Nuovi anime vecchie idee


In questo momento di rinascita per JoJo anche in Giappone vengono lanciate grandi novità tra cui una nuova serie animata che ripercorre fedelmente tutta, e ripeto Tutta, la storia del manga. Iniziata nel 2012 questa serie promette davvero bene ed a differenza degli OAV sulla terza serie riprende fedelmente anche molti concept visivi.


 Visto che il gioco PS3 sta per arrivare a marzo e che in generale c'è stato un rilancio della serie tra ristampe del fumetto e sta per essere pubblicata in Italia anche l'ultima serie JoJolion, è stato riproposto il primo videogioco in HD, e sono stati realizzati  gadget particolari forse questa serie arriverà da noi prima o poi, intanto la guarda.


Ho visto praticamente tutta la prima serie del manga, Phantom Blood, e devo dire che mi è piaciuta molto e come chicche hanno tenuto addirittura le onomatopee in varie scene.


Trovo che la qualità visiva sia alta anche se non apprezzo molto i colori pastello che hanno usato, però le animazioni sono di buon livello e riprende perfettamente il design del manga.


Gundam AGE invece è senza dubbio una delle serie più brutte dedicate al mobile suit bianco, a differenza di Turn A Gundam che sembrava inizialmente brutto e poi si è ripreso questa serie parte bene ma si perde dopo poche puntate in un sussegguirsi di minchiate ed autocitazioni davvero bambinesche.


L'idea iniziale riprende quella della serie classica, mista ad elementi che ricordano fortemente Gundam Seed e Nadesico, ma poi fallisce in quello che sarebbe dovuto risultare il suo punto forte, la trama generazionale che passa da padre in figlio e l'evoluzione del Gundam.


Il Gundam in se è bello ma poi incominciano gli attacchi minchiata con i power up che lo fanno sembrare Mega Man e sia i disegni che il design sono davvero sottotono secondi solo a quella puttanata pazzesca di G Gundam che fa sembrare qualsiasi altra cosa bella.


I personaggi sono davvero troppo stereotipati e risultano spesso ridicoli con quel design ed i loro atteggiamenti seri, sembra quasi che abbiano fatto un remake di una vecchia serie anni 80 che era rimasta sepolta nel cassetto e l'idea del passaggio generazionale non è altro che la fusioni in una sola serie di quello che erano Gundam 0079, Z Gundam , e Gundam ZZ ma con tante cavolate in più.


L'idea della betoniera che gli sforna i pezzi e le nuove armi guarda caso giusto quando gli servono è ridicolo ed alcuni comprimari sono davvero pessimi senza contare il tasso da bimbominkia altissimo che hanno i protagonisti, quasi ai livelli di Saint Seiya Omega, il che rende la trama una sorta di parodia di quello che c'era di bello nella saga. Poi il lato tecnico è deprimente e Gundam AGE è tecnicamente inferiore a molte altre serie contemporanee che dovrebbero avere un budget minore e meno risorse e personale qualificato, invece tutto sembra fatto al risparmio ed in fretta.


Code Geass Akito Exile Questo spin off sta per arrivare da noi anche in DVD e Blu-ray ma lo avevo già visto subbato e posso dire che non è un gran che. Forse mi aspettavo troppo visto che entrambe le serie mi sono piaciute moltissimo e sono tra i miei nuovi anime preferiti, quindi come per i vari manga non sono rimasto molto colpito da questa serie che nonostante alcune trovate interessanti non cattura a pieno lo spirito dell'originale.


Akito non è minimamente ai livelli di Lelouch ed anche gli altri compromari non mi piacciono molto, la storia si svolge nel momento di calma tra la prima e la seconda serie e tratta della guerra tra Britannia e Euro Universe presentando questo nuovo cast che però fatica a convincere.


Invece il lato tecnico è decisamente migliorato visto che si tratta di una serie di 4 OAV ed è ancora in corso in Giappone, non è stato ben specificato ma la versione Dynit dovrebbe contenere solo un episodio a DVD/Blu-ray e per il prezzo che ha lo trovo davvero esagerato, dovrebbero averlo capito ormai che i fan non sono poi tutti dei polli da spennare e 25€ per 50 minuti al giorno d'oggi è esagerato visto che posso comprare dei Blu-ray di film recenti a 9.99€.


In definitiva non è male ma anche questo dimostra come le idee siano finite e le così dette novità non siano altro che remake, sequel, o prequel o spin off come li si vogliano chiamare di serie già famose che attirano il pubblico per il loro nome e non per la qualità effettiva dell'opera.
Non che sia sbagliato, in realtà lo fanno da sempre, e la qualità di certe opere è molto buona, a parte Gundam AGE, ma il fatto che siano un paio di anni che non vedo qualcosa di veramente nuovo e decente mi rattrista molto.

Commenti