Dragon Ball Z Battle of God - la recensione del nuovo film


Dragon Ball e Dragon Ball Z hanno segnato un era e portato l'avvento di manga moderni come Naruto e tutta quella sottospecie di shonen dedito al combattimento, quindi non è favile fare la recensione del nuovo film a cuor leggero.
Purtroppo sa grande fan della saga sono rimasto deluso da questo lungometraggio e l'annuncio che il film uscirà anche da noi, ed al cinema per giunta, mi ha lasciato basito perché è davvero brutto.


Bisogna dire che già Dragon Ball GT aveva fatto del suo peggio per affossare il mito di Goku rendendolo un pirla ed i vari videogiochi recenti tra cui Battle of Z, in cui compaiono anche i personaggi di questo film, non hanno migliorato la situazione.
Sembrerò troppo critico in questa recensione ma già dopo lo speciale con il fratello inutile di Vegeta, di cui prima o poi dovrò parlare, la tristezza mi ha colto e la voglia di vedere nuove insensate avventure era scesa parecchio.
Purtroppo sembra che la Toei non mi sia stata a sentire ed a marzo 2013 è uscito questo film in arrivo adesso nei nostri cinema, posso solo dirvi risparmiatevi il biglietto.
Ma come mai sono così negativo, semplice è davvero una merda, penso che sia il peggior film di Dragon Ball mai fatto.
La trama è pressoché inesistente e per allungare il brodo hanno messo un sacco di flashback inutili per perdere tempo e far addormentare gli spettatori così magari non si accorgevano dell'orrendo finale.
Ma di cosa parla questo film vi starete ormai chiedendo, nulla di più facile da spiegare, i Kaioshin sono in allarme perché il più potente signore della distruzione si sta risvegliando dal suo sonno e non vogliono farlo sapere a Goku quindi circa un minuti dopo Re Kaio gli racconta tutto.



Per la cronaca il temibile Lord Bills si presenta così ed il suo sonno è durato solo 39 anni, un riposino come dice lui, e penso sia l'entrata in scena di un nemico meno figa di sempre.
Avevo intenzione di fare una recensione seria ma poi ho pensato che fosse meglio mostrare il più possibile per avvertire del pericolo perché alcune cose se non si vedono si fatica a credere che le abbiano fatte davvero.


Dopo essersi toilettato con la lingua ed aver fatto un pasto abbondante incomincia a sparagnare sentenze su cosa distruggere e così scopre dal suo assistente Whis che il pianeta Vegeta è stato distrutto da Freezer, che Bills vorrebbe eliminare per noia, ma che a sua volta è stato sconfitto da Goku, e qui partono gli spiegoni flashback per allungare il brodo.


Senza di essi il film durerebbe circa 20 minuti e sarebbe molto più godibile di questa cosa.



Così grazie all'aiutante, anche lui il meno figo possibile, Bills scopre l'esistenza dei Super Saiyan e quasi si riaddormenta per l'emozione.


Ma lui ha sognato un avversario formidabile e quindi va a consultare l'oracolo pesce e si autoconvince che il suo sogno premonitore sia una sorta di profezia su uno scontro imminente con un temibile avversario, naturalmente si sbaglia e prima di questo scontro dovremmo ancora sorbirci un ora di cagate fotoniche per aumentare la durata.


Infatti i due pianificano la loro strategia seduti su un albero in un altra posa da Epic Fail che li farà entrare nella leggenda dal lato sbagliato.
Decidono quindi di andare a cercare colui che ha sconfitto Freezer che come ci era stato fatto vedere all'inizio del film sta facendo jogging sul pianeta del Re Kaio.


Qui la trama si fa un po confusa e l'educato Dio della distruzione parte con uno spiegone sul perché voglia un Dio dei Super Saiyan, Goku visto che è stupido gli dice che non ne sa nulla e poi chiede a Bills di allenarsi con lui.


Dopo aver fatto lo sborone facendo tutte le trasformazioni in Super Saiyan, giusto per rubare qualche altro minuto, parte lo scontro in cui Goku SSJ3 buca da parte a parte il pianeta di Re Kaio con un pugno.



Peccato che dopo Bills lo abbatta con un colpo solo e se ne vada imitando il simbolo di Playboy, davvero ingrandite l'immagine è uguale, lascinado li un Goku sconfitto miseramente che per punizione non ha neanche la faccia.
Solo i personaggi forti si meritano i disegni migliori ed ora lui è come tutti gli altri destinato ad essere disegnato da un assistente in prova con animazioni degne di Saint Seiya Omega.


Allora Re Kaio telefona mentalmente a Vegeta e lo avverte del pericolo, lui visto che è il mio personaggio preferito ed uno dei più fighi della serie si caga sotto, e parte anche qui il flashback spiegone in cui ricorda che da bambino lo aveva già incontrato e suo padre Re Vegeta aveva fatto una figura da cioccolataio.


Ma dopo circa venti minuti dall'inizio parte l'oblio ed il film degenera in una rivisitazione delle feste aziendali di Fantozzi, visto che i più potenti guerrieri della terra erano riuniti per il compleanno di Bulma e lei scambia Bills e Whis per amici di Vegeta li invita alla festa.







Parono delle sequenze inutili che fanno venire il latte alle ginocchia e sembra che il più potente nemico di sempre si sia dimenticato della sua missione di distruzione e ricerca dell'avversario perfetto per fare lo scemo con dei terricoli.


