Asura Wrath, quando un dio si incazza!



Asura Wrath è uno dei giochi più particolari e tamarri che ho giocato ultimamente, in molti lo criticano per la sua scarsa giocabilità basata principalmente sui QTE.
Personalmente la cosa che mi è piaciuta è stata la storia che ricrea vicende e scontri apocalittici meglio di molti anime e gli stacchi tipo episodi danno un tocco di classe.
Quindi saltando i dettagli tecnici, piuttosto mediocri, andiamo a vedere la storia di questo dio che ha il grande potere d'incazzarsi.

La storia di Asura sembra partire bene, nei primi livelli tutorial l'esercito degli dei riesce a respingere la minaccia di Vlitra, il più potente degli impuri gohma, e salvato il pianeta tornano a casa per festeggiare.
Qui Asura riabbraccia la sua amatissima moglie Durga e l'adorata figlia Mithra e viene chiamato a palazzo per essere premiato come eroe, ecco che la sfiga punta lo sguardo su di lui.
Dopo poche scene il nostro eroe viene accusato dell'omicidio dell'imperatore e braccato da tutti; tornato a casa trova la moglie morta e la figlia viene rapita per volere di Deus, il vero colpevole di tutto, quindi Asura cerca di affrontare il cattivo e sorprendentemente viene ucciso.
Fine della storia, è stato bello, alla prossima.


Invece lui non è uno qualsiasi, è il dio del mantra dell'ira e rittovatosi nel purgatorio è costretto a scalare una torre per tornare nel mondo dei vivi, qui fà la conoscienza del ragno d'oro che lo sprona a salire ricordandogli tutte le sfighe della sua vita.

A questo punto Asura si incazza!

Passati 12.000 anni è finalmente riuscito a scalare la torre e tornare sulla terra, la trova in rovina e la povera gente é allo sbando perchè gli dei comandati da Deus li sfuttano come energia ed i mostri gohma seminano morte e distruzione.
Dopo aver salvato un piccolo villaggio Asura incontra Wyzen un dio suo compagno e ormai corrotto.
La battaglia si fà dura e Asura tira fuori le altre quattro braccia costringendo il nemico a diventare un gigante così grande da schiacciarlo con un dito insieme al continente.


Ormai con un braccio solo e prossimo alla sconfitta Asura si arrende e allora Wyzen, lancia la flag della sconfitta come ci si aspetta da un nemico grosso e stupido, gli ricordanda come si sono divertiti ad uccidere sua moglie e rivelandogli che Mithra é viva e viene sfruttata come generatore di mantra facendola soffrire.

Stranamente Asura si incazza!

Vinto lo scontro e rimasto senza braccia ecco che ad incalzare il nostro eroe arriva Yasha, suo rivale e fratello della defunta moglie, che lo incolpa di essere debole ed Asura per smentirlo lo prende a testate.
Ma Yasha con i suoi veloci colpi di karate finisce Asura aprendolo in due come un melone e per essere sicuro lo butta nella lava.
Fine, titoli di coda, non si può sempre vincere.

Questo dopo un oretta di gioco spiazza notevolmente il giocatore e per fortuna prima che scagli tutto contro il muro inferocito come una bestia si scopre dopo i titoli che è finita solo la prima parte.
Riecco Asura che scala la torre e visto che gli rode per l'affronto di Yasha questa volta ci mette solo 500 anni a tornare.
Nel frattempo le cose vanno sempre peggio sulla terra ma un gruppo di coraggiosi ha estratto il suo corpo dal magma indurito per trasformarlo in una statua posta in un tempio isolato dove una ragazzina che lo sta pregando viene assalita dai gooma, ecco che il dio dell'ira ritorna.

Adesso Asura è notevolmente incazzato!


Dopo aver spazzato via i mostri, e senza dare troppe spiegazioni sul perchè ha di nuovo le braccia, la ragazzina  che assomiglia alla figlia lo porta al suo villaggio e dopo essere scampata al massacro che ne segue, Asura porta notevolmente sfiga, viaggia con lui sino allo scontro con il suo maestro Augus.
Dopo un intervallo alle terme per bere sake e guardare le donnine i due si affrotano sulla luna.
Asura perde nuovamente un numero imprecisato di braccia ed il maestro felice per i suoi progressi decide di combattere sul serio dopo uno scambio di testate ed aver visto che l'allievo ha perfeziomato la tecnica del fermare i pugni con la faccia.


Allora lo trafigge con la sua lunga spada, così lunga che dalla luna lo schianta sulla terra e trapassa il pianeta da parte a parte!

Per l'ennesima volta Asura si ricorda di tutte le sue sfighe e neanche a dirlo... si incazza!

Asura vince e rimasto ancora più sciancato del solito va contro un numero impressionante di gooma, senza braccia e con la spada rotta del maestro tra i denti, quindi per salvare la ragazzina si autodistrugge per annientarli.
Rieccoci a scalare la torre ma questa volta ad Asura gli girano davvero forte e ci mette pochi giorni a tornare sulla terra.
Il momento felicità finisce presto e la ragazzina muore.

Asura si incazza! Ma davvero tanto!


Visto che il gioco è realizzato da Cybercnnect2 per Capcom Asura si trasforma nella volpe a quattro code, ehm... Il dio con le quattro braccia sulla schiena e tirate giù delle astronavi a manate interviene Yasha a fermarlo.
Titoli di coda, potrebbe anche finire così ma invece continua nel terzo atto.

Dopo un paio di livelli in cui si usa Yasha ecco che Asura ritorna ed i due affrontano Deus in tag facendo uno dei combattimenti più tosti e spettacolari del gioco.
Sconfitto il dio corrotto e salvata la figlia non c'è pace per il nostro eroe ed ora deve affrontare Vlitra che è appena risorto.
Lo scontro è epico e scuote il pianeta ma alla fine l'eroe ha la meglio.


Ma se avete ottenuto almeno tre valutazioni S scoprirete che la sfiga ci vede benissimo e si assiste all'epilogo.
Tornato dalla figlia Asura scopre che è stato tutto orchestrato dal ragno d'oro  per ottenere il corpo di Mithra e diventare così l'essere supremo in grado di plasmare nuovi mondi.

Asura ci pensa un attimo su e poi s'incazza!!!

Fine.
No, sul serio, il gioco finisce così.
È una trama così assurda e spaccona cheti tiene incollato allo schermo facendoti dire non può averlo fatto sul serio - OMG! - manco Chuck Norris ci riuscirebbe quindi si può dire che il coinvolgimento emotivo c'è, manca il resto ma assistere alle spacconate di Asura vale il prezzo del biglietto soprattutto se si è pagato poco.
Se volete sapere cosa succederà dopo comprate il DLC... e preparatevi per lo Street Fighter estremo.

Mi sono molto divertito a giocarlo e trovo che sia una grande cosa, più importante del gameplay o della grafica.

Commenti