Il Gundam della domenica - SD Gundam EX-Standard Barbatos


Una nuova domenica è alle porte mentre agosto scivola via pian piano oggi tocca ad una piccola meraviglia essere recensita su questo blog, la mia passione per il modellismo statico ed i Gunpla ha generato in fatto questa rubrica domenicale dove parlo dei model kit assemblati durante la settimana ed adesso è il momento di vedere come si costruisce un SD EX-Standard.


I modelli SD EX-Standard sono una nuova linea della Bandai che mi piace molto, costano poco e rendono bene anche se hanno alcuni difetti che le controparti SD BB non hanno ma come si può vedere gli sprue sono a malapena quattro ed abbondano gli adesivi per coprire le parti non colorate.


Per costruire questo modello a secco ci vuole circa dieci minuti ed il risultato è comunque decente ma visto che ritengo Gundam Iron-Blooded Orphans una delle migliori serie robotiche degli ultimi anni ho voluto fare qualche ritocco in più per omaggiare questo splendido modello.


Essendo un SD, super deformed con proporzioni della testa che vanno ad un terzo del modello, la parte più grossa è la capoccia e la costruzione parte da quella per proseguire con torso, gambe e braccia per avere poi il modello finito.



Gran parte degli adesivi serve infatti per dare colore alla testa, altrimenti completamente bianca, ed il diadema/alettone deve essere inspessito con i marker.
Ho preferito usare il GM01 per fare sia le linee spesse che quelle sottili nella parte esterna ed il risultato non è male.


L'espressione denota potenza e nonostante l'effetto SD la testa è davvero ben fatta, a differenza della serie BB c'è solo la mascherina con gli occhi grandi ma non umanoidi.



Il torso è purtroppo completamente blu, essendo pochi pezzi di facile incastro è logico che le parti che dovrebbero essere multicolor abbiano bisogno degli adesivi.
Il problema è che la griglia gialla non rende benissimo perché sotto il pezzo è modellato e quindi non si attacca bene ma chi volesse usare i colori allora troverà tanti dettagli con cui divertirsi.


Essendo alle prime armi e con poca pratica ho preferito colorare solo alcune parti come il retro del reattore che altrimenti sarebbe rimasto completamente bianco e con il marker real touch grigio ho inspessito le panel line per dare risalto senza colorare tutto per paura di sbavare.



Gli spallacci sono davvero belli e l'adesivo metallizzato per il simbolo rende bene mentre il bordo non si attacca benissimo ed anche quello andrebbe colorato da una mano esperta.



Le braccia montate rendono molto ma le mani sono completamente nere e per questo ho provato a colorare con i marker la parte esterna per renderla bianca come dovrebbe.
Il risultato non mi soddisfa molto perché il bianco dei pennarelli Gundam Seed, il GM42, non è particolarmente coprente e ci vogliono diverse mani allungando di molto il tempo di realizzo.



Discorso analogo per gambe che hanno bisogno di una colorata di nero nella parte del ginocchio ma qui gli adesivi aderiscono meglio rendendo un effetto migliore.



Il piede è completamente bianco e la colorazione è data da diversi adesivi neri e rossi che però alla fine fanno un buon lavoro.


La gamba montata rende tanto e con un tocco di marker per le panel line il risultato è ottimo a mio avviso.


Anche per il cinturone ci sono diversi adesivi e la parte finale ho deciso di colorarla di nero perché altrimenti è inguardabile.
Qui l'adesivo giallo/dorato rende meglio che in foto e quello rosso è notevole.


Purtroppo i lati sono completamente anonimi e qui ho preferito dare sia il rosso che il nero, sembra molto lucido perché la foto è stata fatta subito dopo la colorazione ed una volta asciutto rende meglio, così il modello ha sufficienti dettagli per essere simile a quello classico.


Visto in prospettiva si notano gli adesivi messi male, sono davvero negato, ma assemblato e messo in posa rende bene.


Il modello finito è di grande effetto secondo me e riesce ad essere particolareggiato e tamarro come solo il Barbatos sa fare.


Una cosa molto bella è che pur essendo un modello economico, da 7.50€ in media, è completo di tutte e tre le armi classiche del Barbatos ovvero la mazza, il fucile e la spada.


La spada naturalmente è l'arma che mi piace di più e le altre due si possono messere sulla schiena ma la mazza visto il suo spessore deve essere posizionata in diagonale per non urtare contro le gambe dando un brutto effetto secondo me.


Il fucile invece viste le poche articolazioni di un modello SD può essere impugnato solo a braccio teso e non rende molto.
La parte banca l'ho colorata io per dare qualche dettaglio all'arma e qui il colore ha preso meglio dando un buon effetto.


Il difetto maggiore di questa linea è che alcune parti sono incomplete e visto da dietro il modello è alquanto sgradevole perché mostra i buchi nella gambe ed in questo caso sulle spalle.
E' una cosa alquanto secondaria per un modello a basso costo e la resa frontale ripaga ampiamente le aspettative quindi sono davvero soddisfatto di questo mini Barbatos e del tempo dedicato alla sua costruzione.

Commenti