I giochi di Dragon Ball PS3 a confronto


Il tempo passa veloce ed oltre ad essere passato un altro anno mi sono reso conto che anche su PS3 i giochi di Dragon Ball Z sono ormai così tanti che non si può evitare di confrontarli.
In realtà si potrebbe ma se no cosa scrivo? Eccoci quindi a stabilire chi sia il migliore tra Raging Blast 2, Ultimate Tenkaichi, e la collection HD. Proprio giocando a quest'ultima mi è venuta voglia di rispolverare gli altri due titoli e farci nuovamente qualche partita.

Premetto che sono un grande appassionato di Dragon Ball ed ho giocato quasi tutti i titoli usciti sin dai tempi del NES ma ultimamente i nuovi giochi non sono più riusciti a soddisfarmi e vediamo perché.

Incominciamo da Raging Blast 2, questo titolo presenta un gran numero di personaggi tra cui alcuni completamente inventati come Hatchjack, Broly SSJ3, e Vegeta SSJ3 oltre a Tarble il fratello di Vegeta apparso in un film inedito in Italia.


La giocabilità è molto buona e ricalca quello visto nella serie Budokai Tenkaichi su PS2 con la possibilità di volare in scenari molto ampi, ma la modalità storia è agghiacciante con una serie di missioni, a volte neanche inerenti ai combattimenti fatti dal personaggio nel manga, e dopo poco viene noia.


Anche perché alcune sfide sono bloccate finché non si superano quelle di un altro personaggio e sbloccare tutti i lottatori e frustrante e per nulla intuitivo rendendo la progressione lenta.

Passiamo ora a Ultimate Tenkaichi, qui invece la storia la fa da padrone e si rivive tutta la saga con vari filmati e scene statiche passando da un personaggio all'altro a seconda del contesto.
Piccola curiosità, i filmati e le immagini sono basate su Dragon Ball Kai ovvero il remake della serie con nuova grafica e fedele al manga.


La giocabilità è il punto debole dalla produzione, la grafica è ottima ed i colori spettacolari ma è stato scelto un sistema in stile morra cinese per cui dopo una combo si sceglie il colpo e se si vince il confronto si continua l'attacco sino a riuscire a caricare la barra dell'aura e lanciare i colpi speciali. Questo sistema è simile a quello di Dragon Ball Densetsu per PS One ed ha il difetto di rendere i combattimenti estremamente simili tra loro e dopo pochi scontri arriva la noia.


La vera novià è rappresentata dalla modalità eroe che permette di creare un saiyan inedito e di farlo addestrare e combattere in una storyline completamente inedita.

Eccoci dunque a parlare della collection HD ma visto che ne avevo già parlato cliccate sul link e diciamo solo che mi piace più che altro per un valore affettivo e perché aveva un sistema di potenziamento davvero personalizzabile.


Insomma qual'è il Dragon Ball migliore su PS3, quello da avere assolutamente, francamente nessuno. Sono tutti e tre dei titoli belli solo per i fan ma per gli altri hanno dei difetti notevoli che li rendono poco divertenti, il meglio sarebbe un gioco con la grafica e la storia di Ultimate Tenkaichi, la giocabilità di Raging Blast 2, ed il sistema di personalizzazione del Budokai 3 ma questo è solo il sogno di un fan di vecchia data mentre le nuove generazioni si accontentano di un nuovo gioco ogni tot anni dimenticandosi di quelli precedenti.
Purtroppo Dragon Ball è una serie che non si evolve, tra un gioco e l'altro non vengono più mantenute le buone idee ma si passa ad un sistema diverso e ci si concentra troppo sulla grafica creando un prodotto che è tutto fumo niente arrosto.

Commenti