Rohan al Louvre


Protagonista di questo speciale è Rohan Kishibe, mangaka e fine osservatore di quello che lo circonda, Rohan è dotato di uno stand assai particolare che gli permette di leggere letteralmente i ricordi altrui, come se sfogliasse un libro. In questo speciale si troverà coinvolto nella storia di un quadro maledetto conservato nel museo del Louvre di Parigi, un quadro dipinto 300 anni prima con un pigmento nero ricavato da un albero sacro abbattuto dal pittore maledetto Nizaemon Yamamura che perse la vita per questo.
Una storia iniziatica e piena di intrighi nello stile di Araki.


Questo volume autoconclusivo è stato realizzato da Hirohiko Araki in occasione di una mostra sul fumetto organizzata dal Museo del Louvre, come nota particolare è stato pubblicato contemporaneamente in Giappone da Shueisha e in Francia dall'editore affiliato al museo nel 2009.
Mentre in Italia è arrivato solo adesso purtroppo.


Questo speciale sulle avventure di Rohan Kishibe è impredibile per tutti gli amanti di JoJo che già avevano potuto assaporare gli spin off sulle avventure del fumettista in Under Execution Under Jailbreak e che qui ha un ruolo centrale nella vicenda e scopriremo alcuni retroscena sul suo passato.
Altra nota particolare sono le prime pagine del volume totalmente a colori per passare poi al classico bianco e nero mentre il formato 17 x 25 è fuori scala per i manga ma rende bene vista la cura nei dettagli di Araki.


Personalmente apprezzo davvero molto il maestro ed è uno dei pochi artisti che dopo decenni di carriera riesce ancora a sorprendermi ed interessarmi, Steel Ball Run è stata una bella variante da JoJo mentre la nuova serie ancora in corso presenta alcune novità interessanti, ma magari ne parlerò più approfonditamente in un altro post, e le sue opere brevi sono lo stesso intriganti quindi quando ho visto questo speciale non ho potuto non desiderarlo subito.


Come nota conclusiva segnalo che questo è il primo manga della collana Hikari della 001 Edizioni che solitamente pubblica volumi e fumetti d'autore quindi il fatto che come manga abbiano scelto un opera così particolare, la collana Hikari conterrà solo manga d'eccezione che si distinguono dalla massa, è di per se una consacrazione delle opere del maestro Araki in ambito italiano.
Quindi se potete fateci un pensiero perchè la storia è bella ed il disegno ottimo, Araki è un maestro del disegno e riesce a creare delle tavole incredibilmente dettagliate ed onitriche al tempo stesso, e le atmosfere sono eccezionali con sensazioni pochi altri autori riescono a trasmettere ed è per questo che stimo ed adoro tutti i suoi lavori.

Commenti