Dragon Ball Z Budokai HD Collection, una collection davvero scarsa ma sempre divertente


Insomma tutti gli appassionati hanno giocato i primi Budokai su PS2 e questa collection presentata come HD 1-3 sarebbe potuta essere davvero interessante ma ci sono un paio di piccoli difetti ed incomprensioni che sarebbe meglio chiarire.
La definizione 1-3 data inizialmente vuol proprio dire che contiene Budokai 1 e Budokai 3 ma senza alcun motivo il 2 non è presente ed era l'unico con un gameplay diverso da classico picchiaduro e proponeva delle fasi strategiche che rendevano le partite molto più tattiche, purtroppo però era stato accolto male dalla critica ciò non toglie che sarebbe stato coerente fare una collection con la trilogia e non quelli che sono piaciuti di più e comunque per 50€ tre giochi sarebbero stati più interessanti che due solamente.

Nonostante questa incomprensibile scelta commerciale bisogna dire che solo la presenza del terzo capitolo rende questo gioco un acquisto obbligato per tutti gli appassionati visto che ancora adesso è uno dei giochi migliori e più completi mai fatti sul brand di Dragon Ball.


La componente GDR di Budokai 3 aumenta la longevità a livelli eccelsi e per sbloccare tutto ci vogliono centinaia di ore di gioco.
Un altra cosa incomprensibile fatta dagli sviluppatori è il set di trofei che è unico nonostante i due giochi siano indipendenti e quindi in realtà sono pochi per ogni gioco, cosa mai vista nelle altre collection HD.

Parlando della qualità della rimasterizzazione devo dire che Budokai 1 ne giova poco perchè tecnicamente è molto arretrato mentre Budokai 3 che giá all'epoca era magnifico con il suo cell shading ancora adesso rende davvero bene e la differenza tra i due è palese.

Budokai 1
Budokai 3
La giocabilità è buona ma limitata dal fatto che sia incentrato sugli scontri corpo a corpo ed a differenza dei successivi Tenkaichi il volo è molto legnoso e poco utile.
Da prendere solo per i veri appassionati ma devo ammettere che i giochi PS3 su Dragon Ball sono alquanto deludenti e quindi potrebbe essere un buon acquisto anche per i neofiti.

Commenti