JoJo's Bizarre Adventure HD


Uscito già da diversi mesi questo remake HD dello storico coin op da sala giochi dedicato alla terza serie di JoJo Stardust Crusade merita qualche attenzione.
Visto che è presente un demo consiglio a tutti di scaricarlo perché a differenza di Street Fighter o altri vecchi giochi di lotta 2D questo titolo è estremamente hardcore e presenta una difficoltà di base molto superiore alla media.


Questo per molti dei nuovi giocatori potrebbe essere un difetto ma trattandosi di un prodotto arcade, come detto in precedenza si basa sulla versione da sala giochi e non l'adattamento per PS One che aveva uno story mode più articolato, quindi la difficoltà è pregio.


Tra le altre cose in questa edizione sono presenti tutti i personaggi che facevano parte di JoJo's Bizarre Adventure 2 e porta il cast a ben 22 personaggi giocabili ed inoltre è stata inserita una modalità online per sfidare gli amici lontani.


Un altra variante riguarda il filtro HD usato da Capcom che a differenza di quelli visti in Street Fighter 3rd Strike, Marvel vs Capcom Origins, e Final Fight non rende i personaggi color pastello ma smussa i pixel ed aggiunge un effetto retino stile manga molto azzeccato.
La giocabilità è ottima ed i veterani dei picchiaduro si troveranno bene ed una volta imparato il sistema degli stand scopriranno uno dei giochi più sfaccettati mai usciti, anche perché ogni personaggio è davvero unico e richiede parecchia pratica.


La longevità non è molto elevata esi basa sul concetto delle sfide, online e offline, per tenere vivo l'interesse. Inoltre il set dei trofei è davvero povero e si fanno quasi tutti in poche partite a parte quello di finire il bonus stage facendo perfect che richiede una certa pratica.
La nota dolente è il prezzo, Capcom ha davvero esagerato a metterlo a 20€, ma i fan di JoJo e dei picchiaduro in generale troveranno un buon prodotto e prima o poi finirà tra le offerte e diventerà un acquisto obbligato per un vero intenditore.
Naturalmente il mio personaggio preferito sia della terza serie che del gioco è Jotaro.

Commenti