Figure-rise Standard Final Form Frieza - un altro capolavoro di bellezza


La linea Figure-rise Standard della Bandai è stata una splendida meravigliosa, scoperta ed ogni nuovo model kit che vadoa costruire mi riserva delle gioie senza pari.
Naturalmente il secondo scelto non poteva che essere Frieza Final Form così poterlo contrapporre al subline Goku Super Saiyan e per molti versi questo modello è addirittura superiore.
Ma prima partiamo con l'unboxing per vedere cosa contiene la scatole e quali meraviglie andremo a costruire.


La componentistica dei Figure-rise Standard è appunto standard e prevede un piedistallo per gli effect parts e negli altri tre sprue è racchiusa tutta la muscolosa bellezza di lord Freezer.
Infatti in questo kit più che in altri si notano appieno i prodigi del muscle build system ed in più le parti lucide del corpo sono favolose.



Nel caso di Frieza si costruiscono completamente due teste che una volta completate hanno un grado di bellezza divino.


Infatti con la parte lucida e qualche panel line sulle righe del viso rende davvero smodatamente al pari di un action figures prefatta.



La seconda faccia con l'espressione ebete invece non mi piace molto anche se il molding è ben fatto, per i denti si usa un adesivo ma gli occhi hanno il sistema a sovrapposizione che dona realmente profondità, ed è comunque una variante interessante.


Ma solo ora incomincia la bellezza dei muscoli che con un po di real touch grigio prendono le sfumature necessaria per risaltare maggiormente come la tartaruga addominale di lord Freezer.


I pettorali sono un pezzo a parte ed anche qui con un po di pannellatura i dettagli risaltano che è una meraviglia.



Il dorso invece comprende gli snodi per le spalle ma i dettagli non mancano e le plastiche seppur morbide, si possono togliere facilmente dai gate senza tronchesine, risultano solide e compatte.



Infatti una volta assemblato il tutto il pezzo acquisisce una tridimensionalità notevole ed una discreta posabilità e flessibilità.


Ma è con i pettorali e la parte lucida che il torso guadagna discretamente appeal ed un aspetto inconfondibile.
L'assemblaggio è davvero semplice e ci ho messo di più a fare foto decenti che costruire questa meraviglia.


Con il pezzo del collo e la testa ecco apparire un piccolo capolavoro nella mia mano e già a questo punto del montaggio ero soddisfattissimo dell'acquisto.



Le spalle tonde lasciano intravvedere il perno della giunzione alla spalla ma con la plastica viola lucida ci si focalizza maggiormente sulla bellezza delle linee curve che sui dettagli.



Anche qui il muscle build system delle braccia rende in magnera ottimale un articolazione che sino a qualche anno fa era difficile d realizzare mantenendo certi dettagli e le linne curve senza fare vedere le giunzioni.



Impatto simile per le gambe che per quanto siano pochi pezzi mascherano le giunzioni tra le pieghe dei muscoli così da risultare meno invasive e visibili.


Si conclude con la plastica lucida mentre per i piedi vanno applicati gli adesivi per le unghie che donano quella nota di colore che rende il pezzo degno di essere visto.



Il bacino è diverso dagli altri della serie in quanto ospita il perno per la coda che deve reggere anche l'inserto per la basetta e quindi sorreggere il modello.


La coda è composta da più parti così che possa essere ruotata ed adattata a diverse scene ma soprattutto senza action base 2 va utilizzata per non fare cappottare Frieza.


Ecco quindi il sovrano della galassia nella mia mano in tutta la sua regale bellezza!
Si tratta di un pezzo magnifico, di piccole dimensioni dato che è alto un terzo in meno di Goku ma proprio per questo sembra maggiormente rifinito e dettagliato.


Si conclude con le effect parts del raggio e della sfera quindi un po di foto per vedere questi attrezzi all'opera.


La basetta in dotazione ha un inserto aggiuntivo per reggere il raggio così da non fare piegare la plastica e dare diverse angolazioni per i diorama.


Per la sfera oltre alla basetta si può usare un gancio trasparente da applicare al polso così da dare l'illusione della sfera che parte dal dito di Frieza, che vanta anche le mani con i palmi aperti, e quindi ha un numero di accessori davvero smodato per il costo di questo model kit.
Si tratta di un pezzo da avere in collezione per ogni vero amante di Dragon Ball Z ed il fatto di averlo realizzato con le mie mani lo rende ancora più bello ai miei occhi ma già da solo è smodato e divertentissimo da realizzare.

Commenti