Petiture-rise Love Live! Sunshine!! Yoshiko, Hanamaru, Ruby nel palmo della mia mano!


Ebbene si il modellismo non ha confini ed oltre ai Gunpla ci sono un infinità di model kit che abbracciano serie più o meno famose e Love Live non fa eccezione.
Petiture-rise Love Live! Sunshine!! è un set che comprende le tre idel di un determinato anno da costruire in poche pratiche mosse.


I set sono composti da solo sei sprue che comprendono un corpo base, le tre teste delle ragazze protagonisti di quell'anno, una faccia neutra su cui applicare gli stickers ed una baseta espositiva.
Per il costo di appena 1620 yen, ovvero circa 15 euro che da noi diventano come per magia 25-30 con l'import dei vari negozi, si può assemblare una figures deformed di circa 12 cm componibile di discreta fattura.



Il corpo base è di piccole dimensioni ma rende molto bene la posabilità del pezzo e grazie alla tecnologia della Bandai gli snodi sono molto efficaci.
Sembra piccola ma è molto restidente e performante oltre che estremamente dettagliata e sebbene il costruttore e le rifiniture contino molto per un buon risultato non è per niente inferiore ad un Nendroid che costà però il triplo.



Il set comprende anche un foglio di adesivi per il corpo e ben tre per i volti, uno dedicato ad ogni ragazza, il gonnellino ad esempio è già tondo e rende benissimo con un po di panel line per i bordi e l'adesivo per l'orlo.
Le istruzioni di montaggio sono molto chiare su come mettere gli adesivi partendo d un punto specifico così da mantenere la piega nel verso giusto dando il massimo impatto visivo.


Il dettaglio dell'ombelico è totalmente superfluo dato che poi non si vede ma l'ho colorato lo stesso ed il fatto che ci sia segna il confine tra un buon model kit ed uno scadente.



La tipica mantellina delle divise giapponesi si ottine e con un altro adesivo e devo dire che gli stampi sono davvero buoni.
Inoltre essendo un kit per principianti, adatto alle ragazze così viene pubblicizzato, è facile da staccare senza lasciare residui anche senza tronchesine perché i punti di infusione dei gate sono minimi.



Il foulard si completa con un adesivo per il nodo ed uno metallizzato per la spilla ma ho aggiunto un po di panel line per dare spessore alle pieghe ed il risultato è molto soddisfacente.


Non sto costruendo queste piccole perle per me, sono un favore ad un amica, ma devo ammettere che sono molto semplici e divertenti da assemblare.
Il kit contiene anche diversi tipi di braccia, gambe, e piedi così da creare delle pose specifiche anche con snodi minimi.


Per questo ho assemblato il modello con i piedi nudi, inspessiti dal grigio real touch, come mi è stato richiesto.



Mentre per le mani ho optato pere le braccia distese che dopo un po di panel line hanno un impatto migliore ed i dettagli delle dita si possono ammirare anche da lontano.
Per essere un kit economico è pieno di parti intercambiabili e la cosa mi ha stupito perché permette davvero una vasta scelta di espressioni e gesti per una figures prettamente statica.




Le braccia si uniscono al corpo con uno snodo che fa da spalla e permette mobilità all'articolazione che viene coperto da un adesivo bianco che al primo impatto mi sembrava stonare ma una volta unite le parti invece rende molto bene e da l'idea delle pieghe della manica.


Così il corpo base è finito e servirà per applicare ognuna delle tre teste e quella che la mia amica ha richiesto per prima è stata Tsushima Yoshiko.


Ognuna delle tre teste ha uno sprue dedicato per occhi e capelli mentre i volti sono tutti insieme nello sprue color carne.
Quello di Yoshiko è lo sprue blu e si incomincia con gli occhi standard, da notare come le sopracciglia siano un pezzo in rilievo che andrà ad incastrarsi nella maschera del viso.


Tale maschera è alquanto agghiacciante al naturale e ricorda quelle maschere senza espressione di certi film horror asiatici.


Con le panel line per le pieghe del viso e l'adesivo della bocca la situazione migliora.


Con gli occhi è decisamente meglio e l'effetto finale è è quello di un viso ben definito e tridimensionale soprattutto grazie all'ottimo molding delle parti tonde.


I capelli sono componibili e vanno a chiudere i pezzi dello sprue colorato, si assemblano facilmente e non presentano evidenti segni di taglio anche se ho preferito mascherarli con un po di colore.



Inoltre con un marker nero ho ripassato le linee per dare più spessore ai capelli e fare risaltare le pieghe.



Si passa quindi all'assemblaggio dei vari pezzi tra cui la clip che regge il collo ed ecco pronto un viso felice e sorridente di notevoli dimensioni.



Per finire c'è la basetta che con il marker capillare ho colorato in un baleno ed il risultato è notevole a mio avviso anche se è possibile migliorarla ulteriormente colorando certe sezioni a tema.


Ed ecco Yoshiko tra le mie mani, realizzarla e rifinirla ha richiesto neanche un ora e mi sono divertito molto a spezzare la routine quotidiana dei model kit seriosi con qualcosa di solare ed allegro.


Mancano però ancora molti pezzi che una volta assemblati andranno a completare gli altri volti.


Hanamaru è davvero easy da realizzare e richiede poche rifiniture grazie ai capelli corti e chiari, la bocca è una fessura da inscurire con i marker ed il risultato è un sorriso malizioso davvero ben fatto.



Invece per Ruby ho optato per un marker real touch così da fare risaltare con il rosso le pieghe dei capelli che richiedono anche il montaggio dei codini laterali.


Ora manca solo il viso in bianco e tutti gli sprue sono stati utilizzati, tranne due pezzi che compongono una articolazione della spalla alternativa che rende le braccia troppo lunghe ed infatti è segnato di non usarle.



devo ammettere che l'idea della faccia personalizzabile mi stuzzicava ma nella realtà vuol dire avere una faccia in più per tre ragazze che hanno ognuna almeno quattro set di espressioni intercambiabili.
Inoltre questi adesivi non sono affatto rimovibili e se applicati male è un casino spostarli, il fatto comunque che le teste siano apribili senza sforzo per cambiare espressione è una nota piacevole.
Insomma se amate Love Live, come le ragazze che hanno fatto questo balletto, allora prendete senza indugio questo kit che con pochi passi introduce al bellissimo hobby del modellismo.

Commenti