Silent Hill Book of Memories, hai mai pensato di poter cambiare la tua vita con un libro?


Se lo sfortunato protagonista di un gioco horror non vuole andare a Silent Hill allora Silent Hill gli bussa alla porta o almeno lo fà il suo postino, tratto da Silent Hill Downpour, e gli consegna un libro contenente tutti gli eventi vissuti nella sua vita sino ad ora.
Il fortunato prescelto non si pone troppe domande e si chiede se riscrivendo il libro può cambiare realmente la sua vita, ma come?
Andato a dormire il nostro eroe si ritroverà in un mondo da incubo generato dai suoi sogni e se sopravviverà abbastanza a lungo potrà cambiare il suo destino.
Questo è l'incipit della trama e sebbene sappia un po di già visto ponendosi a metà strada tra Death Note, Nightmare, ed appunto Silent Hill l'idea è intrigante.


Ho continuato a dire il nostro eroe perchè questo è il primo Silent Hill che permette la personalizzazione del personaggio tramite un semplice editor iniziale così da creare il nostro avatar che combatterà nel mondo dei sogni o meglio degli incubi.
Ho giustente detto combatterà perchè il gioco non è più un semplice survival horror ma per modernizzarsi e sopravvivere al declino del genere horror degli ultimi anni si è reinventato come hack n slash, questa soluzione potrà non piacere ai fan della saga ma a livello di gameplay è una buona scelta per sfruttare l'atmosfera e le creature da incubo che popolano Silent Hill in un nuovo contesto.


Il nostro personaggio potrá impugnare due armi che vengono usate con quadrato e triangolo e facendo esperienza si possono potenziare le abilità ed imparare nuove skill, le armi dopo un pò si rompono e quindi vanno cambiate spesso, inoltre durante il livello ci saranno delle sfide e dei puzzle da completare per variare leggermente il tema.


A livello grafio il gioco non stupisce ma rende bene, la visuale isometrica funziona e nonostante il design un pò ripetitivo di certe locazioni bisogna dire che grazie ai buoni effetti di luce della torcia l'impatto è positivo e rende l'atmosfera di un Silent Hill nonostante le diversità.
Vista la sua grande diversità con i predecessori io consiglio prima dell'acquisto di provare la demo sul Playstation Store e vedere se i cambiamenti vi soddisfano perchè nonostante tutto è un gioco interessante.


Un altra caratteristica del tutto nuova per Silent Hill è la possibilità di giocare online sino da 2 a 4 giocatori così da fare un vero e proprio team con gli amici per superare più facilmente i livelli difficili e cooperare sfruttando abilità diverse, come succede in molti altri giochi questa funzione diventa una delle cose principali su cui si sono focalizzati gli sviluppatori e quindi è consigliato giocarci con un amico, almeno, per godere a pieno del gioco.

Commenti