Dragon Ball Super, il secondo episodio dell'inutilità


A volte un ritorno, un grande ritorno dopo diciott'anni di assenza dagli schermi, può non essere facile da digerire, può essere sottovalutato o sopravalutato ma non deve essere come quello di Dragon Ball Super che di super non ha proprio niente.
Io amo Dragon Ball, riesco a vedere il lato positivo anche nei giochi pezotti usciti ultimamente, ma questa serie è di un tedio estremo e non basta che a fondo sceneggiatura ci sia la firma di Toriyama.
Tutto quello visto nel primo episodio poteva essere un prologo per collegare le due serie, la fine col botto dello Z con un inizio che mostra l'epilogo della vicenda ma fatto così è solo un gigantesco WTF.


Ma per capire bisogna analizzare meglio la struttura dell'episodio e le sue scene che vanno a creare una nuova scala dell'inutilità, una scala a chioccia, da salire a passi di moonwalk.
L'episodio si apre con il Re Kaioh che va in macchina sul suo pianetino spiegando l'essenza della vita alla sua scimmia e lo scaraffone gigante, come inizio non c'è male direi.


Poi arriva Goku che come sappiamo dal precedente episodio è fuggito dalla moglie grazie ad una mazzetta di Mr. Satan e dopo aver creato un incidente stradale che demolisce la casa ed essersi divorato le scorte alimentari del saggio, perché debba mangiare da morto non si sa, si incomincia con l'allenamento.


Eccolo pronto con la sua tutina da albanese della cosra azzurra a farsi insegnare da uno che pure Krilin potrebbe battere ma passiamo al vero protagonista dell'episodio, Vegeta.


Ecco lui è figo e per dimostrare ciò anche quando va in vacanza con la famiglia fa lo sborone e viaggia diretta sopra il veicolo che in questo caso è un aereo.


Visto che quella di Bulma è una famiglia interaziale ed interspecie e lei ha avuto un infanzia problematica ci sarebbero dei dubbi sul suo modo di allevare i figli, oltre a dargli nomi per cui verranno presi per il culo a vita come la piccola Bra ma il GT è un altra storia.
Tornando alla mamma amorevole eccola in tiro mentre Trunks dorme sul pavimento e visto che lei è una della ditta che crea le capsule da viaggio poteva almeno dargli un letto vero ma in vacanza bisogna soffrire.



Sarà con questo adagio che per fare la moglie amorevole decide di lanciarsi in manovre spericolate e cacciare il jet sott'acqua così da fare allenare il marito con sua somma gioia o quasi.



Diciamo che come tutti i matrimoni quello che i due coniugi si dicono non è proprio la verità ed incominciano dieci minuti di inutilità estrema che rovinano uno dei miei personaggi preferiti.





Vegeta che prende rami in faccia e fa figure peggiori di quelle del film subendo lo shopping familiare forzato delle vacanze estive è una delle scene più castranti che uno shonen d'azione poteva mostrarci.






Dopo la figuracci Toriyama ci mostra il classico pranzo gigagalattico a casa di un saiyan, roba da far impallidire Obelix alle dodici fatiche, ma mentre vegeta è intento a sbranare il polpo gigante viene spruzzato d'inchiostro e questo è solo il meglio che gli succede.
Tralascio le scene della festa in spiaggia tra fattoni che lo prendono a gomitate perché io a Vegeta gli voglio bene non come gli sceneggiatori di questa serie.


Ci spostiamo nello spazio dove Lord Bills aspetta la carne di dinosauro che Whis è andato a prendergli su un pianeta lontano in due minuti ma per averla deve affrontare il re dei cavernicoli quattrobracciuti.


Che si può trasformare rendendo così la trasformazione una delle cose più comuni della galassia e decisamente molto meno figa di un tempo.
E quando tutti saranno speciali allora nessuno lo sarà più... 


Arriva Bills affamato e parte lo scontro WTF della puntata che serve solo ad occupare spazio in un interminabile carrellata di scene inutili che spezzano il ritmo.


Come Kaioshin il sommo e Kaiokosogaio che prendono il te e pasticcini sulla veranda rosa, e ciò spiega molte cose, un po come il saint dei Gemelli in Omega e dopo aver paragonato le due serie mi rendo davvero conto di quanto Dragon Ball sia caduto in basso.


Dopo questo ennesimo intermezzo che spezza l'azione assistiamo all'implosione del pianeta e Bills ricorda il guerriero lucente del sogno e quindi si questo anime non è altro che la versione televisiva ed allungata all'inverosimile del film cinematografico rendendo così le prossime puntate una serie infinita di dejà vù che smorzano l'entusiasmo.


Intanto Goku pur di fuggire di casa si dimentica molti eventi di DBZ, saranno le botte che ha preso, e si fa allenare a gravità 10 così forse diventerà più debole e troverà avversari alla sua altezza, credo sia davvero questo il suo piano.


Vegeta invece opta per la sauna laser a gravità 150 e qui si vede nuovamente come chi ha i soldi vive meglio e può allenarsi nella palestra di casa mentre i poveracci devono mettersi la tutta da ginnastica a trainare gomme su un pianeta più piccolo del salotto di Vegeta.


Ma ormai la puntata è finita anche se direi che sono passate due ore perché quando ci si diverte il tempo scorre ma guardando questa serie invece no.
Si parte così con le anticipazioni del prossimo episodio che potrebbero riguardare...

La circoncisione di Trunks

Goten che la fa nel vasimo per la prima volta

L'operazione di calcoli renali del maestro Muten

La festa di compleanno di Bulma

L'outing di Tenshinan e Jiaozi

A voi la scelta anche se purtroppo si tratta della festa di Bulma e sappiamo come andrà finire solo che ci vorranno almeno dieci episodi con questo ritmo e la voglia di vederli è già passata.
Peccato perché la grafica è bella e le animazioni sono fatte bene ma è proprio la storia che non ingrana e riproporre una versione alternativa di qualcosa di già visto la trovo una pessima scelta.



POST CORRELATI:
Dragon Ball Super il primo episodio

Commenti