Ma ecco che per osannare il detto non c'è limite al peggio entra in scena Pilaf e la sua banda, solo che sono diventati bambini perché come spiega in un altro megaspiegone avevano finalmente trovato le sfere del drago ma hanno espresso il desiderio di ringiovanire e quindi sono tornati bimbi.


Parte poi un delirante assolo della banda di ladri più incapaci del multiverso che culmina in un altro flashback quando vedono Goten e poi tutti gli altri personaggi iniziali invecchiati e capiscono che andare a rubargli in casa forse non è stata una grande idea.


Parte anche la scena amorosa pucci pucci tra Mai, l'aiutante 41enne di Pilaf, e Trunks bambino che per fare il figo la spaccia come sua fidanzata e poi lei lo prende in ostaggio e quel fesso di Great Saiyaman la sfida a sparargli contro.



Il risultato è che uno dei colpi di rimbalzo quasi azzoppa sua moglie Videl, e Dende nel curarla fa la simpatica scoperta che è incinta, ed uno colpisce in fronte Lord Bills che non sta per prendere benissimo quando interviene Vegeta.







Che parte con la sua canzone balletto sul bingo e quanto sia bella la terra ti prego non distruggerla che ci vivo sopra, questo calma Bills ed un po lo disgusta e certamente affossa la credibilità di vegeta come personaggio figo del film.


Sembra che ormai il pericolo sia scongiurato e dopo un ora gli spettatori si chiedono che cazzo stanno vedendo, dove sono finite le botte e perché nei cinema non distribuiscono alcolici per rendere sopportabile la visione di questa oscenità, ma ecco che ci pensa Bu a far incazzare il Dio della distruzione rifiutandosi di dargli un pudding.


Bills non la prende proprio benissimo e massacra tutti di botte, facendo fare una fine ingloriosa anche al Gohan supremo, intanto il suo assistente mangia il sushi e visto che lo trova buonissimo se ne fa incartare un po visto che il tempo sta per finire e la terra per esplodere.


Ma per fortuna arriva Goku che ha un ideona, prima evoca Shenron per chidergli se conosce il Dio dei Saiyan, e poi quando il drago si accorge di Bills si caga in mano pure lui e gli spiega come crearne uno con l'aiuto di cinque Saiyan.



Il primo tentativo è un fallimento, i Saiyan sono molto forti ma non sanno contare bene e per trasfromare Goku in un Dio servono ALTRI cinque Saiyan e loro sono solo in cinque in totale.
Ecco dunque che Videl confessa di essere incinta e con il potere di Pan, che deve ancora nascere creano un Dio in quello che potrebbe essere la sintesi di tutto quello che la chiesa cattolica aborrisce.


Lord Bills ne è così spaventato che si beve una granita su una sdraio nel frattempo, ma ecco finalmente il Super Saiyan God!


Un Goku dai capelli rossi e gli occhi strabici, non sono ancora sicuri se farlo disegnare nuovamente da quelli bravi ed infatti anche questa versione prede botte come un orso.


Ormai stremato e senza più i poteri di un dio Goku accetta la sconfitta ma Bills si proclama sconfitto, però visto che è un Dio di parola distruggerà la terra lo stesso visto che non ha trovato ciò che cercava.
Inoltre spiega che Goku è il secondo essere più forte che abbia mai incontrato, Whis in realtà non si prende cura di lui perché è il suo assistente ma è invece il suo maestro.


Si questo coso è l'essere più potente di diverse galassie come ci viene spiegato da Bills e poi tornano tutti sulla terra e nessuno si oppone alla sua distruzione.
Però era tutto uno scherzone e Bills spacca solo un pezzo di roccia dicendo che è stanco e se ne va autoinvitandosi al prossimo compleanno di Bulma.


Tutto è bene quel che finisce bene si potrebbe dire, se questo non fosse un film di combattimento avrebbe anche senso, ed ecco che Whis con il sushi da asporto fa il tipico scherzone agli amici che non lo hanno mai mangiato.


Fa mangiare a Bills un tocco enorme di wasabi e lui non lo gradisce molto...




Rimbalzando come una trottola, dopo essere diventato rosso fuoco con gli occhi a palla, devasta un paio di pianeti e viene atterrato con un solo colpo da Whis che dimostra di essere fortissimo ma questa è un altra storia FINE.


Insomma è una vera cagata, un ora e mezza di inutilità estrema, senza senso che soprattutto riesce a rendere ridicoli i personaggi che tanto mi piacevano ancora di più di quella schifezza di Dragon Ball GT.
Trovo inoltre la computer grafica per i fondali e gli effetti di zoom sia eccessiva anche se gli effetti di luce e le fiamme sono molto belli.



Questa scena sembra tratta dalla presentazione di un gioco PSX e devo dire che rende il film ancora peggiore, tra l'altro ho scoperto che solo noi non lo abbiamo ancora visto ed in tutto il resto del mondo è uscito comunque entro la fine del 2013 allor ami chiedo perché non ce lo siamo evitati punto e basta.


Ma in compenso in rete ci sono stati molti fanart, soprattutto su Deviantart, che si sono sbizzarriti a creare cover per omaggiare questa idea epica dello scontro tra dei ed i suoi possibili seguiti crossover, eccone alcune.





Insomma questo film è lento e con un sacco di parti inutili, i vecchi movie duravano 40 minuti ed erano molto più intensi, già ho visto questo a fatica figuriamoci il nuovo Saint Seiya in CG, mi sa che il mio povero cuore old school potrebbe non arrivare a fine anno.
Evitatelo come la peste, se vi piace Dragon Ball non guardatelo MAI!

Commenti