Steel Ball Run e le corse di cavalli secondo Araki


È il 1890 quando il magnate Stephen Steel organizza una gara di corsa a cavallo il cui premio per il vincitore sarà l’incredibile somma di cinquanta milioni di dollari! Il percorso si snoda attraverso i mille pericoli degli Stati Uniti, da San Diego a New York, e fra i partecipanti troviamo ogni genere di personaggio, per estrazione sociale e provenienza geografica: inizia così la grande avventura di J.Lo Zeppelie e Johnny Joestar!


Vista l'uscita a breve del nuovo gioco dedicato a JoJo che contiene anche i personaggi di Steel Ball Run mi sento in dovere di parlare un pò di questa serie che nonostante non faccia parte della saga ufficialmente risulta simile sotto molti aspetti oltre al fatto che presenta le versioni alternative di molti personaggi famosi del manga classico.


Infatti sono presenti Zepelli e Joestar in versione alternativa, Dio Brando, ed altri comprimari famosi più o meno camuffati sino ad arrivare al finale in cui addirittura si assiste alla comparsa di The World.
Molti hanno snobbato il manga ma personalmente trovo questa opera di Araki molto interessante almeno per il fatto di aver provato a cambiare gli schemi ormai ripetitivi degli scontri tra stand.


Purtroppo c'è riuscito solo in parte perché verso la metà dell'opera il ritmo torna ad essere quello di una classica serie di JoJo, ma non trovo sia un difetto semmai un marchio di fabbrica che apprezzo molto.
In attesa di JoJolion è una buona lettura per tutti coloro che ancora non l'hanno fatto e naturalmente bisogna leggere anche il favoloso Rohan al Louvre perché merita.

Commenti