Revoltech Takeya 009 - 010 Fujin e Raijin


Continuiamo la scoperta della serie Revoltech Takeya con altri due personaggi che sono rispettivamente il numero 009 e 010 della serie e rappresentano altri due personaggi mitologici giapponesi.
Si tratta di Fujin e Raijin che usciti rispettivamente a ottobre e novembre 2012 sono gli ultimi due dei della serie Takeya, che poi continua con altre cose di cui parlerò in seguito, quindi facciamo la loro conoscenza e scopriamo alcune curiosità.

Fujin
Fūjin (風神) è una divinità giapponese, dio del vento, protegge i cieli da suo fratello Raijin, dio dei fulmini e dei tuoni, ed è una delle divinità più antiche dello Shintoismo. Corrisponde al buddista Futen.
Ad Asakusa insieme al fratello sono i protettori dell'ingresso (la Kaminari-mon) del tempio.


Curiosità:
Fujin è un personaggio di Mortal Kombat, compare nel quarto episodio della serie
Nel gioco Pokemon, Tornadus è basato sull'iconografia di Fūjin
Fujin è presente inoltre nel videogioco Final Fantasy VIII come personaggio secondario affiancato da Raijin. I due sono i tirapiedi di Seifer Almasy e lanciano attacchi rispettivamente di elemento Vento e Tuono.




Raijin
Raijin (雷神) nella mitologia giapponese è il nome che indica il dio del tuono e dei fulmini. Il nome deriva dalla parola giapponese rai (雷 tuono) e shin (神 dio). Viene rappresentato spesso con sembianze di demone e con dei tamburi con i quali crea i tuoni.
Kaminari-sama: kaminari (雷, tuono) e -sama (様, una forma onorifica giapponese)
Raiden-sama: rai (雷, tuono), den (電, luce), e -sama
Narukami: naru (鳴, Tonante) e kami (神, dio)
Nell'iconografia giapponese viene ritratto anche assieme a Fūjin, il dio del vento.


Curiosità:
Raijin è molto conosciuto ed usato come personaggio di molte serie giapponesi. Spesso viene usato per creare battute divertenti, come per esempio negli episodi di Kyorochan. Nella cultura occidentale è apparso principalmente come personaggio nel famoso gioco Mortal Kombat, chiamato Raiden.
Nei manga ed anime giapponesi, Raijin appare spesso, come per esempio in One Piece col personaggio di Ener, in Naruto attraverso la Spada Raijin del secondo Hokage e, assieme a Fujin, come coppia di spade nel quarto film di Inuyasha "L'isola del fuoco scarlatto".
Raijin è presente inoltre nel videogioco Final Fantasy VIII come personaggio secondario affiancato da Fujin. I due sono i tirapiedi di Seifer Almasy e lanciano attacchi rispettivamente di elemento Tuono e Vento.



Tra i due Raijin è quello più conosciuto ed i demoni del tuono si vedono anche in molti manga ed anime, tipo Lamù, ma tra i due modelli non so quale sia il più bello. Sono vigorosi entrambi e forse Raijin è quello che mi intriga di più perché il colore verde di Fujin non mi piace molto.
Entrambi i modelli costano 3990 yen, quasi 40€, e sono molto dettagliati e snodati oltre ad avere diversi accessori ma non hanno le versioni EX come le divinità buddiste uscite precedentemente.
Se non l'aveste capito l'iconografia degli dei giapponesi e buddisti mi piace molto e li trovo davvero suggestivi ed interessanti, inoltre si sposano bene con i giochi ed fumetti che leggo abitualmente.

Commenti