Lion Maru G


Ottobre 2011 le nazioni si fronteggiano con odio e la terra è devastata dalla guerra atomica, in questo scenario postal apocalittico...
No niente quella è una storia di fantascienza, questa invece parla di Shishimaru un host di Kabukicho che viene prescelto per essere il nuovo possessore di kinsachi, una spada in grado di trasformarlo in Lion Maru!
Peccato che lui non abbia la minima intenzione di essere un eroe.


In questa miniserie di 13 episodi prodotta da Square-Enix non c'è il classico pattern dei tokusatsu e sebbene questo sia il sequel del classico Lion Maru e la G sta veramente per Gigolo, le puntate si susseguono tra gag combattimenti di arti marziali ed una regia molto curata che rende la produzione seria nonostante la sua comicità.
Questa serie è rivolta ad un pubblico adulto e lo si capisce subito dall'ambientazione e dai personaggi che non sono i classici eroi instile super sentai, Shishimaru non solo non vuole fare l'eroe ma è anche il peggiore host della città e le sue uniche clienti sono delle vecchie casalinghe arrapate.



Invece Tora Jounosuke, detto Joe, è il braccio destro del capo della Gousan Enterprise che gestisce i traffici illeciti della città.


Visto che Shishimaru deve un sacco di soldi agli yakuza Junior, non quello di Dragon Ball ma il figlio di Gousan, gli propone un lavoretto, fare da esca per una banda di freak che rovina i suoi affari andando in giro con Saori, un accompagnatrice che deve dei soldi, così che Joe possa salvarli ed eliminare gli Swankees.
In questo scenario di degrado morale che è diventata neo kabukicho ci sono delle lenti a contatto chiamate Skull Eye che redono i loro possessori forti e cattivi e vengono usate dalle bande per accrescere il loro potere, essi vengono chiamati Kabukimono ed i più pericolosi sono appunto gli Swankees.
Per prima cosa Shishimaru si presenta in ritardo perchè si era appena svegliato ed arriva con il suo bolide Hikarimaru, che è davvero un veicolo triste.


Però in realtà è una trappola di Junior per eliminare e debitori e ridimensionare gli Swankees che non obbediscono ai suoi ordini visto che in realtá è la Gousan Enterprise a spacciare le Skull Eye ma qualcosa non va come dovrebbe ed un barbone conosciuto da Shishimaru poco prima interviene gli consegna un pugnale che lo fà trasformare in Lion Maru.



Ma Shishimaru non vuole saperne di diventare un mostro e buttato il pugnale fugge nel parco a vomitare, questo non ferma Joe che resosi conto del potere di Lion Maru vuole sfidarlo e per farlo trasformare ancora fà rapire Saori e quindi sua sorella va a cercare Shishimaru per chiedergli aiuto ma lo disturba mentre praticava il suo autoerotismo giornaliero...


ma il nostro non eroe alla fine va a salvare le ragazze e dopo aver steso tutti i cattivi compare Joe che è in possessi di ginsachi un pugnale in grado di trasformarlo in Tiger Joe, scontro finale o quasi...



C'è qualche colpo di scena come quando un rivale della Gousan spaccia Skull Eye finte, a forma di coniglietto, e cerca di convincere Lion Maru a combattere per lui lusingandolo e offrendogli dei soldi, il nostro non eroe naturalmente... accetta!
Poi resosi conto che questi oltre a spacciare hanno rapito Saori e la vogliono vendere come schiava li massacra tutti in un bagno di sangue.
Quindi la serie continua con Shishimaru che aiuta Junior per farsi depennare il debito, Saori che innamorata di Joe ci prova in tutti i modi ma lui non la considera, Joe che praticamente ogni puntata massacra di botte Shishimaru.

Tra questi eventi c'è anche posto per personaggi assurdi come Ozaki il professore serale di KosuK che fa lezione rappando in canotta ed occhiali da sole, in piena notte.


Ed anche per la festa di compleanno di Saori dove la sorella convince con il ricatto gli host del Dreamin ad aprire solo per lei, Shishikaru che ubriaco si trasforma in Lion Maru nano e da spettacolo facendo il karaoke e  finendo poi massacrato di botte da Joe che passava di li per caso ma finisce costretto a baciare Saori dagli host alticci.


Poi verso la decima puntata la storia evolve e si preannuncia lo scontro finale, Gousan ormai stufo della situazione prima invia Kagemaru per uccidere entrambi i non eroi e poi se la prende con i loro conoscenti per farli uscire allo scoperto.



Bisogna dire che Kagemaru è praticamente l'unico super cattivo della serie perchè non solo ha il potere oculare rosso, quello dato dalle Skull Eye, ma anche quello naturale blu ed è in grado di estrarre sia kinsachi che ginsachi sformandosi in Shishitora e privando Joe e Shishimaru dei loro poteri.
A difesa dei due arriva il vecchio che combatte strenuamente e sconfigge Shishitora, e poi affronta Gousan ma fallisce ed allora scatta la ritorsione e praticamente tutti i comprimari vengono massacrati in un lago di sangue trasformando il telefilm da comico a splatter/gore nel giro di pochi minuti.

Eccoci quindi allo scontro finale, Tiger Joe e Lion Maru spalla a spalla contro Gousan, ma il finale è meglio se lo guardate da voi.


Devo dire che è stata una piacevole sorpresa questa versione moderna di un grande classico dei tokusatsu, davvero interessante ed atipico.
Certe scelte stilistiche e narrative fanno pensare allo stile di Miike e la regia risulta ben curata, le musiche spaziano dal moderno al classico ed hanno sempre un buon ritmo per sottolineare l'azione, le inquadrature e la fotografia sono diverse dai soliti tokusatsu e si respira un'aria più seria quindi guradatelo non vi deluderá.

Commenti