Il Gundam della domenica - Schwalbe Graze McGillis un gioiello tra gli IBO


Il modellismo è un arte che contempla pazienza, abilità manuale, e soprattutto amore per i babbaci che vanno a rappresentare personaggi e mezzi delle nostre serie preferite o anche della quotidianità e per questo anche se sto poco bene mi piace dedicarmici.
In questi giorni non mi sono sentito bene ed i post arrivano in differita anche se le bozze erano già pronte ed ecco quindi un bellissimo Schwalbe Graze di McGillis.


La componentistica di questo kit è semplice e funzionale, si tratta di un evoluzione del Graze usato diverse volte nella serie IBO quindi il montaggio base è molto simile ed anche i pezzi usati.
McGillis è il Char, sfigato, della situazione quindi il suo mobile suit è una versione potenziata per un asso del campo di battaglia ma la colorazione è blu in questo caso.




Il busto è molto simile a quello di altri Graze della serie a parte la colorazione e poi ne esiste già uno salmonato quindi il blu gli dona e con poche panel line il contrasto dei colori è ottimo.


Il pezzo in se è bello e devo ammettere che ho incominciato ad amare questa unità di base di Gundam Iron-Blooded Orphans ed anche la serie mi è entrata nel cuore.




Le braccia sono molto più stilose grazie ai razzi direzionali sulle spalle, anche se quelli piccoli sono adesivi, ed in definitiva hanno un ottima mobilità senza contare che sono molto versatili per le conversioni.



Il braccio sinistro presenta una differenza strutturale per riporre l'artiglio che personalmente ho preferito colorare per dargli un tono metallizzato.
Nella confezione è presente anche un filo di plastica per dare l'effetto dell'arma lanciata ma che senza un adeguato supporto è impossibile da mettere in posa a mio avviso.


La testa è simile a quella del Graze normale con l'antenna di comando e per l'occasione ho provato a colorare l'occhio meccanico anche se il risultato non è soddisfacente.


I piedi sono standard per il genere di modello, non a caso costa pochissimo dato che è prodotto in serie con sprue condivisi, ma devo ammettere che il nero con il blu rende davvero bene.



Le gambe sono un piccolo gioiello della tecnica per un HG dato che hanno realmente un telaio mobile e dettagliato a cui vanno sovrapposte le parti dell'armatura del mobile suit.



In questo caso oltre alla classica corazza del Graze sono presenti dei razzi e delle parti laterali molto sviluppate così da renderlo un mezzo d'elite.
Esteticamente è un piccolo capolavoro e rende bene anche se i tagli della mia maldestra rifinitura si vedono parecchio ma per fortuna con il blu è facile coprirli e da lontano sono praticamente invisibili.


Il bacino è stiloso grazie al grosso reattore posteriore e permette al mezzo una discreta posabilità e buona stabilità.



Infine il backpack è snodato e permette di posizionare i razzi a diverse angolazioni per dare pose molto dinamiche allo Schwalbe.



Visto da dietro è alquanto imponente e rende bene secondo me considerando che richiede davvero poco lavoro ed ha un ottima resa.



Lo Schwalbe Graze di McGillis è un piccolo gioiello che si può portare a casa con pochi spicci e rende davvero bene in collezione.


Oltre all'artiglio, con il filo che non regge proprio il peso, è equipaggiato con il classico fucile di ordinanza e l'ascia.


Sull'arma ho voluto colorare la lama per dare un effetto migliore al pezzo ed essa può essere riposta sul fianco così da essere virtualmente a portata di mano.


Grazie ad un piedistallo base si possono fare diverse pose di volo e la calotta aperta per mostrare il sensore ottico mentre prende la mira è secondo me una cosa smodata.
Personalmente trovo che questi HG IBO siano spettacolari e rendano davvero bene anche nelle mani di costruttori poco abili come me, chiunque può assemblarli con facilità in poco tempo e la resa è ottima anche senza rifiniture, quindi se amate i Gunpla dovete amare anche questa sottoserie degli HG perché ne vale la pena e questo è un ottimo modello da avere.

Commenti