Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 - la recensione del gioco definitivo?


Naruto per me è stato un bel compagno di giochi, infatti ancora prima che uscisse il manga in Italia e che i troll dell'internet non piacessero altro che venerarlo, io ci giocavo sul Game Cube perché era un bel picchiaduro.
Essendo appassionato di giochi di lotta e manga sulla vecchia console Nintendo avevo fatto incetta di molti giochi import e tra essi ci sono Naruto Gekitou Ninja Taisen 3 e 4 che davano tanti calci in culo ai primi giochi di Naruto per PS2.
Ora o meglio oggi esce il primo gioco della serie per PS4 e teoricamente l'ultimo Storm visto che il titolo copre finalmente tutta la serie.


Sul fatto che il finale mi abbia davvero fatto cagare grazie al non sense di Sasuke e quell'aborto di spin off su Boruto sia uno dei peggiori e meno epico sequel di sempre avevo già fatto dei post, cliccate sui link, ma in realtà la voglia di giocare tutta la storia in un solo picchiaduro tecnicamente degno è alta.


Come per il gioco di Saint Seiya un vero fan può trovare degli stimoli per ripupparsi tutta la storia e certamente chi ha preso da poco la Playstation 4 può trovare in Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 un titolo valido, basta non sperare in qualcosa di innovativo.


Infatti dopo un ottima intro che dimostra come ormai i videogiochi moderni siano graficamente anche superiori agli anime da cui sono tratti ci si trova nella classica modalità storia che però parte dall'inizio dello scontro finale per poi andare a ritroso con flashback ed approfondimenti sui personaggi.


Una novità interessante è che per avanzare nel capitolo bisogna completare sia i livelli yin che quelli yang ovvero buoni e cattivi, provando così un esperienza a tutto tondo sulla storia del manga ed usando un po tutti i personaggi invece che solo gli eroi.


Mentre la modalità avventura, consigliata dopo aver finito lo story mode, presenta avventure inedite ambientate poco dopo la fine della guerra creando così un vero e proprio epilogo che collega il tutto a quella cosa brutta chiamata Boruto.


Avendolo avuto qualche giorno prima posso già dare un parere concreto sul titolo e le diverse modalità perché praticamente l'ho finito e l'avventura alla fine è simile all'esperienza vista nei primi Storm ma forse è quella che da più senso di libertà al giocatore e nasconde parecchi segreti.


Il combat system si è evoluto e gli scontri tag sono molto più versatili mentre quelli di gruppo contro tanti nemici inutili sono stati resi più interessanti e grazie alla narrazione della storia sono ben integrate nello svolgersi del gioco.


Per i trofei bisogna praticamente fare tutto il gioco con voto S ma soprattutto non ci sono trofei online e questo è una piccola gioia per i Trophies Hunter mentre alcuni si possono farmare in versus.
Ritornano i QTE durante le mosse speciali, ci sono nuovi attacchi di gruppo e finish spettacolari, e si può addirittura combattere in corsa sui muri ma se volete vincere facile basta spammare le tecniche.


Questo in realtà non è un male, come per i giochi di Dynasty Warriors che compro appunto perché mi piace quello stile e so a cosa vado incontro, il semplice fatto che finalmente ci siano 100 personaggi, magari non tutti degni di essere giocati, è un buon motivo per giocarci ma non per prenderlo nuovo al D1 se non si è appassionati.


La cosa davvero sorprendente è che ci sono un sacco di costumi da sbloccare in game, alcuni dei quali come le divise scolastiche erano DLC a pagamento nei titoli precedenti,
Ma non preoccupatevi perché è già previsto un season pass ed un sacco di contenuti aggiuntivi che non sono sicuro valga la pena acquistare.


Mi sono divertito a giocarci in questi giorni ed il feeling è sempre lo stesso, positivo, anche se sono passati quasi due anni dal precedente Storm.
Tra le novità visive del titolo c'è l'introduzione dei costumi danneggiabili, in stile Senran Kagura ma con meno tette, che rendono gli scontri più reali e cambiano look ai personaggi anche se poi riescono a vincere.


Graficamente Storm 4 è uno spettacolo per gli occhi ed il sonoro con le voci giapponesi mi gasa, la longevità è comunque alta e per un appassionato completarlo tutto è un dovere facendo durare il titolo di più dei soliti picchiaduro.


Se avete amato i precedenti capitoli questo è il gioco che fa per voi ed in fondo c'è tutto quello che un fan dovrebbe volere per il picchiaduro della sua serie manga preferita, non sarà una killer application ma merita di essere giocato anche solo per divertirsi con un amico.
Chi si aspettava il gioco definitivo su Naruto, come un Dragon Ball Z Tenkaichi 3, resterà deluso ma questo non vuol dire che sia brutto.


Naruto punta tutto sulla velocità e la frenesia degli scontri conditi con un ottima grafica dalle animazioni spettacolari, per questo ha fatto breccia nel mio cuore tenendomi incollato allo schermo per ore, facendomi allontanare dal platino di LEGO Marvel Avengers, nonostante sia sempre la solita minestra riscaldata.
Proprio perché è quello che mi piace mangiare e ne vado ghiotto nonostante su PS4 ci si potesse aspettare di più in termini di gameplay ma l'importante è divertirsi e con Naruto lo si fa alla grande.

Commenti