LEGO Movie The Videogame, la recensione Everything Is AWESOME!!!


Questa settimana è molto stimolante dal punto di vista videoludico e dopo aver giocato alla fantasia finale ed allo splendido Toukiden di cui ho parlato ieri ecco un altro giocone con cui sollazzarmi la sera.
Dopo un gennaio moscio questa seconda metà di febbraio sta dando ottimi frutti.
Adesso ho anche troppi giochi da fare ma ho subito abbandonato Lightning Returns per buttarmi su questo LEGO Movie The Videogame.


Sebbene abbia platinato relativamente da poco LEGO Marvel Super Heroes la voglia di altre avventure a mattoncini è alta in me.
Avevo paura di non entusiasmarmi subito trattandosi di un titolo che non si basa su un brand già famoso, ma che cerca di renderlo tale con questo gioco ed il film di cui parlerò domani, invece è gran gioco che parte bene sin da subito.
LEGO Movie mantiene molte delle caratteristiche dei suoi predecessori ma ne introduce diverse molto interessanti.


Si parte con un prologo che fa da tutorial per i comandi basilari per continuare con la zona cittadina free roaming in cui si accede ai livelli, questa zona non è eccessiva come in Marvel o nel Signore degli Anelli ma sono piccole aree suddivise per ambientazione e collegate tra di loro.
I livelli di gioco sono medio lunghi e nelle fasi iniziali prevedono l'utilizzo solamente di Emmet e Wildstyle ma poi si aggiungono altri personaggi, tra cui il pucchosissimo Uni Kitty.


Come consiglio incito i giocatori a proseguire nella storia visto che come al solito per ottenere i bonus bisogna avere personaggi specifici, quindi è meglio fare il clean up alla fine dello story mode.
Tornando al gioco vediamo le novità del gameplay, subito nel primo livello bisogna usare la costruzione guidata una sorta di editor per costruire oggetti essenziali grazie ai progetti.
Il tutto si svolge come un minigame in cui il personaggio edile deve scegliere velocemente il pezzo mancante da aggiungere alla costruzione pena la diminuzione del bonus in gettoni.


Ma questo non è il solo minigioco inserito, c'è anche una sezione di ballo in cui come nei classici giochi musicali bisogna premere i tasti nel tempo giusto e poi piccoli eventi che comunque diversificano il titolo dai predecessori.
Un altra novità nella modalità costruzione è data dai personaggi Maestro Costruttore, all'inizio solo Wildstyle, che in determinate zone contrassegnate da un cerchio verde possono creare oggetti nuovi da quelli già esistenti nello scenario selezionando le varie parti da usare.


Infatti il tema della costruzione libera, come nel film, è trattato come un tabù che solo determinate persone dotate fantasia possono usare mentre gli altri seguono le regole e costruiscono solo cose approvate.
Nel film si tratta di una metafora sulla libertà di pensiero mentre nel gioco è un modo per limitare la costruzione di oggetti e questo diversifica notevolmente il gameplay dagli altri titoli LEGO rendendo la costruzione una cosa importante ed unica.


I livelli sono quindici ed incentrati sulle ambientazioni del film ma lo svolgersi della trama è leggermente diverso anche se come intermezzi sono stati usati spezzoni del film.
Per rimanere fedeli al design del film sono anche stati modificati molti effetti visivi rendendo il gioco più realisticamente LEGO cosa che non mi dispiace.
Graficamente il titolo è valido e molto colorito, con il procedere della storia si sbloccano personaggi unici ed alcuni famosi tra cui naturalmente Batman e la Justice League!


Questo voyeurismo della Warner Bros, coproduttrice del film e detentrice dei diriti DC, farà la felicità dei nerd più sfegatati e rende il gioco più interessante, e diciamocelo usare Batman rende tutto più figo.
Il sonoro riprende a piene mani dalle musiche del film e come per gli ultimi titoli LEGO è presente il parlato in inglese, e si possono mettere i sottotitoli ita dalle opzioni, con le voci originali.
La longevità è alta per completare realmente il gioco e quindi platinarlo ci vogliono decine di ore che passano divertendosi.
Visto il costo contenuto e la grande qualità del titolo lo consiglio a tutti gli amanti dei giochi LEGO e dei platform rilassanti, merita davvero.

PS come faccio a fare tutti questo paragoni con il film se deve uscire giusto oggi?  Semplice l'ho già visto e per non spoilerare troppo le cose ne parlo domani ;)

Commenti