Una rinnovata passione per i Gunpla grazie agli SD Gundam EX-Standard


Giusto per tornare in tema di Gundam oggi si parla nuovamente di bellissimi SD Gundam EX-Standard che sono usciti in Giappone e che spero mi arrivino a breve perché li ho ordinati da tempo.
Per ora mi sono arrivati solo l'Exia ed il Wing Gundam ma visto che diversi miei amici si sono interessati a questi modelli ecco cosa offre il catalogo completo sino ad adesso.
Questa serie ha fatto rinascere la mia passione per il modellismo e per i model kit in generale, era da tantissimo tempo che non costruivo un Gunpla ed il piacere che ho provato è stato davvero immenso.



I primi due modelli usciti a settembre del 2015 per lanciare questa serie che va a rivoluzionare i model kit SD sono stati l'immancabile RX-78 e l'Aile Strike Gundam, che spero mi arrivino presto perché sono tra i miei preferiti come design e valore affettivo.



Si continua ad ottobre con l'Exia ed il Wing Gundam di Endless Waltz di cui ho già parlato e devo fare un piccolo appunto, le foto di copertina e quelle del sito ufficiale sono naturalmente ritoccate al computer e presentano i modelli nella loro versione migliore ovvero colorati a mano.
Gli adesivi danno un ottimo effetto ma non rendono come in foto ed ad esempio il Wingo sulle braccia non ha l'aletta rossa così come l'arma è di plastica blu e non ha non gli effetti di luce verde sui mirini.
Naturalmente chi colleziona Gunpla a livello agonistico oserei dire che sa come dipingere ma io che sono una capra ho difficoltà anche con gli adesivi ma nonostante ciò alla fine sono venuti entrambi bene proprio a dimostrazione di come questi nuovi modelli abbiano una qualità nettamente superiore ai vecchi stampi.


Poi a novembre è stato il turno dell'Unicorn in Destroy Mode ma purtroppo dove ho ordinato i pezzi era l'unico non disponibile a catalogo ed in rete invece che 7.50€ mi viene a costare il quadruplo con le spese di spedizione quindi per adesso è li nella lista dei desideri in attesa di un buon prezzo.


Per natale i giapponesi hanno avuto il bellissimo Strike Freedom ed anche questo è un modello che mi piace un sacco anche se la serie del Seed ha degli alti e bassi notevoli.


Gennaio porta tanta roba con il Gundam Astay Red Frame che con quel suo look da samurai è stato amore a prima vista per quasi tutti i fan della saga e non c'è niente da dire, è molto più figo del Blue Frame.


Personalmente ho trovato Gundam 00 un po troppo pretenzioso con quella sua fissa di fare la guerra per non fare le guerre ma il design dei Gundam è davvero bello, mentre quello dei primi mezzi nemici incredibilmente scialbo per mostrare la differenza di potenziale, e per certi versi riprende il concetto del Wing applicato su larga scala.
Quindi il model kit SD dello 00 Gundam uscito a febbraio mi ha gasato ma non credo minimamente che il modello sia così dettagliato senza i ritocchi di un esperto.


Stesso discorso per il Destiny Gundam uscito ad aprile e l'ultimo disponibile a catalogo che è da mettere in coppia con lo Strike ma che certamente non ha tutte quelle varianti di colori e linee senza un tocco di Gundam Marker ed un po di vernice.


Si passa ai concept perché non ci sono ancora le foto ma ho già fatto il pre order del Barbatos tratto da Iron-Blooded Orphans in uscita questo mese.
Trovo che sia un ottimo design per un Gundam e spero abbia sia la lancia che la katana.


A luglio arriverà il Try Burning Gundam tratto invece da Gundam Build Fighters Try, il seguito di Build Fighters, , che nel complesso è un ottimo mobile suit per il corpo a corpo.
Grazie a questo modello mi è tornata la voglia di vedere anche la serie animata ed appena avrò un po di tempo cercherò di recuperarla.


Bisognerà apsettare invece sino a settembre per il Deathscythe Hell che con la sua aria diabolica e le ali da diavolo era uno dei miei Gundam preferiti di Endless Waltz.
Eè un modello incredibilmente stiloso e spero che venga proposto presto dal mio distributore così con la sua tempistica finirà nelle mie mani.


L'ultimo modello mostrato in concept per adesso è il Sinanju di Full Frontal tratto da Gundam Unicorn che è sicuramente uno degli avversari della serie originale, o meglio del suo seguito, più figo di tutti i tempi.
Se possibile cercherò di prenderli tutti, costano poco e sono davvero stilosi, quindi visto che ci sono ancora due uscite misteriose spero che sia qualcosa tipo lo Z Gundam o magari il Master Gundam che adoro.
Trovo che sia una serie molto bella da avere ed adesso che i prezzi degli HG e degli MG si è abbassato anche da noi potrei pensare ad altri modelli ma questa serie Ex-Standard è stata una piacevolissima sorpresa che spero mi dia altre grandi soddisfazioni.

Commenti