LEGO Marvel Super Heroes è spettacolare! EXCELSIOR


Finalmente da venerdì scorso uno dei videogame che più attendevo è uscito e finito dritto tra le mie mani, per molti sembrerà strano ma questo titolo che avevo la bramosia di possedere e giocare altri non è che LEGO Marvel Super Heroes!
Da grande fan della marvel attendo sempre con ansia, ed un po di timore, i nuovi giochi basati sui personaggi che amo ma come fan dei giochi LEGO sono semplicemente entusiasta di questa nuova accoppiata.


Il gioco in se rispecchia le ultime incarnazioni del brand all'ennesima potenza, è una fusion tra LEGO Batman 2 con le meccaniche dei super eroi e LEGO City Undercover con il freeroaming in una New York vasta come non mai.


Superato il primo livello, come nella demo, si accede al fulcro del gioco e si può girare una New York vastissima con mille segreti da trovare.
Sarà necessario sbloccare un paio di eroi o villain specifici per risolvere alcune situazioni ma tra i mattoncini d'oro da trovare, i personagi da sbloccare, e gli abitanti da aiutare ho passato intere ore solo girovagando per la città e ne sono davvero soddisfatto.


Una cosa davvero fantastica di questo gioco è il cast ricco di personaggi Marvel più o meno conosciuti che faranno la gioia di tutti i fan e non solo perché le citazioni e le gag, adesso i personaggi parlano ed i dialoghi sono davvero spassosi, rendono questo gioco ancora più divertente.


La giocabilità è ad alti livelli, come al solito completare al meglio uno stage è impossibile al primo tentativo e solo con gli eroi giusti si possono trovare tutti i minikit e salvare Stan Lee in pericolo.
Comunque nonostante il gioco non porti vere e proprie innovazioni usa al meglio le trovate riuscite nei titoli precedenti attestandosi come titolo migliore della serie senza alcun dubbio.
Mi sta piacendo anche di più di LEGO Star Wars.


Le boss fight sono spettacolari ed alcuni enigmi ambientali particolarmente riusciti, il sonoro grazie al parlato ed alcune musichette ben realizzate è sopra la media dei titoli LEGO anche se manca l'epicità della colonna sonora di Star Wars o Indiana Jones ma la voce di Stan Lee che dice excelsior non ha prezzo.
La longevità è stellare in una decina di ore di gioco ho fatto davvero poco ma posso dire che questo è senza ombra di dubbio un titolo incredibile e merita di essere giocato sino al 100% cosa per cui impiegherò davvero tanto tempo ma ne vale la pena.


Purtroppo invece la versione PS Vita intitolata LEGO Marvel Super Heroes l'universo in pericolo è davvero deludente, non solo abbandona il classico stile platform ma anche le meccaniche del gameplay diventando un minigioco action spesso frustrante.
La visuale è dall'alto ma non sfrutta le potenzialità grafiche della console ed ognuno dei quindici livelli è stato suddiviso in tre prove da completare, ognuna con dieci sfide, ma si usano dei personaggi prestabiliti e non si costruisce quasi nulla.


Il gameplay è completamente diverso e molto limitato anche paragonato a LEGO Chima, che per essere solo da portatile era superiore come possibilità offerte al giocatore, basti pensare che i livelli hanno un obbiettivo che incita a finirlo in meno di due minuti e mancano molti dei capisaldi della serie.
Visto che le vite sono contate spesso si muore perché non si capisce bene cosa fare, i comandi non sono per nulla intuitivi, e bisogna ricominciare il livello perdendo i progressi fatti nelle sfide.
Questo tipo di gioco non mi gusta molto e capisco l'intenzione di fare un gioco diverso ma così non sembra neanche della serie LEGO.
Insomma la versione da casa è uno spettacolo assoluto quindi correte a procurarvene una copia e giocateci, invece quella per le portatili è decisamente mediocre e potete pure farne a meno.

Commenti