Figure-rise Standard Vegeta Super Saiyan! un vero gioiello di model kit


Finalmente è tra le mie mani, un model kit della serie Figure-rise Standard che rende onore al mitico Vegeta in una delle sue versioni che preferisco quella di Super Saiyan durante la crisi con gli androidi ovvero un Vegeta ancora stronzo e strafottente tronfio della sua potenza perché lui appunto è il principe dei Saiyan.
Arrivato con oltre un anno di distacco dal suo acerrimo nemico Goku Super Saiyan questo kit, commercializzato anche in un set deluxe insieme a Trunks con colori diversi ma che non mi piacevano, è di una bellezza disarmante.


L'unboxing è molto semplice e non si discosta dagli altri set se non per la quantità di effect parts contenute.
Gli sprue sono sette ma solo cinque servono per assemblare questa meraviglia che propone un paio di novità interessanti.




Si parte dalla testa o meglio dai capelli che sono fatti in plastica con effetto gloss dorato per renderli lucenti e devo ammettere che mi piacciono un casino anche perché sono stratificati a meraviglia.




La faccia di Vegeta è come al solito skazzata e l'attaccatura alta lo rende oltre che stempiato molto aggressivo.


La faccia con la bocca aperta non mi piace molto, solita espressione da urlo di "potenza" ma intercambiare le facce è semplice e veloce in questi kit quindi ogni tanto change e pos diversa per l'occasione.



Il collo sembra smodatamente lungo ma serve apposta per snodare bene la testa mentre i giunti dentro il torace sono servono per muovere le spalle e grazie a questo le articolazioni sono ottime e permettono pose incredibili.



La parte migliore a mio avviso è l'armatura che da bianco latte va pannellata per dargli spessore, in questo caso ho usato sia il nero fine che il marker capillare per le fessure sulle parti gialle così da dare più risalto ai pezzi e creare un doppio effetto.



In questo modo a mio avviso l'effetto è smodato così come il pezzo che riesce a trasmettere un aura di potenza anche se preferisco la versione con le spalline del primo Vegeta.


Le braccia sono gonfie e muscolose e grazie al build muscle system le linee di giunzione sono nascoste dalle pieghe dei muscoli così che il movimento sia naturale e nelle pose non si notino le placche sovrapposte.



Le gambe contengono anche lo snodo per il bacino ma necessitano di un po di panel line per risaltare al meglio secondo me, le plastiche si tagliano molto bene ed i punti di taglio si notano pochissimo.



Per i piedi consiglio di utilizzare il marker capillare sulla punta così da rendere le linee nette e ben visibili e poi con un po di real touch grigio ho fatto risaltare le pieghe degli stivali per dargli un minimo di ombreggiatura.



Il bacino di Vegeta è particolarmente semplice da costruire anche perché non ha dettagli ma grazie allo snodo interno le gambe hanno un ottima posabilità e la possibilità di inclinarsi al meglio.
Sul retro invece è presente il buco per posizionare l'aggancio alle basette così da non dover usare parti supplementari a vista come gli altri modelli.


Ecco il fiero Saiyan in tutta la sua potenza, devo ammettere che Vegeta è sempre stato tra i miei cattivi preferiti e la sua buonizzazione non mi gasa molto ma questa versione ha ancora quel senso di cattiveria e spavalderia che tanto mi piace e strutturalmente è smodato.


Questo set ha anche le mani aperte con il perno così da poterle direzionare dando vita a pose impensabili con quelle fisse.
A chiudere la costruzione però oltre al piedistallo trasparente fanno la loro comparsa i due colpi iconici del personaggio.


La prima effect parts da montare è il Final Flash con tanto di fulmini sull'attaco e devo dire che mi piace un sacco.


Invece il Big Bang Attack è composto da una sfera, ed anche se non si nota bene le alette d'energia sono mobili in quanto pezzi separati, e rende davvero bene la tridimensionalità del colpo.


L'unico difetto risiede nel fatto che il pezzo finale è lo stesso del Final Flash che va staccato dai fulmini e riposizionato rendendo così impossibile avere entrambi i colpi speciali pronte il set fotografico.


Anche se è venuta male la foto con il Final Flash è semplicemente stupenda perché come sempre il soggetto in se rende più divertente il lavoro di contorno e costruire questo model kit Bandai di Vegeta è facile, divertente, ma soprattutto mi ha gasato al massimo.
La resa è spettacolare con pochissimi ritocchi e gli amanti di Dragon Ball Z non possono lasciarsi sfuggire questo capolavoro di action figures.

Commenti