Revoltech Takeya Takayuki Buddhist Statue Collection


Incominciamo l'anno all'insegna di un altra grande linea Revoltech sconosciuta ai più e che difficilmente si riesce a recuperare al di fuori del Giappone vista la sua natura strettamente religiosa, sto parlando delle action figure sugli dei buddisti che la Kaiyodo ha incominciato a produrre da febbraio 2012 e che vanta cinque esemplari con tanto di versione EX con la colorazione in stile statua classica.

Eccone una carrellata in ordine di uscita con la descrizione della divinità rappresentata:

Tamonten

In Giappone, Bishamonten (anche solo "Bishamon") è un dio della guerra e dei guerrieri, punitore dei malvagi, tradizionale custode dei templi shinto, generalmente rappresentato in armatura, con una lancia in una mano ed intento a sorreggere con l'altra mano una pagoda dorata rappresentante il forziere divino, il cui contenuto egli al contempo protegge e distribuisce.
È anche noto come Tamonten (anche solo "Tamon"), che significa "colui che ascolta molti insegnamenti", poiché è considerato protettore dei luoghi in cui il Buddha ha predicato. La sua dimora è a metà delle pendici del Monte Sumeru.
Collocato nell’angolo superiore sinistro protegge il Nord. La sua armatura è adornata dei sette tipi di gioielli, nella mano destra tiene una spada e nella sinistra la torre preziosa. È associato al senso dell’udito e alla capacità di avvertire i pericoli.
Nello Shintō, egli è una delle Sette Divinità della Fortuna.



Komokuten

Nel Gohonzon appare nell’angolo in basso a destra e protegge l’Ovest. Indossa un’armatura, nella mano sinistra tiene una corda e nella destra un tridente. È capace di distinguere il bene dal male, punisce l’ingiustizia e incoraggia le persone ad aspirare all’Illuminazione. Nel nostro corpo rappresenta il sistema immunitario ed è associato agli occhi.



Ashura

Gli Asura (Tibetano: Lha.ma.yin; 阿修羅 cinese: Axiuluo, giapponese: Ashura) sono dei semi-dei o demoni. Pervasi da passioni e da gioie di grado superiore a quelle umane vivono nei mondi degli dei nella stessa relazione con cui gli animali vivono nel mondo degli umani. Generalmente sono destinati a rinascere in condizioni inferiori, a causa del karma negativo accumulato per colpa dell'invidia verso i Deva, che li divora e impedisce loro di rallegrarsi di ciò che possiedono.
Tra le varie classi di asura ci sono i Gandharva, le Apsaras, gli Yakṣa, i Kimnara e i Rākṣasaḥ.




Zochouten

All’angolo inferiore sinistro, protegge il sud. La sua armatura è la più imponente e nella mano destra tiene la spada. La sua funzione è eliminare il male e rimuovere la sofferenza. Rappresenta una persona di grande autodisciplina che insegna la moderazione e dà speranza e gioia a tutti. Simboleggia la volontà indirizzata alla consapevolezza di sé e la capacità di trasformare le sofferenze in gioia. È associato al senso del gusto.



Jikokuten

È in alto a destra e protegge l’Est. Viene raffigurato con una cotta di metallo, una spada nella mano sinistra e pietre preziose nella destra. La spada rappresenta la punizione degli atti malvagi e i gioielli rappresentano la ricompensa per gli atti positivi. Rappresenta una persona affidabile in grado di infondere fiducia a coloro che la circondano. Nel corpo umano rappresenta il metabolismo e la respirazione. È associato al senso dell’olfatto.



La mia preferita è naturalmente quella di Ashura che come avrete notato dalla descrizione non fà parte dei quattro re celesti, Shi-tenno, che proteggono il mondo anzi sotto alcuni aspetti è una divinità negativa ed associata all'ira ma che ha ispirato molti autori a creare cose che mi piacciono tra cui:

Nell'anime e nel manga Soul Eater Asura è l'antagonista principale che viene risvegliato dopo essere stato imprigionato molto tempo prima da Shinigami-sama.
In Final Fantasy IV Asura è la regina degli Eidolon. Ha l'aspetto di una donna ingioiellata, con quattro braccia e tre volti, ed invocandola può utilizzare una magia curativa casuale a seconda della faccia scelta dal motore di gioco.
In Rappelz gli Asura sono una razza orientata all’oscurità. Sempre in questo MMORPG vi è anche la classe dei Deva razza basata sull’elemento “luce”.
In One Piece, Roronoa Zoro è capace di impiegare una tecnica denominata "Ashura", con cui acquisisce tratti tipici della raffigurazione tradizionale di questi ultimi.
In Naruto, una delle vie di Pain è detta "Ashura", e si riferisce al mondo dei demoni.
In Guild Wars gli Asura sono una razza tecnologicamente avanzata che vive sotto terra.
Nel gioco Asura's Wrath, Asura combatte contro gli dei che lo hanno esiliato.
In Stargate Atlantis, Asura è un pianeta della Galassia di Pegaso dove vivono un popolo nemico della Terra, gli Asurani, figli dell'elevatissima tecnologia posseduta da una antica civiltà che portò la vita umana anche sul nostro pianeta.
L'Asura è anche il 36° rango di Tekken 6.
Nel manga delle Clamp RG Veda Ashura insieme a Yasha è il protagonista della storia destinato a distruggere il regno celeste.

Al costo di 3800 yen sia per la versione normale che per quella EX, circa 35€, il livello di dettaglio secondo me è pauroso e riescono ad incutere soggezione e rispetto come delle vere statue sacre e penso che siano rivolte ad un pubblico maturo e cosciente del loro valore religioso e sono impossibili da trovare nei negozi italiani ed anche in quelli specializzati in action figures visto che sono praticamente sconosciute e non associate a manga, anime, o videogiochi.

Commenti