Cross buy e cross play

Per chi non lo avesse ancora notato dopo l'avvento della PS Vita molti giochi PSN hanno la funzione di essere ambivalenti e compare Motorstorm RC vuol dire averlo sia portatile che casalingo sulla PS3.
Questa funzione adesso si è estesa anche ai giochi retail PS3 che in alcuni casi permettono il download del gioco PS Vita ed in altri la possibilità di fare interagire le due versioni.
Prendiamo in esempio il caso Cross Play ovvero la possibilità di avere due versioni del gioco come fossero una, o quasi, e vediamo come in Sound Shapes e Motorstorm RC sia possibile passare tra un versione e l'altra grazie ai cloud save che sincronizzandosi online permettono l'avanzamento simultaneo in entrambi i giochi.
Una variante usata ultimamente è invece quella di poter usufruire dei DLC di entrambe le versioni ma tenendo i giochi divisi come salvataggi, questo capita in Street Fighter X Tekken e Little Big Planet che sono giochi molto diversi dalle versioni casalinghe e presentano features apposite per il touch screen ed un set di trofei diverso ma nel caso del picchiaduro Capcom è possibile sfidare i giocatori PS3 giocando con la PS Vita.


Ultima ma più importante novità è il Cross Buy ovvero la possibilità di comprare un gioco ed averne due, questa funzione si differenzia da quella vista per i giochi PSN per diverse ragioni.
Innanzitutto per adesso lo sfruttano solo due giochi retail, Playstation All Star Battle Royale e Ratchet & Clank QForce, e per il fatto che ha delle limitazioni ovvero solo con la copia PS3 si ha l'altra versione gratis e bisogna registrare il disco ed accedere al Playstation Store con lo stesso account.
Questa procedura è semplicissima e sotto l'icona per far partire il gioco si trova un opzione chiamata Vantaggi del disco che registra la copia del gioco sul nostro account e nel caso un altro utente cerchi di registrarla non avrà diritto al gioco PS Vita gratis, questo è stato fatto perchè se no tutti avrebbero potuto avere l'altra versione facendoselo prestare da un amico o comprandolo usato.
Personalmente trovo che sia una procedura esagerata e sarebbe bastato il classico voucher con il codice Playstation Store ma forse Sony aveva paura che venissero rivenduti perchè oggettivamente in pochi hanno entrambe le console e quindi in molti avrebbero potuto pensare di vendere il codice che non gli serviva, se vi sembra una cosa da barboni condivido ma purtroppo la rete è piena di gente che vende codici per oggetti speciali DLC ed anche se non è illegale trovo che sia molto discutibile rivedere qualcosa che si è avuto in omaggio agli sfortunati che non sono riusciti ad avere la prima versione o la collector edition con i contenuti bonus.


Detto ciò chiudo dicendo che per Playstation All Star i save non sono condivisi e nonostante i trofei siano palesemente uguali si possono ottenere due volte così da poter fare due platino al prezzo di uno, invece Ratchet ha il difetto che la versione PS Vita non sia ancora disponibile e quindi i Vantaggi del disco rimandano ad una schermata del Playstation Store con solo la panoramica di gioco la questo non è un errore bensì una problematica dovuta ai ritardi di Insomniac nello sviluppare la versione portatile.
Questo è un peccato perchè Ratchet si sposa davvero bene per essere giocato sulla PS Vita e visto che questo gioco è celebrare il decimo anniversario della serie è un peccato che ci siano stati dei ritardi a rovinare le cose.

Insomma queste nuove funzioni stanno prendendo sempre più piede e l'interazione tra PS Vita e PS3 diventa ogni giorno più forte e grazie a questo il parco giochi della portatile si arricchisce senza diventare un peso per il portafoglio del giocatore e grazie anche al servizio Plus adesso si possono avere molti giochi pagando poco e divertendosi tanto.

Commenti