Saint Seiya Vintage


Eccoli in tutto il loro splendore di plastica e metallo, i mitici giocattoli vintage di Saint Seiya arrivati da noi grazie a Giochi Preziosi hanno fatto la felicità di una generazione.

La serie uscita poco dopo l'anime vantava inizialmente i cinque bronzini ed i fantastici cavalieri d'oro ma poi si è arricchita di personaggi sino a coprire la saga di Asgard, Nettuno, e persino quella di Hades.
C'è stata una generazione di modelli le cui scatole si "trasformavano" nel tempio del cavaliere ovvero delle scatole di cartoncino con le colonne che alla terza volta che le piegavi si spaccavano,  ma erano bellissimi per gli occhi puri di un ragazzino che aspettava con ansia la nuova puntata del giorno dopo per sapere se sarebbero riusciti a salvare Atena.

I cavalieri d'oro erano fantastici all'epoca
Le antiche confezioni di polistirolo

 
Il gran sacerdote
Shadir, il non cavaliere
Seiya con l'armatura di Odino

Verso la fine della produzione classica furono fatte anche le donne con Castalia e Tisifone che presentavano almeno delle facce decenti su cui si poteva mettere la maschera.


Peccato che da noi molti modelli non siano attivati ma è possibile recuperarli import a prezzi abbordabili, la serie è uscita sino al 2004 grazie a Bandai Hong Kong  per essere poi abbandonata viste le scarse vendite, e sostituita dai Myth Cloth che già dai primi modelli del 2003 presentavano la nuova generazione di articolazioni ed un formato più grande e dettagliato per i collezionisti.
La saga di Hades


Uno degli ultimi modelli prodotti nel 2004
Nonostante le forme sgraziate e le armature che spesso non stavano in piedi questi babbaccetti ci hanno ragalato tante ore di divertimento e gioia.
Quanti ricordi, molti di quelli usciti in Italia li avevo ma adesso sono finiti chissà dove e come tutti i giocattoli ora si rimpiange di non averli  più.

Commenti