Playstation All Star Battle Royale non esprime tutte le sue potenzialità


Finalmente è uscito e si può provare con mano quello che comunque resta un progetto altamente commerciale ma che ha le potenzialità per diventare un gioco in grado di soddisfare divertire molti fan della Sony.
Diciamo che il gioco centra in pieno i suoi obbiettivi ma questi obbiettivi non sono proprio quelli che gli utenti si aspettavano quindi parliamone più approfonditamente.


Si incomincia con un gameplay brutalmente copiato da Smash Bros e come visto nella beta il tutto è nella norma per il genere dei picchiaduro crossover ma in questa versione ci sono i personaggi seri come Heiachi, Raiden, Big Daddy e Dante, di DMC non quello classico, che insieme alle macchiette di Sony come Jak, Sackboy e Sly oltre ai pochi personaggi cazzuti come Nathan Drake e Kratos formano un cast eterogeneo che può far scendere qualche lacrima di commozione.


Purtoppo la magia svanisce subito quando si scopre che oltre alla ventina di eroi iniziali non ci sono personaggi extra da sbloccare, ma solo un costume alternativo, e che mancano non solo molti nomi importanti ma la coerenza in se che reggeva le produzioni Smash Bros, ovvero mancano completamente gli antagonisti e posso capirlo per Raiden e Dante che sono basati su giochi che devono ancora uscire ma Kratos è buttato nella mischia senza nessuno dei suoi nemici e lo stesso vale per altri personaggi costretti a combattere a caso e senza motivo.
Insomma in Smash Bros c'erano sia buoni che cattivi, ed anche in Dissidia, mentre qui al massimo c'è Radec come cattivo non c'entra niente in questo contesto senza capo ne coda e per quanto posso capire che era impossibile amalgamare bene tutti qui non ci hanno neanche provato e serie come Super Robot Wars sono anni luca avanti nella creazione di trame crossover per unire serie diverse e forse Sony avrebbe dovuto chiedere aiuto a Bandai per creare qualcosa di meglio.


Tornando al gioco vero e proprio chi compra la versione PS3 ha la possibilità attraverso il PSN di scaricare la versione DD per PS Vita che però ha un set di trofei differenziato e non permette il cloud save così da creare due giochi completamente diversi ma che in sostanza sono lo stesso, questo è un peccato perchè così i progressi fatti in una versione non contano nell'altra e rifare certi obbiettivi tipo tutte le combo di ogni personaggio puó essere snervante.


Inoltre a differenza di Motorstorm RC e Sound Shape non è possibile continuare il gioco passando da casa all'aperto ed è un pò deludente perchè come tante altre funzioni da l'impressione che sia stata aggiunta in fretta senza la dovuta cura.
Tecnicamente è valido e anche se un po confusionaria l'azione su.schermo rimane frenetica e personalmente trovo che gli scenari che cambiano durante il combattimento e gli elementi distruttibili siano molto ispirati ed alcune arene sono davvero una gioia per gli occhi come quella di Parappa o di God of War.


La giocabilità è ottima ed ogni personaggio è ben caratterizzato e naturalmente verranno fatti svariati DLC per aggiungere cose e persone mancanti e spero solo che costino poco perchè ho come la sensazione che il progetto di partenza prevedesse appunto la mungitura dei fan aggiungendo un personaggio alla volta con la scusa che sono richiesti a gran voce dai fan, e per forza visto che nel gioco base non c'è quasi nulla, e potenzialmente se ne potrebbero aggiungere a tonnellate.
Solo a pensarci così direi Snake, che già era presente in Smash Bros Melee, i tre boss di Ucharted, il Dante originale e Vergil, i vari comprimari di Jak e Ratchet, Big Sister, Spyro e Crash, ed un infinità di personaggi su licenza ma che non sono stati esclusive Sony e quindi ipotizzando tipo 2€ l'uno capirete come i DLC potrebbero facilmente costare più del gioco.
Trovo tra l'altro discutibile il fatto che Cole sia presente in versione buona e cattiva con poche differenze nei colpi così da fare solo numero.
Per sbloccare quasi tutti gli extra bisogna giocare ed accumulare esperienza con il personaggio desiderato così da sbloccare al lv 5 l'icona ed al lv10 il costume alternativo che in alcuni casi è molto bello, poi oltre allo story mode ci sono diverse prove da completare sia per i singoli persnaggi che generiche e dopo i primi livelli ci vuole in pò di abilitá mentre comlletare le combo per ogni personaggio almeno personalmente mi mette noia e voglia di spaccare il pad quando sbaglio il tempismo.


Insomma come gioco è divertente ed anche in singolo può durare parecchi nonostante manchi la varietà della concorrenza però farlo uscire adesso a poca distanza da Assassin Creed 3 ed un attira bimbiminkia che vogliono solo l'online come Call of Duty Black Ops 2 senza contare tutti i picchiaduro giá usciti negli ultimi mesi non mi sembra una gran furbata commerciale e la gente preferirà buttarsi sui titoloni anche sotto natale invece che prendere questo titolo for fans only come dice la Marvel.
Quindi aspettiamo eventuali DLC e piangiamo lacrime amare sul mancato capolavoro che è questo titolo ma che rimane comunque un buon passatempo.

Commenti