4000 Trofei e sentirli tutti sulla schiena...


Bene bene bene, raggiunto il traguardo dei 4000 trofei psn mi sembra doveroso fare qualche precisazione e chiarimento su questo sistema che viene usato sempre peggio da game designer svogliati e con poca fantasia.
Il sistema dei trofei mi piace molto di più dei punti Microsoft o Nintendo proprio perchè dono trofei e dovrevvero andare a premiare lo sforzo fatto nel gioco, invece ultimamente non è così.

Con sommo rammarico adesso i geme designer sfruttano davvero male questo sistema, che potrebbe far aumentare la longevità di un titolo proponendo sfide interessanti da completare,  soprattutto perchè in molti giochi metà dei trofei sono da fare online e se andiamo a prendere un gioco vecchio voglio proprio capire come si possano fare centinaia di partite o kill online se non si trova neanche un giocatore senza contare che alcuni requisiti sono proibitivi per chi ha poco tempo e non vuole giocare mesi solo per un trofeo di bronzo.

Secondariamente c'è il problema che alcuni trofei oro e argento hanno requisiti semplici ovvero finisci il gioco o fai una determinata azione mentre alcuni di bronzo richiedono il ritrovamento di centinaia di collezionabili o le varie uccisioni con un tipo di arma che nonsono difficili ma tediose e nonstimalo il giocatore.

Poi c'è anche il caso dei giochi PSN che a volte hanno trofei inutili ed in scarso numero tipo Resident Evil 4 HD che costa un botto ed ha appena una decina di trofei e considerando che è un gioco strutturalmente migliore del 5 è davvero una presa in giro.

Infine ci sono giochi con dei trofei casual messi lì solo per fare numero e che a volta sono così imbarazzanti che quasi fanno tenerezza, tipo Prince of Persia dove si sbloccano tipo sei trofei di fila in pochi minuti o NCIS e The Walking Dead che basta finirli per platinarli senza avere trofei missabili o sfiziosi da fare con criterio.

Secondo me i programmatori dovrebbero tenere maggiormente conto del fatto che un buon set di trofei può realmente migliorare il loro prodotto, poi dovrebbero fare come per i DLC e mettere quelli online in una sezione diversa così poter platinare il gioco offline poi online ed un numero maggiore di trofei per la campagna in singolo può fare felici molti utenti che soprattutto negli FPS si sono visti restringere i contenuti offline in una maniera imbarazzante ed in certi giochi quasi non ha senso giocare da soli.
Considerando che giocando poco la sera sono riuscito a fare un risultato così notevole come 4000 trofei è solo perchè alcuni sono davvero facili ed anche provando appena un gioco si hanno diversi trofei di bronzo sbloccati facilemente per giochi che non mi sono neanche piaciuto davvero ed in fatti non ho mai continuato lasciando la percentuale al 4% o meno ed alcuni addirittura allo 0% tanto erano brutti e con trofei insulsi.
Bisognerebbe davvero che i programmatori incominciassero a curare di più i loro prodotti ma capisco che senza un ritorno economico è una cosa impossibile e per loro è più conveniente fare trofei che richiedano l'uso dell'online e che spingano all'acquisto di contenuti aggiuntivi, peccato perchè il sistema dei trofei è davvero il migliore tra le varie console e sono felice che anche la PS Vita li sfrutti.

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