Hokuto ga Gotoku quando Kenshiro incontra la Yakuza e ne esce vincitore


Per tutti coloro che se lo stanno chiedendo rosicando se prendere Hokuto ga Gotoku import su PS4 questo gioco merita davvero molto ma non è esattamente come ci si aspetterebbe.
Diciamo che non è il gioco di Kenshiro che vorremmo ma è quello che ci meritiamo perché ridendo e scherzando su Ken il guerriero di giochi ce ne sono un sacco e come per Dragon Ball il videogiocatore nipponico ormai è saturo dei soliti cliché e vuole qualcosa di nuovo.
Entra quindi in scena il team dietro Ryu ga Gotoku per dare vita ad un videogame dal gameplay moderno che possa accontentare i fan di tutte le generazioni.


Purtroppo qui in parte il nuovo gioco della SEGA fallisce perché vedere il figlio del Diavolo combattere nell'arena di Eden oppure affrontare Jagi dopo Sauzer può sembrare quasi un insulto per la storyline ideata da Buronson ma c'è un perché dietro a ciò anche se in giapponese non è facile da capire.
La storia infatti è molto ma molto diversa da Hokuto no Ken anche se molti personaggi cardine restano gli stessi e dato che non è prevista al momento un uscita europea ho deciso comunque di prenderlo jappo e sono soddisfattissimo dell'acquisto.


Ci sono già mille e mila fan che hanno messo su siti amatoriali e wiki per aiutare altri giocatori ma essendo un titolo alla Yakuza si avanza facilmente e sono poche le cose che non si capiscono al volo.
Una di queste per me è stato il potenziamento del buggy che è abbastanza menoso e poco intuitivo dato che oltre ai pezzi bisogna avere gli oggetti per crearli cercandoli in giro per i negozi di Eden.


La nuova città inventata per il gioco presenta infatti negozi e minigiochi fortemente ispirati dalla serie Yakuza e non a caso ad un certo punto Ken incontra il maestro Komaki ma almeno nella storia principale non è un grande difetto.
Tecnicamente il gioco è molto valido con uno stile cartoonoso ma non troppo colorato, perdendo solo un po di definizione nel deserto che resta molto anonimo ed utile solo nel post game con diverse missioni, corse, ed i cabinati dei giochi arcade da sbloccare con le mappe del tesoro.


Giocare ad Out Run, Super Hang On, e Space Harrier non ha prezzo ma il vero sciallo è tornare nell'appartamento di Ken e mettersi a smanettare con il SEGA Mark III ed il gioco classico di Hokuto no Ken che è di una difficoltà disumana.
Quindi se volete prendere il gioco import non abbiate paura perché si riesce a giocare molto bene essendo di stampo moderno e quindi molto simile ad altri giochi, ciò vale anche per il sistema di potenziamento con le sfere che sbloccano nuovi attacchi e rendono Ken più forte.


Quello che realmente è difficile da digerire è questa atmosfera da mafiosi che hanno spesso i cattivi, compreso discosauzer con il combattimento nel night club che forse è l'unica nota stonata dell'avventura, ed infatti il blacksuit Ken proprio non lo digerisco.
Cercare ragazze da fare "battere" nel night club gestito da Kenshiro in giacca e cravatta è qualcosa che in un eventuale edizione europea potrebbe venir censurata senza contare che il fan medio italiano inorridisce anche solo a vedere il Ken barista figuriamoci fare il puttaniere.


Insomma non è quello che ci si aspetta da un gioco su Ken, perché è un gioco davvero tanto in stile Ryu ga Gotoku, ma è un titolo che mi ha incollato allo schermo per oltre trenta ore ed ha ancora molto da offrire con le side quest e le sfide aggiuntive dell'arena.
Purtroppo nella prima run non potevo fare gli screenshot e quindi ecco le foto off screen ma nonostante cià si dovrebbe notare che il design è molto curato ed il feeling per gli amanti dei JRPG action è altissimo.
Digerite alcune cose tipicamente giapponesi ed un po ridondanti ci si trova ad avere tra le mani uno dei giochi migliori su Ken il guerriero mai fatti, con DLC gratuiti e tante citazioni come la missione extra con Mamiya, e personalmente lo trovo molto superiore agli ultimi Yakuza come carisma.
Considerando che ho preso la Premium Edition per sentire Tough Boy come sottofondo si capisce quanto sia impallato con questo titolo che finalmente porta Kenshiro su PS4, insomma è un gioco assolutamente da avere!

Commenti