Shin Hokuto Musou provato!



Da inizio dicembre in Giappone è possibile scaricare la demo del nuovo gioco di Kenshiro e visto che sono un grande appassionato dei giochi musou creati da Koei e Omega Force e che Ken è uno dei personaggi che ha segnato la mia infanzia ecco che non potevo resistere ed ho scaricato anche io la demo per provare con mano quali miglioramenti erano stati fatti.

La demo pesa poco più di 750mb ma fa già assaporare tante novità e cambiamenti, si gioca con Ken nei livelli iniziali della storia affrontando Z sino ad andare verso Shin ma prima dello scontro la demo finisce.
La cosa che più mi ha colpito è la maggiore velocità e fluidità con cui si muove Ken ed il rinnovamento degli effetti grafici relativi ai colpi che sono più scenografici e pieni di onde cinetiche ed effetti di luce. Un altra novità risiede nella sostituzione del salto a favore della schivata veloce così da potersi spostare rapidamente alle spalle dell'avversario o schivare agilmente gli attacchi lenti, devo dire che funziona molto bene e con la dovuta pratica è molto funzionale in termini di gameplay soprattutto contro i boss e gli avversari grandi.


Come dicevo all'inizio la demo presenta la prima parte della storia ma un altra cosa che mi ha colpito è che Koei non ha riciclato brutalmente i livelli del primo gioco e sebbene siano molto simili contro Z si prova un livello ambientato nella prigione dove Ken viene rinchiuso con Bart che nel gioco precedente non c'era ed altra differenza sono i filmati cge ricalcano maggiormente quelli dell'anime e vengono presentati sotto forma di vignette tra cui alcune interattive dove in stile Asura Wrath bisogna premere i tasti o le levette corrispondenti per compiere le azioni tipo strappare le sbarre della prigione per andare a salvare Lynn.


Inoltre i livelli sono presentati come delle micro sfide in cui per avanzare bisogna sconfiggere un numero prestabilito di nemici o resistere per un lasso di tempo alle ondate di nemici in arrivo tenendo in vita i vari villageri presenti che come al solito sono inutili.
Questo sistema differisce molto non solo dal primo titolo ma dai classici musou dove nonostante le missioni sul campo c'era sempre una notevole libertà di movimento, qui invece non si avanza o ci si sposta da certe aree senza aver completato la missione e trovo che sia un po castrante ma può essere più funzionale che correre per il livello evitando gli scontri con i babbaccetti solo per fare presto come succede in Dynasty Warriors.
Oltre ad un gameplay più fluido è stato modificato totalmente il sistema delle abilità e dei lv up ed adesso si progredisce a seconda del livello del personaggio, un po come in One Piece, e si hanno degli slot dove mettere degli item per potenziare le statistiche. Nella demo è possibile usare solo potenziamenti di lv 1 e non se ne possono equipaggiare più di uno alla volta nonostante sia entrato in possesso di tre opzioni diverse, i lv segnati sono cinque ma spero che con il progredire del personaggio sia possibile averne più in contemporanea.


Il gioco completo uscirà in Giappone il 20 dicembre mentre da noi Fist of the North Star Ken's Rage 2 International, così verrà chiamato, arriverà solo a febbraio inoltrato comunque l'attesa degli appassionati è già alta e la qualità vista in questa demo è notevole quindi non vedo l'ora che mi arrivi la versione completa import per poterci giocare.

Commenti