Dracula di Bram Stoker, il film di Coppola


Nella Londra vittoriana, l'antico principe Vlad Tepes, noto come Dracula, si aggira alla ricerca di Mina, sosia dell'amata scomparsa quattro secoli prima. Dracula si mette sulle tracce di Mina dopo averla vista nel ritratto custodito da Jonathan Harker, fidanzato della ragazza ora tenuto prigioniero nel castello del Conte in Transilvania. Seminando il panico fra l'entourage di Mina, Dracula viene a sua volta inseguito dal suo storico nemico, il cacciatore di vampiri professor Van Helsing. Intitolato Bram Stoker's Dracula, il film di Coppola è in realtà scarsamente fedele al romanzo pubblicato nel 1897.


Le vicende vengono ripercorse in maniera cronologicamente esatta e viene mantenuto l'aspetto epistolare del romanzo attraverso la narrazione di diari e lettere, ma i personaggi si discostano profondamente dagli originali. 


Per ovvie esigenze drammaturgiche sono stati tutti resi più "spregiudicati" e ricchi di iniziativa, cosa che la morale borghese vittoriana non consentiva a Bram Stoker
Da sempre metafora di una sessualità repressa, particolarmente riferita ad un'epoca vittoriana estremamente castrante, il vampiro viene arricchito da Coppola tramite la rappresentazione del personaggio storico che lo ha ispirato


Nonostante il passare degli anni rimane un grande film sia per il romanzo da cui è tratto, sia per le ottime musiche e la scenografia eccezionale, che per l'incredibile numero di attori che ci hanno partecipato dando alla produzione un cast stellare per l'epoca, sia per la regia di Coppola che rimane uno dei miei registi preferiti grazie a film come questo ed Il Padrino.


Alcune scene e battute sono memorabili ancora adesso e se penso che film sui vampiri al giorno d'oggi non riescono più a farne senza finire nel trash o nel sentimentale e mieloso rivedere questo capolavoro per l'anniversario della nascita dello scrittore è cosa buona e giusta.


Inoltre esiste una versione blu ray che ormai ha un prezzo abbordabile e per chi non lo avesse già ne consiglio l'acquisto visto che vedere una simile perla in alta definizione merita, io invece mi accontento della mia edizione 2 DVD Deluxe comprata un decennio fa e che ancora adesso è una delle edizioni più complete.


Se non l'aveste capito sia il libro che il film mi piacciono molto mentre aborro le nuove tendenze che hanno preso i vampiri nei libri e film moderni ma su quello non posso farci niente, per ora, quindi vista la ricorrenza perchè non rivedersi anche il film che grazie a Coppola è la versione migliore mai girata sul mito di Dracula.
Legate al film ci sono molte curiosità che non tutti conoscono come il fatto che inizialmente il ruolo di Van Helsing doveva essere di Liam Neeson ma visto il successo de Il silenzio degli innocenti fù poi scelto Hopkins.
Coppola si lamentò di Reeves dicendo pubblicamente che si era pentito della scelta e Reeves si scusò per non essere riuscito a dare il massimo visto che era reduce da una serie di film che lo avevano molto provato, inoltre Coppola voleva intitolare il film D ma poi ci ripensò e si attenne al titolo originale.
Gary Oldman ha fatto un interpretazione fantastica e parte del successo del film si deve a lui ma inizialmente non era il prescelto per il ruolo di Dracula ed i nomi vagliati furono tantitissimi tra cui Andy Garcia, Gabriel Byrne, Daniel Day-Lewis, Ray Liotta, Sting, Alec Baldwin, Kyle Maclachlan, Armand Assante, Antonio Banderas e pure Viggo Mortensen ma personalmente sono felice che abbiano preso Oldman perchè sin dai tempi di Leon mi piace molto come attore.
Insomma questo film è pieno di chicche e curiosità ed elencarle tutte diventa notte quindi guardatelo.

Commenti