Dissidia Final Fantasy NT un amara recensione


Sarò diventato pretenzioso, forse non ho più la scintilla che mi fa apprezzare i giochi puramente arcade, ma sono davvero rimasto deluso da questo nuovo Dissidia orientato unicamente sul MOBA e l'autocompiacimento.
Paradossalmente il primo Dissidia Final Fantasy su PSP lo avevo snobbato ma poi su PS Vita ho giocato la versione migliorata Duodecim e mi sono innamorato, speravo quindi di trovare lo stesso feeling in questa nuova produzione firmata Team Ninja ma invece...


Parlando del puro comparto tecnico il gioco è uno spettacolo con un ottimo design che amalgama sapientemente tutti i protagonisti ed antagonisti della saga Square donandogli un livello di dettaglio superlativo e rendendoli davvero fighi.
Il sonoro riprende le musiche dei vari Final Fantasy da cui provengono i personaggi e quindi effetto nostalgia a bomba.


A livello di gameplay e fluidità di gioco il lavoro del Team Ninja, autori di Tetta or Alive, è ineccepibile portando gli scontri alla giusta alchimia tra tecnica e frenesia.
I level up portano nuove mosse e la personalizzazione del set di abilità può fare la differenza, senza contare le evocazioni durante le battaglie che sono utili e davvero spettacolari.


Come fan service, senza le tette di DoA, Dissidia NT è un piacere non solo per i nostalgici che gradiscono usare eroi e cattivi del passato ma grazie a qualche costume scende proprio la lacrimuccia e scatta il LO VOGLIO potente e quindi giù a grindare soldi per avere Sephiroth con la mono ala, Cloud di Advent Children senza contare le armi speciali.


Allora cos'è che non mi piace, semplice il gioco è solo fine a se stesso dato che i personaggi sono tutti già sbloccati e bisogna solo giocare le incursioni arcade contro la CPU oppure online contro altri giocatori sino ad un massimo di 3 contro 3 per fare soldi ed exp a manetta.
Fine, è tutto così dato che la tanto decantata campagna è una truffa colossale dove bisogna sbloccare ogni tassello con delle sfere fatte appunto giocando le altre modalità a ripetizione e si tratta per buona parte di filmati che per quanto ben fatti e ricchi di trama sono solo di bellezza.


Niente story mode per i personaggi o percorsi diversi per l'arcade in base alla squadra, nonostante si possa scegliere il prossimo avversario, e le uniche cose carine sono certe ricompense che sbloccano oggetti e costumi ma si tratta solo di fare e rifare a nastro le stesse cose.
La modalità caccia al cristallo inoltre per quanto leggermente diversa proprio non mi piace e quindi mi resta poco da giocare in un titolo che prometteva di essere un miglioramenti della versione arcade da sala giochi uscita anni or sono in Giappone ma che vira selvaggiamente verso il MOBA a tutti i costi.


Sarebbe bastato davvero poco per accontentarmi, non capisco davvero perché non abbiano usato la stessa struttura dei primi due capitoli per creare un single player decente invece che quella ridicola campagna che dimostra solo lo scarso impegno nel lato offline di NT.
Le premesse erano buone ed il gioco come grafica, sonoro, giocabilità, e longevità se ce ne avete voglia è ottimo ma manca quella scintilla che rendeva un Final Fantasy, o un prodotto derivato ma anche un gioco Square della vecchia generazione, qualcosa di davvero unico.
Insomma pur essendo un gioco davvero ben fatto, e nel suo campo ben strutturato, non riesce a convincermi ed entusiasmarmi come speravo rendendo triste ed insoddisfatto.

Commenti