Aspettando BlazBlue Central Fiction si gioca a Xblaze Lost Memories


Il fatto che mi piacciano smodatamente i picchiaduro è una cosa risaputa da tutti i miei amici e da chi legge saltuariamente questo blog personale ma un altro aspetto che mi piace è la narrativa, non disdegno i punta e clicca vecchio stile ne le visual novel, quindi quando queste due passioni si incontrano sono al settimo cielo.
Infatti nonostant esia sconosciuto ai più Xblaze Code Embryo è un gran gioco che fa da prequel narrativo alle vicende di BlazBlue ovvero uno dei picchiaduro 2D migliori di sempre come gameplay ma che vanta una storia così incasinata che in pochi ci capiscono qualcosa.


Ecco dunque il bisogno di un prequel che spiegasse la creazione del mondo e la nascita dell'Azure ma soprattutto che gettasse le basi per una nuova storyline.
Ecco Xblaze Lost Memories è il seguito di quel gioco che proprio nel finale non racconta realmente cosa è successo per portare il mondo ai fasti dissoluti di BlazBlue.


Tutta la prima parte di questa avventura è focalizzata sul Me, il personaggio dal nome personalizzabile con i capelli rosa, e Nobody in giro per il Phantom Field alla ricerca della sorellina della protagonista.


Alla fine di ogni piano per passare bisogna rispondere ad un quiz sugli eventi visti nei frammenti di cristallo contenti i ricordi dei personaggi del primo Xblaze scoprendo retroscena inediti basati sui ricordi di ES e le sue emozioni.


Quando si arriva al settimo livello e finalmente si salva la situazione ecco che inizia davvero il gioco.
Ebbene si si abbandona la struttura a ricerca con l'ambiente bidimensionale da JRPG anni 80 ed il gameplay diventa una visual novel ma nella linea alternativa che vede ES al di fuori di essa e così scopriamo come sarebbe andata senza di lei e visto che i risultati non sono ottimali toccherà ad ES ritornare in un contesto a lei estraneo.


Per evitare la morte di tutti i suoi amici e della persona che ama ES torna indietro nel tempo e cambia nuovamente il continuum così da creare quello che pi sarèà il mondo di BlazBlue che conosciamo.
Qui la visual nove prende campo e ci aspettano ore ed ore di dialoghi e situazioni inedite ma senza una vera scelta contestuale se non nelle fasi finali del gioco dove dando le risposte giuste si arriva al good ending.


Devo ammettere che come approfondimento è davvero interessante, ci sono anche i capitoli extra per ogni personaggio e come DLC, a pagamento, pure i retroscena si Secth eppure solo i veri fan potranno apprezzare quest'opera o i Trophies Hunter che con un po di accortezza nel cercare i consigli ed i frammenti potranno avere un platino semplice.


Tutto è bene quel che finisce bene e devo dire che mi è piaciuto molto immergermi in questa avventura testuale e per spiegare il senso del titolo dovete sapere che ES sarà uno dei nuovi personaggi giocabili di BlazBlue Central Fiction che dovrebbe arrivare in Europa a fine anno.




Quindi adesso sono davvero ansioso di vedere la sua storyline ed il gameplay sembra valido con mosse corpo a corpo devastanti come piace a me ed un ottima introduzione per collegare realmente le due serie.


Se siete giunti sino a qui a leggere ecco invece un po di immagini tratte dalla splendida gallery del gioco che contiene le illustrazioni prelimiari di diversi personaggi e dei loro costumi nel dettaglio.





Devo ammettere che però ES non mi ha mai galvanizzato come carattere sino alla fine ed in questo gioco ho imparato ad apprezzare veramente tanto Nobody che spero si faccia vedere ancora nella continuity della saga.


Insomma questo gioco non è adatto a tutti ma può dare ore di divertimento a chi saprà apprezzarlo, naturalmente l'ho preso in saldo perché a prezzo pieno è un suicidio ed i giochi digitali per PS Vita sono davvero troppo costosi.
Per concludere in bellezza ecco qualche immagine ecchi delle ragazze del gioco come puro fan service per aver letto questa recensione.


















Certamente prenderò anche Central Fiction e purtroppo in digitale visto che sembra no poco intenzionati a fare una release fisica nel vecchio continente ma non per questo eviterò il nuovo capitolo di questa saga che finalmente grazie a Xblaze ed ES potrebbe vedere svelati molti retroscena.

Commenti