God of War Ascension provata la beta per i Plus


Con l'ultimo aggiornamento del Playstation Store è disponibile per gli utenti Plus la beta multiplayer di God of War Ascension.
Nonostante la parte multiplayer del gioco non mi attiri particolarmente l'ho scaricata lo stesso e dopo 1.4GB di download ed ulteriori 552MB per l'aggiornamento alla versione 1.09 ho potuto finalmente provarlo.
Le mie prime impressioni devo dire che sono molto positive per il lato tecnico e la giocabilitá ma negative per quanto riguarda il gioco in se.


Si incomincia con un tutorial, dopo aver scelto un alleanza con un dio si apprende il sistema di controllo e poi ci si può tuffare nell'azione multiplayer anche se il cartello sulla schermata iniziale suggerisce di giocare tra le 19 e le 23 per un esperienza ottimale ovvero trovare qualcuno con cui giocare.
Le alleanze sono quattro ovvero Ares per il corpo a corpo, Zeus per la difesa, Nettuno e Ade non sono selezionabili, e c'è uno spazio vuoto tutto a destra che secondo me nella versione finale sarà occupato da Atena, ed in pratica servono per variare stile di gioco e nella beta è possibile cambiarla prima di una partita.
Le modalità sono dei deathmatch per 4 o 8 giocatori ma devo dire che l'azione di gioco risulta troppo confusionaria e non mi ha per niente soddisfatto.


Una cosa che ho trovato positiva è la personalizzazione del personaggio che può essere equipaggiato con diverse armature ed armi sbloccabili completando determinati requisiti. Questo ricorda un pò il sistema dei classici FPS ed in sostanza è una scusa per prolungare il gioco inserendo delle mini missioni che richiedono tempo e fanno fare al giocatore ore extra senza dargli veramente nuovi stimoli. Ma la varietà è alta ed il fatto che oltre potenziare le statistiche siano anche belle da guardare è un pregio.
Come dicevo inizialmente la giocabilità è buona e nel tutorial si apprende l'uso di combo complesse, anche aeree, e finalmente è stata introdotta la parata ad impatto oltre alle classiche features della saga tra cui un immancabile finish brutale su l'avversario moribondo.
Allora perché trovo che il gioco in se sia fatti male nonostante la splendida grafica, che mantiene un frame rate stabile ed è molto dettagliata? Semplicemente perché se lo chiamavano Spartan Warriors Online era bello uguale  ma non insultava God of War.


La saga action di God of War è una delle migliori create su PS2 ed aveva un epico finale, anche se un po incerto, rendendo il mondo dei videogiochi maturo e violento ma sempre molto equilibrato. Cosa che molte copie non riuscivano a mantenere eccedendo e rovinando la produzione.
Per questo già quando avevano annunciato avevo storto il naso e sono felice di averlo potuto provare in anticipo e constatare che come mi aspettavo la qualità della produzione è alta ma il meccanismo del multiplayer non si sposa per niente con le tematiche che hanno reso grande la saga e nonostante le citazioni ed i cameo lo trovo poco appetibile. Come Playstation All Star Battle Royale che purtroppo nonostante le buone premesse si è rivelato essere tutto fumo e poco arrosto.
Sperando che la componente single player non sia ridotta all'osso un pensiero ce lo faccio ma non è tra le mie priorità, e considerando il periodo pieno di titoli interessanti in cui esce posso trovare di meglio.


Menzione finale per il social game The Rise of the Warriors che permette di ottenere armi ed armature uniche giocando una sorta di avventura grafica interattiva con i social network Facebook, Twitter, e Google+ purtroppo tutta in inglese ma comunque molto carina e ben disegnata che arricchisce il background del gioco quindi almeno questo provatelo.

Commenti