono riuscito a fare una recensione solo adesso.

Come già detto nelle prime impressioni il gioco ha interessanti differenze con i classici musou e ricrea bene le atmosfere del manga.


Lo story dura 16 capitoli di cui alcuni davvero odiosi perchè pieni di QTE esagerati e alcuni pezzi con le strade multiple che rischiano di far girare in tondo il giocatore che affronta il livello per la prima volta.
Comunque il gioco decolla una volta sbloccati i diari secondari dei personaggi aggiuntivi che oltre alla ciurma di cappello di paglia, che già comprende Zoro e Sanji aggiunge personaggi del calibro di Ace, Barbabianca, e Boa Hancock e Jinbe.
La cosa deludente è che Zoro ha sette stage mentre Ace e Barbabianca solo uno, quindi è divertente giocare con loro ma bisogna fare gli stage degli altri e tanto valeva che non dividessero la modalità per personaggi ma facessero scegliere lo stage e poi con chi giocarlo come Orochi Musou.


Molto bello il doppiaggio giapponese mentre la scelta italiana di mettere i nomi del cartone di Italia1 invece di quelli originali del manga, pubblicato regolarmente e quindi conosciuto,mi ha lasciato basito.
Le musiche come in ogni musou e produzione Koei dopo poco stufano ma essenzialmente sono belle solo che sanno incredibilmente di già sentito e tendono a ripetersi troppe volte.


Purtroppo queste missioni sono solo stage musou e non un vero story mode secondario, dopo un po si assomigliano tutte ma almeno ci sono la modalità online e le sfide per aumentare ancora la longevitá. Sicuramente non mi sono piaciuti i troppi QTE ed il fatto che potevano benissimo fare una storia divisa per cicli invece di saltare intere parti del manga come Skypiea e Thriller Bark.

 
Ora capisco che fare un gioco completo di tutte le avventure di One Piece era praticamente impossibile ma anche i DLC sono un pò deludenti e come al solito sfruttati male.
Altra cosa che non mi piace è il sistema delle monete per potenziare i personaggi, è troppo casuale e non è detto che si trovino subito le monete giuste per una combinazione decente inoltre le nuove monete spesso sono di un tipo diverso ma migliore e se si vuole tenere il potenziamento alla difesa bisogna scartarle lo stesso, non capisco perchè non hanno fatto delle monete uniche invece di queste variabili e per il gioco sarebbestato meglio un classico albero delle abilità da sbloccare pian piano.


Questo gioco rimane senza dubbio il miglior titolo realizzato su One Piece e se dal lato tecnico è superiore a Ken, ha delle mancaze che ai fan potrebbero pesare mentre per tutti gli altri è più che godibile.
Bisogna ricordare però che il gioco è un musou e non un avventura perchè preso con lo spirito sbagliato potrebbe deludere lo stesso.

Commenti