LEGO Batman 3 la recensione oltre Gotham


Come tutti coloro che leggono questo blog anche santuariamente sapranno sono un grande appassionato di LEGO  e dei videogiochi legati al brand.
Già da un po sono in possesso di LEGO Batman 3 Beyond Gotham, liberamente tradotto in Gotham e oltre perché lasciare i titoli in inglese magari confonde i bambini che un gioco del genere manco lo prendono in considerazione visto che il target reale è per adulti, quindi eccomi a farne la recensione.


Partiamo dicendo che se già il secondo capitolo aggiungeva i personaggi della Justice League in questo nuovo gioco potevano benissimo cambiare il titolo in LEGO Justice League vista la natura della trama di fondo ed il cast.
Inoltre sebbene la consideri una buona cosa il plagio spudorato delle meccaniche di LEGO Marvel fa sembrare il prodotto un remake con i personaggi diversi, anche qui si inizia con un team in questo caso Batman e Robin/Iron Man e Thor per poi finire ad usare la Justice League/Avengers sino ai livelli finali in cui buoni e cattivi uniscono le forze contro un comune nemico cosmico.


La differenza sostanziale sta nel punto debole dei giochi della serie LEGO Batman ovvero i cambi di tuta per dare al protagonista diverse abilità, questa meccanica è ormai datata e rallenta l'azione in molti livelli, che risultano incredibilmente scorrevoli in modalità gioco libero con altri personaggi dotati di quei poteri.
Per il resto la grafica resta carina anche se non sfrutta per niente la PS4 su cui lo gioco ma va detto che il doppiaggio italiano è favoloso ed il primo ad essere completamente tradotto in un gioco LEGO.


La longevità è stellare visti gli oltre 150 personaggi da sbloccare e tutti i segreti da cercare ma il season pass per i livelli extra tratti dai film mi intristisce, hanno messo anche dei trofei da fare con i DLC ma se potevo capire alcuni personaggi extra a parte non comprendo invece pezzi di gioco in meno direttamente al lancio.
Oltre ai tre DLC già sullo store il season pass dovrebbe dare accesso ad altri tre contenuti ma negli altri giochi LEGO livelli simili erano extra divertenti e non spese extra.


Insomma se amate la DC più della Marvel tuffatevi su questo gioco ignorando l'altro perché hanno più o meno le stesse meccaniche mentre se amate la serie LEGO Batman non aspettatevi grandi novità e siate pronti a scucire un po di soldi per i DLC perché il Batman del 66 è da avere.
Spero che il prossimo titolo del franchising porti qualche novità perché è nuovamente il momento di fare un piccolo passo avanti per i LEGO se vogliono restare competitivi.

Commenti