Il Gundam della domenica - Kanu Gundam quando i Tre Regni incontrano i Gunpla


Ci sono poche cose che mi inscimmiano, in realtà tantissime ma così di nicchia che a volte credo di conoscerle solo io, infatti non credo che molti appassionati di Gundam abbiano realmente visto la splendida serie animata SD Gundam Sangokuden Brave Battle Warriors ovvero il romanzo dei Tre Regni in versione Gunpla SD.
L'anime è davvero carino, si trova con i sub inglesi, e rispecchia abbastanza fedelmente le vicende storiche solo che sono Gundam deformed che hanno un sacco di power up e varianti non sempre inerenti al mobile suit prescelto ed infatti esistono decine di model kit.


Oggi appunto andiamo a fare la recensione e l'unboxing del Kanu Gundam la controparte Gunpla del grande Guan Yu con colori simili ed una splendida lancia.
Il contenuto è giusto tre sprue e le poly cap ed anche se non è un Legend BB di ultima generazione resta decisamente valido come componentistica con plastiche di diversi colori ed elementi d'oro metallizzati.



Una grande differenza con gli SD moderni è la mono espressione, sia perché la faccia è un blocco unico sia perché di adesivi ne davano solo uno con lo sguardo fisso mentre adesso si può scegliere l'espressione, ma la barba è un vero tocco di classe.



Nonostante il prezzo economico la qualità della plastica è buona e servono pochi ritocchi con i marker ma la cosa impressionante sono i dettagli presenti sul modello.


Nonostante andranno a sparire coperti dall'armatura, rimovibile ed intercambiabile con gli altri modelli del set, ci sono un sacco di fregi sul petto e sulle spalle che possono essere fatti risaltare meglio con qualche accorgimento.
Io ho usato un marker real touch grigio e la resa nei dettagli in rilievo per le ombreggiature e nelle fessure mi pare buona.


Considerando che è un modello che si assembla in una mezzoreta l'effetto finale della parte superiore è ottimo ed ha una discreta mobilità anche se non è presente una mano sinistra chiusa ma solo aperta per la posa con la lancia.



Le plastiche dorate sono simili, o meglio sono i nonni, di quelle usate per i capelli del Goku Super Saiyan, ed hanno una buona brillantezza ma per i dettagli vanno sporcati un po.
Le babbucce con la testa di demone sono quindi moto fatiscenti ma davvero ricche di dettagli.


Le gambe sono monoblocco, con le fessure sul retro che per questi vecchi modelli non veniva curato come se fosse da vedere solo di fronte, e se non l'avete capito dal petto e dalla forma delle gambe il Kanu è in realtà uno ZZ.


Eccolo in tutto lo splendore della sua forma base che ha come unica nota stonata quel baccino verde che lo fa sembrare un pannolone.



Ora si parte con l'assemblamento dell'armatura che in realtà mi ha portato via più tempo di tutto il resto del modello dato che ha un sacco di dettagli da pannellare ed alcune parti che ho voluto colorare per dare un effetto migliore al modello.



La piastra del torace infatti ha diversi adesivi ma la parte dorata al centro l'ho voluta colorare con un marker.


I copribraccia sono solo da pannellare per dare l'ombreggiatura dato che la plastica bianca è molto chiara e non da l'idea di un armatura.
Anche qui ci sono gli adesivi da mettere per fare il bordo e si inseriscono facilmente sovrapponendosi all'avambraccio.



Il cinturone è molto bello e tridimensionale, anche se manca la parte posteriore, qui come adesivo hanno dato anche quello metallizzato per la perla quindi mi sono accontentato di mettere quelli e pannellare i dettagli che sono davvero tanti.



Invece i copri spalle ho voluto colorarli con il marker dorato visto che come adesivo danno solo la parte rossa interna, probabilmente per la tridimensionalità del pezzo, ed il risultato è davvero buono a mio avviso.



L'elmo è l'ultima parte che va assemblata e mi ricorda un sacco quello dei Cinque Samurai quindi è superfluo dire che mi piace un sacco.


L'effetto finale è questo e si denota anche qui la forma dello ZZ, tra l'altro la placca frontale può essere posizionata a due altezze diverse per simulare la visiera abbassata.



Infine come arma la lancia lunga è costituita solo da due pezzi ma anche qui ho voluto colorare i dettagli in rilievo di rosso per renderlo simile a quello dell'anime.


Tutto bardato per la battaglia il Kanu Gundam, ovvero Guan Yu, è davvero un bel modello da esposizione.
L'armatura riduce sensibilmente la posabilità del pezzo ma lo rende davvero figo e dato che Dynasty Warriors 9 è un altra delle mie passioni di nicchia è stato davvero un piacere costruire questo model kit ispirato ai Tre Regni.

Commenti