Gundam RX 78-2 l'evoluzione del Gunpla dal 1980 sino ad oggi


Quello che colpisce bella storia di Gundam è che Peter Rei, Amuro Ray in originale, è un ragazzo come tanti, come noi ragazzini che lo guardavamo per la prima volta su un tubo catodico che non aveva voglia di essere piatto ed ignorava la sua risoluzione massima e la velocità dei frame.
Lui viveva su una colonia spaziale, a quindici anni era un genio della meccanica e naturalmente pilotava uno dei real robot più belli, e succesivamente iconici, di sempre.
Insomma proprio come me e tutti voi che lo guardavamo ammirati mentre senza nessun addestramento riusciva a sconfiggere le forze nemiche grazie alla superiorità del suo Gundam RX 78-2 entrando nella leggenda.


Insomma Amuro riusciva a pilotare un robottone leggendo il manuale al volo, mentre io non riesco a programmare una sveglia, sale di grado nell'esercito e vive in una villa gigantesca perchè é ricco ed alla fine diventa tutt'uno con l'universo ma a parte queste differenze sostanzialmente siamo la stessa persona.
L'anime creato da Yoshiyuki Tomino e Yoshikazu Yasuhiko nel 1979 non poteva quindi evitare di creare un fervente merchandising su questo gigante d'acciaio ma è grazie a Bandai se nel 1980 fu creato il primo model kit destinato a rivoluzionare il genere creando i Gunpla che conosciamo oggi.


Il modello era incredibilmente tozzo e con pochi snodi ma credo che ogni bambino giapponese sperasse di trovarlo sotto l'albero di Natale.


A guardarlo adesso fa tenerezza, saranno una trentina di pezzi con qualche snodo per gambe e braccia me ciò bastò per rivoluzionare tutto il mercato delle action figure e dei model kit per sempre.


Con la nascita della linea High Grade, per il decimo anniversario dei Gunpla, il Gundam RX 78-2 fu naturalmente il primo ad essere prodotto nel marzo del 1990 e così via per ogni linea successiva il modello scelto per aprire la strada all'innovazione era sempre lui.


Nella serie HG sono stati create diverse versioni nel corso degli anni riuscendo a migliorare gli stampi e la qualità del prodotto per fare felici i fan.
La facilità di assemblaggio senza colla con le parti già precolorate rendeva questi modelli un must per gli appassionati di modellismo e praticamente ne esiste uno per ogni mobile suit delle varie serie.


Ma ecco che la linea HG in scala 1/144 non era più sufficiente a soddisfare i maniaci del modellismo dinamico che volevano sempre più dettagli e snodi per i loro modellini.
Nasce così nel 1995 il primo Gundam RX 78-2 in versione Master Grade che porta la scala a 1/100 dando un livello di dettaglio del telaio e delle parti mobili di qualità realmente superiore a tutto quello che c'era sul mercato in quel momento.


Ancora adesso questo modello è incredibile e con l'abbassamento dei prezzi è divenuto alla portata di molti appassionati.
Per quanto possa sembrare difficile costruire un MG con le proprie mani un simile model kit grazie agli stampi migliorati e le istruzioni passo passo con un po di pazienza tutti possono realizzare questa meraviglia.


Incredibilmente però nel 1998 Bandai stupisce il mondo con la nuova linea Perfect Grade in scala 1:60 riuscendo a migliorare un prodotto che sembrava già perfetto.
Ogni PG è un opera d'arte ed alcuni modelli sono ancora costosissimi nonostante il passare del tempo, per questo per adesso ho resistito alla tentazione, però il telaio ultra dettagliato con la possibilità dell'impianto LED per avere anche le luci rendono questi colossi un sogno bagnato per ogni appassionato di Gundam e naturalmente il primo modello è stato un RX 78-2 con un grado di dettagli smodato.


Alcune cose se le sono palesemente inventate per arricchire un design che per quanto mitico non presentava tutti questi fronzoli, un po come i modelli Crown di Saint Seiya, e Bandai millanta che sono facili da costruire ma smentisco subito perché ho visto un amico montarne un paio e sembrava che dovesse muoversi davvero per quante giunture mobili hanno i modelli. 


