The Last e Boruto i nuovi film del ciclo Naruto Shinjidai Kaimaku Project


Ormai la fine di Naruto la conoscono anche i sassi della spiaggia abusiva e nonostante mi abbia fatto schifo mi sono messo a vedere i nuovi film cinematografici dopo un bel po di tempo che erano nel cassetto virtuale del mio PC.
Questa voglia è stata scatenata principalmente dal gioco per PS4 Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 perché volevo vedere cosa avevano combinato con il nuovo ciclo narrativo.
Infatti come per i film di Dragon Ball anche questi creano un sequel chiamato Naruto Shinjidai Kaimaku Project  per omaggiare il quindicesimo anniversario della serie che amplia ed approfondisce quello visto nel manga The Seventh Hokage creato da Kishimoto.


L'idea in se non è male anzi chiude alcuni buchi narrativi lasciati in sospeso, volutamente oppure no, nell'opera principale.
Partiamo con The Last ovvero l'ultimo film incentrato su Naruto che si svolge due anni dopo la fine della serie e mostra un nuovo design per i personaggi e spiega la storia d'amore lampo tra Naruto ed Hinata.


Il cattivo è Toneri Otsutsuki ovvero un discendente di Hamura Otsutsuki rimasto sulla luna a proteggerla e che decide di attaccare la terra e prendere Hinata come sua sposa.
Questo perché gli eredi del byakugan sono discendenti diretti della stirpe di lady Otsutsuki, come si intuiva dai suoi occhi, e quel simpaticone di Kishimoto aveva menzionato Hamura dicendo che aveva aiutato l'eremita delle sei vie a sigillare il dieci code ma poi si è dimenticato di dire che fine avesse fatto questo personaggio potentissimo.


Il problema di questo film è che dura quasi due ore di cui il 60% è incentrato sulla storia d'amore non corrisposta di Hinata, perché Naruto è davvero un deficiente, e sulla sciarpa.


Il concetto che a metà film Hinata catturata dal nemico che tiene in ostaggio sua sorella Hanabi si metta a fare la calzetta spegne davvero l'entusiasmo.
Graficamente The Last è molto al di sopra dell'anime televisivo ed i combattimenti sono spettacolari ma i troppi tempi morti lo rendono difficile da vedere senza la giusta spinta.


Poi il finale buonista in cui Naruto accetta l'amore di Hinata è troppo frettoloso e Toneri viene lasciato sulla luna senza occhi perché gli aveva rubati a Hanabi, intanto questa serie mi ha insegnato che i trapianti oculari si fanno a mano, e visto che si è pentito va tutto a posto.


Cioè ha spostato la luna creando devastazione e morte ma poi tutti amicici e fine, dov'è che l'ho già sentito ah si in Narutp appunto perché coerenza zero è il vero sottotitolo della serie.


Strano che Sasuke si veda solo in due scene perché si sarebbe trovato bene in una trama che cambia strada ogni cinque minuti. 



Titoli di coda con il matrimonio, perché ci siamo dilungati troppo in cazzate e non possiamo più animare decentemente le uniche scene davvero importanti, e poi clip finale per collegarsi al prossimo film con la famiglia felice.


Infatti Boruto è più leggero e scorrevole ma soprattutto cerca di imporre il figlio di Naruto come nuovo protagonista.


Il film si apre con Sasuke che combatte nella neve con due nemici chiaramente collegati all'eremita delle sei vie, si capisce che manca un braccio e mi sorgono tanti dubbi su come possa usare le tecniche ma lasciamo stare es andiamo avanti.


Naruto è diventato Hokage, Kakashi c'è ancora e questo sta a significare che ti possono silulare per uno più simpatico se non stai attento, e viene mostrato come il duro lavoro di ufficio abbia logorato i rapporti famigliari in casa Uzumaki.



Basta pensare che Naruto fa tutto con i cloni, la spesa e pulire casa, l'intervista alla televisione, ma poi quando dovrebbe stare in famiglia invece anche li è un clone che svanisce facendo cadere a terra la torta di compleanno della piccola Himawari creandole un trauma infantile notevole.


Boruto si incazza come una bestia e spinto dagli eventi e da Katasuke, promoter truffaldino di un nuovo attrezzo ninja tipo il Folletto, decide di partecipare all'esame per chunin.



Già che c'è si fa addestrare da Konohamaru e riesce ad apprendere il Rasengan, anche se piccolino, e poi diventa allievo di Sasuke ma visto che è scarso decide di barare ed usa l'attrezzo sperimentale per vincere facile all'esame pratico.


L'approfondimento del rapporto conflittuale tra padre e figlio potrebbe essere anche interessante e durante lo scontro con il figlio di Neiji però proprio Naruto smaschera il figlio e sul più bello della litigata arrivano i due nemici.


Il combattimento è arduo per i ninja della foglia e Momoshiki è in grado di assorbire il chakra dal rinnegan che ha nella mano, dont ask, quindi Naruto viene rapito e toccherà alla delegazione dei Kage rimasti, tra cui un Gaara stempiato, andare a salvarlo insieme a Boruto che dopo aver disprezzato il vestito usurato del padre indossa la giacchetta della prima serie per aiutarlo.


Questa metafora del ragazzino snob che veste bene e disdegna i vestiti del padre perché usati mentre lavorava duro  potrebbe essere un altro spaccato di vita interessante ma poi lo sceneggiatore si è ricordato che stava facendo Naruto e torna sui suoi passi.


Il combattimento finale è molto articolato e pieno d'azione come dovrebbe essere e per questo mi è piaciuto, fanno una parte decente anche i Kage peccato solo che non ci sia stato Kakashi che non viene usato dagli sceneggiatori per non distrarre l'attenzione dai nuovi personaggi.


Il nemico viene battuto in uno scontro molto godibile, a parte l'interruzione della macchietta comica Katasuke che risulta tanto stupido da non essere neanche malvagio, ed alla fine si risolve tutto con un  Rasengan padre e figlio che potrebbe essere toccante se non l'avesse fatto Dragon Ball vent'anni fa.


In definitiva non sono dei brutti film ma si concentrano troppo su alcuni aspetti secondari ed hanno uno spessore psicologico pressoché nullo ma priprio per questo sono divertenti da vedere.
La mia unica vera grande domanda è chi minchia è la madre di Mitsuki?


Ebbebe si il terzo componente della squadra guidata da Konohamaru è il figlio di Orochimaru ma la madre chi dovrebbe essere, forae Anko o magari Kabuto ha finalmente coronato il suo sogno alla Smithers deponendo le uova per il suo amore.


Questo ed altri quesiti, tipo se la bestia feroce è un orso o un panda, rimangono in sospeso nell'attesa di un nuovo film.
Insomma alla fine anche Boruto The Movie con un ora e mezza di cose a caso mi è piaciuto e francamente come nuovo inizio non è male quindi spero che arrivino altri film ad espandere questa nuova trama.


Certamente non è un capolavoro, è neanche Naruto lo è se vogliamo essere sinceri, ma tra una mimmata e l'altra, qualche battutina, e la comparsata di vecchi personaggi per aumentare l'hype dei fan ho trovato questo nuovo ciclo molto godibile e ne consiglio la visione se come me avete nuovamente la scimmia di naruto sulla spalla
Gli altri possono guardarlo ma con molta cautela perché il tasso WTF è notevolmente alto, siete avvisati.

Commenti