Il Gundam della domenica - SD Gundam EX-Standard Destiny Gundam migliorato con i colori


In questa domenica dove il Papa visita Genova per non so quale motivo e tutto e bloccato e blindato non c'è niente di meglio che dedicarsi ad un piccolo SD per passare il tempo e la serie SD Gundam EX-Standard.
Si tratta sempre di piccoli gioielli che in pochi pezzi riescono a ricreare un meraviglioso Gundam con proporzioni più reali di quelle dei precedenti SD.


Gli sprue all'interno della piccola confezione sono appena quattro, con il set di poly cap apposito, e per questo modello si spazia in ben quattro tonalità diverse.



Solitamente alcune parti sono adesive ma già la testa è riccamente dettagliata e tricolore, con il giallo reale ed il rosso adesivo.



Il torace invece richiede diversi passaggi, prima i marker per sottolineare le giunzioni e poi gli adesivi grigi e rossi per dare colore al pezzo blu.
Il risultato è molto soddisfacente ed anche da vicino rende molto bene a patto di attaccare dritti gli adesivi.


Anche le braccia richiedono un adesivo dato che sono mono bianco ed il risultato finale riesce a sorprendere.
Essendo pochi pezzi, ed il model kit molto economico, non si può pretendere molto ma alla fine resta gradevole agli occhi e molto performante.



Le mani invece ho preferito colorarle di nero prima di applicare l'adesivo sul dorso ed il risultato nonostante la pessima foto è venuto bene.


La spalla deve il bianco ad un altro adesivo ma la forma è perfetta e rende bene le linee appuntite del Destiny Gundam che mi piace un casino anche in versione deformed.


Ecco il pezzo assemblato, le articolazioni permettono una discreta mobilità e l'impatto visivo è innegabile.



Le gambe monoblocco invece hanno richiesto diversi passaggi i colore per rendere come avrebbero dovuto e credo che Bandai non sarebbe andata in rovina a mettere due adesivi blu in più.



Cosa che invece ha il bacino e gli dona un ottima resa, tra l'altro nonostante si noti poco in foto la plastica non è bianca ma grigio chiaro e dona un tono più aggressivo al modello.



La parte posteriore, che ha già i laterali inclusi, deve invece essere colorata e per fortuna sono riuscito a sbavare poco così da rendere il pezzo molto più interessante che di base.


Manca ancora il back pack con le ali che sono delle parti mobili rosse a cui mettere degli adesivi neri.



Anche qui sarebbe stato da colorare un po alcune parti ma già solo i marker migliorano molto il pezzo ed il fatto che si muovano lo rendono magnifico.


Pur essendo di piccole dimensioni questo Gunpla SD è un gioiello per tutti gli amanti di Gundam Seed Destiny e per coloro che vogliono divertirsi a costruire e migliorare con i colori un modello semplice.


Infatti senza colore perde molto ma realizzare piccoli miglioramenti non è difficile e serve proprio ad imparare in attesa di passare a modelli più grandi e costosi, che è meglio non rovinare con qualche sbavatura da principiante, quindi lo consiglio caldamente.
La serie SD Gundam EX-Standard mi ha dato davvero molte gioie e fatto amare i Gunpla ancora di più spingendomi a migliorarli oltre la loro resa di fabbrica con tutto il mio amore.

Commenti