Ma quello di cui voglio realmente parlare oggi è il modello Real Grade realizzato per il trentesimo anniversario della serie nel 2010.
Finalmente mi è arrivato e posso dire che sono mi sono un po perso dietro al montaggio ma questo RX 78-2 è una piccola perla piena di dettagli e con un livello di snodi incredibile per la sua scala 1/144 risultando massicci e compatti.


Dalle foto pubblicitarie sembra che sul telaio snodato vadano messi i pezzi in stile Myth Cloth EX ma in realtà per assemblarlo bene è meglio procedere arto per arto e poi congiungerli per formare il modello se non si è esperti.
Un RG è la perfetta sintesi tra i pregi dei modelli HG facili da assemblare ed i dettagli di un MG e pezzo dopo pezzo quello che sembra un palo della luce cyberpunk diventa una gamba con dettagli impensabili per i piatti HG ed una stabilità eccezionale dovuta alla mole di pezzi che compongono le articolazioni.


Il fatto che la parte anteriore e posteriore siano staccare ed alcuni pannelli siano piastre aggiuntive dona una flessibilità magnifica con dettagli realmente tridimensionali dovuti alla sovrapposizione di strati diversi che rendo il modello realistico.
Il claim EXCITIMENT EMBODIED sotto la dicitura RG non è una fanfaronata ed è davvero esaltanti da costruire questi modelli.


Avrei voluto mettere più foto del montaggio ma oltre ad essere un pessimo fotografo per vedere i dettagli è meglio usare le immagini campione ma la qualità è davvero quella, con pezzi minuscoli da inserire per dare al model kit variazioni di colore e profondità, personalmente trovo che siano della dimensione giusta e con i dettagli che si meritano i Gundam delle serie che ho amato.


L'assemblaggio richiede pazienza ma disponendo bene i pezzi delle griglie numerate per averli a portata di mano si procede bene trasformando un ammasso di plastica in qualcosa di fenomenale da vedere e degno di essere esposto per pura bellezza.


Piccola nota sugli sprue multicolor di nuova generazione che presentano nello stesso set parti di colore diverse ed un dettaglio certosino non solo nei pezzi in se ma anche negli attacchi che sono facili da rimuovere con le tronchesine da modellismo lasciando pochi scarti così da avere un modello che anche senza pittura e rifiniture è davvero realistico.
Se devo trovare una cosa che non mi piace direi le spade laser troppo lunghe ma il modello é corredato di beam rifle, bazooka, e scudo con cui preferisco armarlo per esporlo.


Mi ha davvero sorpreso vedere come ci sia addirittura il core fighter trasformabile da poter mettere al centro del modello al posto del torace grigio così da fare anche la posizione con il cockpit aperto.
Sono davvero entusiasta di questo acquisto, tra l'altro a poco visto che l'import è calato di prezzo, e con appena 30 euro si può avere questa meraviglia quando un HG un tempo costava un rene, quindi con calma e pazienza cercherò di collezionarli tutti.


Nel 2015 arrivano i nuovi Gunpla SD EX-Standard che propongono un maggiore dinamismo dei vecchi SD che erano quasi statici e mi piacciono un casino.
Purtroppo il Gundam mi deve ancora arrivare ma come scritto QUI la linea è uno spettacolo e sono soddisfattissimo di quelli già montati.


Chiudo il posto dedicato al Gundam capostipite della saga con il nuovo modello HG creato per il 35º anniversario che rilancia i modelli classici con la dicitura Revive uscito nel 2015 e che è certamente superiore al modello precedente ma non eguaglia quello RG neanche lontanamente.
Mi sono divertito a costruire Gunpla dopo tanto tempo e si sono caduto nuovamente nel pozzo ma è una figata quindi lo sto addobbando con più model kit possibili per renderlo un bel luogo.
Se amate Gundam dovete prendere un Gunpla del RX 78-2 e secondo me come qualità prezzo il modello RG è la scelta migliore sul mercato e dopo averlo toccato con mano ne sono ancora più convinto.

Commenti