Sogni mostruosamente proibiti parte 2: I Cinque Samurai pugni d'acciaio



Bisogna dire che ci sono giocattoli e Giocattoli, alcuni fighi altri di più, ecco quindi in altro post nostalgia sui giocattoli di ieri.
Per chi non se li ricordasse questi sono i potenti, invincibili, e ormai dimenticati al giorno d'oggi Samurai Troopers meglio conosciuti in Italia come I Cinque Samurai che avevano subito come si usava al tempo un adattamento selvaggio di nomi e ambientazioni oltre che modifiche sulla trama ma mantenevano un look altamente giapponese che mi faceva impazzire.
Dopo il primo giro di sogni mostruosamente proibiti incentrato sui veicoli M.A.S.K. su cui sbavare parliamo adesso di questi incredibili eroi che costavano un botto ed erano meno diffusi dei cavalieri dello zodiaco vintage ma altrettanto fighi se non di più.



Tra le cose che mi facevano sbavare per questi pupazzetti c'è sicuramente il fatto che erano grandi, circa 15cm, ed oltre ai pugni d'acciaio, ed anche i piedi ma questo sembra sia una cosa riservata solo alla versione nostrana perchè quelli giapponesi erano tutti in plastica, i modelli avevano degli snodi particolari che gli permattevano delle mosse e delle prese di combattimento uniche ed all'interno c'erano delle molle che li facevano tornare nella posizione base.



Un altra cosa che li rendeva fighi per un bambino erano sicuramente le varie armi di cui erano dotati tra cui katane, bastoni, lancie e tridenti, l'arco e diverse spade li rendevano incredibili per un ragazzino.
Poi in ogni confezione c'era la vera fascia del samurai come dice il claim in alto a sinistra sulla confezione ma questo lo avevo rimosso dalla sezione bei ricordi.

Ecco una piccola carrellata di foto dei vari personaggi  incominciando dai cinque protagonisti della serie..
Rio -Ryo Sanada
Kimo - Touma Hashiba
Sami - Seiji Date

Shido - Xiu li Huang
Simo - Shin Mouri

Di seguito invece i cattivi, che hanno dei nomi italiani davvero stupidi da classici cattivi di serie B ma che avevano armature ed armi davvero fighe...

Demon - Shutendoji

Kratos - Anubisu

Rasta - Rajura

Krana - Naaza

Il retro delle confezioni mostrava il set di personaggi, solo nove che in confronto a quelli dei cavalieri dello Zodiaco sono davvero pochi, e mostrava come montare l'armatura e la funzione delle articolazioni e delle molle.


Poi quando ormai erano quasi dimenticati, e non venivano più trasmessi in televisione se non su canali davvero secondari, erano usciti anche Rio con l'armatura bianca, sotto il nome di Hariel che fà tanto detersivo, ed il capo dei cattivi Aragon, che non ha nulla a che fare con il Signore degli Anelli, concludendo il set di personaggi perchè effettivamente non ce ne erano poi tanti altri su cui fare dei giocattoli ed è già tanto se la serie dura 39 episodi.



Aragon - Arago

Facendo le ricerche per trovare queste immagini ho scoperto che in Giappone la Takara, che è la vera autrice dei giocattoli e non GIG aveva commercializzato anche Fiamma Nera ma devo dire che è un modello davvero orribile e sono felice che non sia arrivato anche da noi.

Fiamma Nera - Kokuenoh
Insomma erano dei gran bei giocattoli per l'epoca, quasi dei Myth Cloth per come erano strutturati ed i cartone animato era fantastico, mi sembra venisse trasmesso su Primocanale e Italia7, quindi per chi non avesse mai sentito parlare de I Cinque Samurai potrebbe essere una cosa interessante andarlo a rivedere quindi ecco la sigla italiana che ancora adesso spacca.

Commenti