Chopper Robo Super 01 Guard Fortress... si inizia il set!


Il mondo del modellismo è bello perché vario è la Bandai spazia dai classici Gunpla a cose bellissime legate ad altri brand tra cui One Piece e le sue magnifiche navi.
Ma non sono solo le navi a fare parte dei veicoli del manga di Oda dato che Chopper, essendo il personaggio più amato e la mascotte del gruppo, vanta un sacco di versioni alternative e surreali come ad esempio i cinque mezzi che compongono il Chopper Robo Super e gli altrettanti Tony Tony Chopper piloti tematici.


E' da un po che li ho presi ma montarli è stato più semplice del previsto dato che nonostante i meccanismi per la trasformazione e certe peculiarità tipiche di ogni veicolo sono come degli SD con pochi pezzi ma molto performanti.
Il primo set è quello più grande dato che il Guard Fortress andrà a ricoprire il ruolo della testa, con ben otto sprue tra cui alcuni di grandi dimensioni si va a comporre un mezzo davvero carino.


Prima però bisogna costruire i due Chopper, uno in piedi da esporre e l'altro seduto come pilota, e per farlo bisogna usare diversi adesivi tra cui spiccano le espressioni personalizzate ma dato che le facce sono presagomate per quelle base ho deciso di mettere le espressioni standard che comunque sulla seconda testa sono diverse.




La testa di questo primo Chopper infatti presenta la classica espressione del personaggio ed anche gli abiti sono quelli canonici, la componentistica prevede le corna ed in questo caso il cappello con visiera.


L'altra espressione è con gli occhi spalancati e la lingua di fuori quindi ho deciso di usarla per il pilota, le teste sono comunque intercambiabili, e mi piacciono un sacco.


Il corpo è un filamento mono colore che necessita di colore per gli zoccoli e poi va rivestito con le due parti che andranno a comporre il vestito.




Anche questo è mono colore ma in aggiunta è presente lo zaino e ci sono gli adesivi per la maglietta a dare colore al personaggio.



L'effetto finale è notevole anche se forse questo è il Chopper più curato della collezione, serve qualche dettaglio sul cappello e bisogna inscurire il naso così finalmente è pronto.
Il tempo di realizzazione è in realtà baso ma facendo le rifiniture si raddoppia e bisogna aspettare che il colore si asciughi per poterlo maneggiare.


La struttura del Guard Fortresss ruota intorno a diversi perni e parti che servono per reggere la testa e dare un minimo di trasformazione del veicolo.



Questo pezzo darà il centro di comando del veicolo e la base che sorregge la testa per questo è la parte solida del Fortrress che altrimenti è letteralmente cavo.



Le parti sferiche sono ben fatte e quella posteriore è ottimamente realizzata, necessita solo di qualche panel line, e le dimensioni sono davvero ragguardevoli.




La parte frontale invece è multi strato con diverse plastiche colorate che vanno a formare il motivo del cappello di Chopper senza aggiunta di adesivi o colori.



La faccia invece necessita di diversi adesivi per rendere al meglio soprattutto per gli occhi e le sopracciglia.


La testa completa è davvero bella, riproduce perfettamente il volto di Chopper ed è davvero grande.



Mancano ancora le corna cannoni e per ruote del carrello, che supporterà il Guard Fortress in modalità veicolo, e che necessitano di adesivi fastidiosi da attaccare per via dei buchi da fare combaciare.
Sono davvero soddisfatto di questo modellino che riesce a gasarmi sotto tutti i punti di vista e che consiglio caldamente.


Ecco finito il primo set del Chopper Robo Super che per qualità prezzo è un model kit davvero ottimo, per gli amanti di One Piece è un pò fuori tema ma l'idea di un robot componibile è sempre una gioia per un fan vecchio stampo come me.
Infatti il Guard Fortress è solo il primo di cinque veicoli che mi hanno dato soddisfazione negli scorsi giorni allietando le mie serate estive con splendidi mezzi da costruire, pian piano pubblicherò anche gli altri e devo dire che ne è valsa davvero la pena.

Commenti